Vai al contenuto
IGNORED

E' Filippo II? Mi date una mano a capire?


Antimo

Risposte migliori

Ciao a tutti, ho una nuova moneta da sottoporvi. Potrebbe trattarsi di una riproduzione.

Vi allego dritto e rovescio.

Dovrebbe trattarsi di Filippo II ma non ne ho la certezza. Mi date una mano a capirne di più e soprattutto a verificare se è una riproduzione?

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con l'ipotesi della fusione (non antica). Oltretutto la lega dei sesterzi del periodo di Filippo contiene generalmente (esistono comunque le eccezioni) alte percentuali di rame cosicchè spesso il metallo, se spatinato, mostra un colore aranciato mentre in questo caso spicca il giallo intenso.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

mi scuso per il ritardo, non avevo notato le ultime risposte. Il peso della moneta è di 13,8 grammi. Pur lucidandola il colore non cambia, diventa solo più vivo ma rimane di un dorato simil oro. Non credo assolutamente che lo sia, forse questo può dare delle indicazioni in più.

Cosa può indicare il peso della moneta in questa circostanza? Confermerebbe che si tratta di un riconio oppure c'è un margine di dubbio?

P.S. Esistono degli elementi chimici non invasivi o strumenti utili a verificare il metallo utilizzato? Come riconoscere con certezza il materiale di cui è fatta una moneta? Grazie a tutti per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


A parte qualche dettaglio sui caratteri e sulla forma (la mia sembra avere una forma leggermente più ovalizzata e caratteri grossolani) concordo che siano identiche. Quindi mi pare di capire che sia un falso moderno anche se da profano non ne colgo bene i motivi. Scusate l'ignoranza ma cosa sono i falsi di Ilya Prokopov?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.