Vai al contenuto
IGNORED

Cagliari, invasione delle blatte


marmo87

Risposte migliori

Chi abita a Cagliari ha notato per caso un'incremento delle blatte negli ultimi mesi o è solo nel mio appartamento e una mia impressione?

Sono tornato dopo 1 mese e mezzo di assenza nell'appartamento che ho in affitto a Cagliari (zona storica Castello-Villanova) e ho trovato un'invasione.

Ora è necessario disinfestare l'appartamento perché non è abitabile in queste condizioni, ma ho notato che anche le strade sono piene, in prossimità dei cassonetti e dei tombini.

Ho paura che si stia sottovalutando il problema e potrebbe verificarsi un grosso problema sanitario a livello di un'area metropolitana che concentra ogni giorno più di 500mila persone..

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo sia solo un problema di Cagliari, un mio amico se ne è lamentato a Roma giorni fa, anche se devo dire che in Centro Storico ci sono sempre state, la mia casa ne era strapiena prima che la ristrutturassi.

Forse il troppo caldo ha favorito la riproduzione, ti conviene correre ai ripari immediatamente o non te li togli più da casa. Ciao, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest carledo49

siamo un paese tropicale, ergo...

Purtroppo.......Il caldo torrido ed umido di questi ultimi due mesi e la sporcizia delle strade hanno ingigantito il problema. Sicuramente i mesi scorsi il comune deve aver toppato sulla annuale disinfestazione. Armati di bombolette e polveri varie ed inizia la tua guerra; seppellisci i cadaveri del campo di battaglia e finalmente sarai l' UNICO possessore dell'appartamento.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera è iniziata la mia battaglia :D

parecchie sono finite sotto la scarpa , per le altre ci penserànno le armi chimiche!!!

Mi auguro che non siano protette né dalla convenzione di Berna né da leggi regionali o stavolta finisco a Buoncammino!!!

Purtroppo l'appartamento è inservibile per ora, perciò non mi resta che ritornare al paese..

Link al commento
Condividi su altri siti


Stasera è iniziata la mia battaglia :D

parecchie sono finite sotto la scarpa , per le altre ci penserànno le armi chimiche!!!

Mi auguro che non siano protette né dalla convenzione di Berna né da leggi regionali o stavolta finisco a Buoncammino!!!

Purtroppo l'appartamento è inservibile per ora, perciò non mi resta che ritornare al paese..

Accidenti...ne devi avere veramente tanti...blah. Spero non arrivino anche a casa mia, già sono piena di insetti di tutti i generi... :shok: Giò :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Accidenti...ne devi avere veramente tanti...blah. Spero non arrivino anche a casa mia, già sono piena di insetti di tutti i generi... :shok: Giò :lol:

Purtroppo!! Mi sarebbe piaciuto convertirli in marenghi, ma andavano bene pure le caravelle!!

avrei fatto tanti bei rotolini!! Nulla da fare, per le blatte c'è troppa offerta e poca richiesta!! :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


al di là della distruzione di massa con armi chimiche ( che uccide gli insetti vivi ) devi fare attenzione alle uova

nel tuo caso dovrebbero essere come la prima, grosse poco più di una lenticchia

eggroa.jpg

se hanno avuto il tempo di depositarle, per quelle o aspetti la nuova generazione che nascerà quindi ti darai di nuovo alle armi chimiche o le devi andare a cercare ( soprattutto in cucina o in luoghi dove possono trovare del cibo )

Modificato da koguja
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro @@koguja

Ti ringrazio per le preziose informazioni. Effettivamente ho trovato qualcosa di simile ma ingenuamente ho pensato che si trattasse di escrementi, non ho pensato ad osservarli con la lente.

Avrei dovuto eliminarli con più attenzione. Fortunatamente non ho trovato nulla di ciò fra i vestiti e nelle camere da letto, ma solo qualche esemplare solitario prontamente schiacciato.. Per quanto riguarda la sala da pranzo e il bagno invece è un disastro totale

Le colonie stavano sotto la cucina, sotto il frigo, lavatrice, e sotto il divano..

Non so se si tratti effettivamente della specie da te ipotizzata poiché sto leggendo ora che l'adulto della "Supella longipalpa" misura poco più di 1 cm mentre gli ospiti da me rinvenuti sono bestiacce di almeno 2,5-3 cm ... a decine...

Link al commento
Condividi su altri siti


Però che strano, l'invasione a Napoli delle blatte è stata prontamente ripresa da tutti i tg (quando poi a casa mia non ne ho mai viste), mentre ora vengo a sapere che è un problema nazionale, però nessun tg ne parla, mah...

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

A Cagliari ne ho trovata 1 in casa (abito al 5 piano, attico). Mia moglie dichiarata immediata guerra con armi chimiche. Una ne avevo trovata già tre anni fa. Che vengano dagli scarichi dei bagni?

Ovviamente varichina e acido muriatico come se piovesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque la miglio soluzione in questi casi sono i prodotti chimici.. io ho avuto qualche anno fa un problema simile ed ho usato un prodotto liquido che viene spruzzato in poche gocce negli angoli o lungo i muri dove transitano....

le blatte lo ingeriscono e dopo un po' muoiono stecchite.... ho risolto il problema in pochissimi giorni...

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so se si tratti effettivamente della specie da te ipotizzata poiché sto leggendo ora che l'adulto della "Supella longipalpa" misura poco più di 1 cm mentre gli ospiti da me rinvenuti sono bestiacce di almeno 2,5-3 cm ... a decine...

la mia esperienza è stata con quelle da 1 - 1.5 cm ed ho risolto con SOLFAC GEL SCARAFAGGI

http://www.disinfestazione.it/e-commerce/insetticidi/solfagel.htm

che come detto da @@piras va messo lungo spigoli ed angoli muri porte mobili ( quelle sono le loro vie di comunicazione )

poi per le uova, dal momento che volevo farla finire li, può sembrare eccessivo ma in una domenica mi sono smontato tutti i mobili della cucina, puliti e rimontati; ( uova posizionate soprattutto dietro le credenze appese e sotto i mobili )

ma così ho eliminato tutte le future nascite

Link al commento
Condividi su altri siti


le blatte depongono le uova in posti bui e vicino al cibo, quindi prediligono i mobili da cucina, sempre fissi e bui, le intercapedini (dai battiscopa alle piastrelle fessurate ecc.) e presenza di residui di cibo decomposto, anche in quantità poco visibili, quindi cucine e dispense.

quest'anno ho trovato piccole blatte anche in montagna, dove non si erano mai viste. è sicuramente un segno del cambiamento climatico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.