Vai al contenuto
IGNORED

Genova ..


Risposte migliori

Bellissima petachina di Carlo VI: http://numismatica-i...oneta/W-GEV11/4

non riesco a leggere la sigla del retro mentre a fine legenda del dritto dovrebbe essere L e sotto al castello V

Dimmi se vedi bene la sigla del retro che può essere interessante.

Grazie

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Corso

complimenti non è facile trovare queste n buona conservazione come la tua ;)

confermo la sigla V sotto il castello e L al D/ per quella al R/ non riesco ma se magari fai una nuova foto ruotata :rolleyes:

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La legenda al R potrebbe essere CONRADVS . REX : RO, non mi sembra ci sia lo spazio per quella con RON.

Mi sembra di vedere un solo punto tra CONRADVS e REX e due punti dopo REX, quindi direi: CNI vol. III, pag. 89, n. 53. Altrimenti è il n. 54.

PS: potrebbe anche essere come quella nel catalogo di CGB con RO e quella che a me sembra una n gotica in nesso, ma potrebbe essere una R. E ci starebbero tutte e due come varianti.

PS2: ecco il dettaglio così ci capiamo meglio:

post-1677-0-75491900-1346179399_thumb.jp

Modificato da fra crasellame
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie a tutti alora peso 1.20g diam 19mm al piu largo.....argento..! ci sono 3 punti doppo il a ..?

post-20167-0-56019500-1346187188_thumb.j

post-20167-0-71851100-1346187203_thumb.j

Modificato da Corsodinazione
Link al commento
Condividi su altri siti


Sì mi sembra di leggere ROR ( con O e R in nesso, almeno Desimoni lo traduce così e il Pesce dice che è l'abbreviazione di ROMANORUM), quindi se confermiamo queste interpretazioni la sigla di zecchiere è solo V-L .... esattamente come il mio .... che vi ha fatto vedere Fra ...

La mia impressione è che la gambetta dell'ultima R sia stata deformata dalla troppo vicina croce, altrimenti non ci stava ma che sia una R me lo dice, credo, il fatto che la gambetta è staccata con un punzone a parte, fosse stata una N, sempre secondo me, avrebbe dovuto essere attaccata alla parte superiore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.