Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1813 Gioacchino Napoleone


Risposte migliori

Salve!

Secondo il vostro parere, è corretto lo stato di conservazione di questa moneta?

Sarei interessato all'acquisto, e cerco suggerimenti. Grazie!

Modificato da Aigiamp
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Se lo ha scritto Tevere...Certo tra BB e SPL c'è un bel divario...diciamo che è una perizia sintetica, forse per non scontentare il proprietario.

E' come dire ad uno studente universitario che si trova il 24/30 e il 27/30. Secondo voi non c'è una bella differenza? Forse troppa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa, ma approfitto per chiederlo qui: quale è il motivo per cui definire BB-SPL una moneta e non uno o l'altro? Mi frulla in testa da tempo la cosa ma mi sembrava superfluo aprire una discussione..

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Da quanto so, l'indicazione BB/SPL si riferisce ad una moneta il cui dritto ha conservazione BB e il cui rovescio è SPL.

Ma non so con quale significato Tevere utilizzi questo grado di conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Da quanto so, l'indicazione BB/SPL si riferisce ad una moneta il cui dritto ha conservazione BB e il cui rovescio è SPL.

Ma non so con quale significato Tevere utilizzi questo grado di conservazione.

Grazie mille Lopezcoins :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Da quanto so, l'indicazione BB/SPL si riferisce ad una moneta il cui dritto ha conservazione BB e il cui rovescio è SPL.

Ma non so con quale significato Tevere utilizzi questo grado di conservazione.

Anche questa distinzione mi pare ridicola: una moneta si valuta nel suo complesso..tra un po' la divideremo non solo per faccia ma ogni faccia in quadranti e ogni quadrante avrà una sua valutazione diversa. Serve solo per spuntare prezzi maggiori? Non lo so, ditemi voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono per quanto ha appena affermato Elledi.....Concordo, la moneta deve essere valutata nel suo insieme, senza allargare troppo la forbice, ecco perchè esistono i + ed i Quasi, usiamoli; nei miei giudizi da quando frequento questo forum ho sempre assegnato una grado univoco, altrimenti le persone ammattiscono.

In questo caso specifico la moneta per me è un classico BB+ ed il prezzo è più che ottmo per come è conservata, io personalmente.......... la prenderei subito.

Ciao

Modificato da peter1
Link al commento
Condividi su altri siti


Che cosa c'e' di male o di strano nel dichiarare una conservazione BB/SPL ?

ad esempio, riprendo le cifre postate sopra:

BB=24/30

e

SPL= 27/30

il nostro ipotetico studente si merita un bel 25,5/30

Modificato da giulira
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Che cosa c'e' di male o di strano nel dichiarare una conservazione BB/SPL ?

ad esempio, riprendo le cifre postate sopra:

BB=24/30

e

SPL= 27/30

il nostro ipotetico studente si merita un bel 25,5/30

............e allora perchè non scrivere direttamente 25,50 ? la moneta è UNA.

Modificato da peter1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi pare di aver capito che si riferisca alle due facce in differente conservazione. Quindi nel caso dovessi fare la complessiva, picchio nel mezzo tra bb e spl no? Mi sembra funzioni come cosa. Al di là di un giudizio di valore sulla cosa stessa a me interessa aver capito come leggerla, visto che si trova assai spesso. Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


peter1 grazie mille per il tuo parere, viste anche le mie intenzioni iniziali penso proprio che seguirò il tuo consiglio.

in fin dei conti i dettagli del ritratto sono conservati molto bene (capelli e barba), peccato per un'usura piuttosto marcata vicino al bordo!

speriamo di avere fortuna!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


peter1 grazie mille per il tuo parere, viste anche le mie intenzioni iniziali penso proprio che seguirò il tuo consiglio.

in fin dei conti i dettagli del ritratto sono conservati molto bene (capelli e barba), peccato per un'usura piuttosto marcata vicino al bordo!

speriamo di avere fortuna!

Buon acquisto :) io di Tevere mi sono sempre fidato!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi pare di aver capito che si riferisca alle due facce in differente conservazione. Quindi nel caso dovessi fare la complessiva, picchio nel mezzo tra bb e spl no? Mi sembra funzioni come cosa. Al di là di un giudizio di valore sulla cosa stessa a me interessa aver capito come leggerla, visto che si trova assai spesso. Grazie!

Non credo sia così, Tevere usa la / per giudicare sempre la moneta nella sua complessità e non le due facce.

Negrini sicuramente e penso anche Varesi utilizzano il - per il giudizio complessivo sulla moneta e la / per la valutazione delle due facce.

Ciao

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie!

speriamo di riuscire a prenderlo allora!è la prima volta che acquisto tramite ebay, ho il presentimento che ci saranno i rialzi dell'ultimo minuto! :sorry:

Spesso accade che si punti anche negli ultimi secondi :) ad ogni modo in bocca al lupo!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi pare di aver capito che si riferisca alle due facce in differente conservazione. Quindi nel caso dovessi fare la complessiva, picchio nel mezzo tra bb e spl no? Mi sembra funzioni come cosa. Al di là di un giudizio di valore sulla cosa stessa a me interessa aver capito come leggerla, visto che si trova assai spesso. Grazie!

Non credo sia così, Tevere usa la / per giudicare sempre la moneta nella sua complessità e non le due facce.

Negrini sicuramente e penso anche Varesi utilizzano il - per il giudizio complessivo sulla moneta e la / per la valutazione delle due facce.

Ciao

M.

Che confusione.. Quindi ognuno ha il suo modus?

Link al commento
Condividi su altri siti


BB/SPL si è sempre segnato come anche SPL/FDC perche una moneta dichiarata qSPL è superiore ad una BB/SPL,insomma chi segue le perizie e sopratutto di certi Periti che sono indiscutibili per la loro competenza, Tevere insieme ad altri due o tre sono i "dinosauri" nella Numismatica di oggi in Italia.

Come si è sempre segnato BB+/qSPL oppure normalmente lo mettono quando le facce hanno delle usure diverse.

Un BB/SPL è una moneta superiore al BB e inferiore allo SPL nell'insieme sicuramente superiore ad una BB+ e sicuramente inferiore ad un qSPL nell'insieme.

Elledi la vedo strana questa risposta,forse sei abituato ad altro tipo di monete magari medioevali dove si usano altri parametri? Nelle moderne sono normali valutazioni. Tevere Bazoni ,Varesi , Moruzzi sono quasi indiscutibili su queste monete (l'errore puo sempre esserci è umano),se poi vogliamo discutere sui vari gradi di conservazione che potrebbero essere cambiati o rivisti è un'altra cosa. Io per esempio sono daccordo sul togliere i + , q. , meglio di , / , e mettere la numerazione vicino al grado di base 25 ,50,75.

O no?

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Con una perizia cosi in Aste potrebbe partire benissimo da 700 euro e vista la moneta arrivare anche oltre i 1000 senza problema. Senza quella perizia avrebbero scritto qSPL la maggior parte dei venditoriProvate a fare una ricerca con Google..........

Il problema è che questa tipologia non cosi tanti appassionati come Vit.Em.III o II ed è anche difficile o meglio complesso da studiare per le grandi differenze che si trovano nel conio,sono quasi tutte differenti,trovarne due perfettamente identiche è una Rarita pari a R4 :pardon: :rolleyes: ;)

Modificato da favaldar
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Una distinzione comune che di solito viene spiegata nelle abbreviazioni dei cataloghi d'asta, tra le prome pagine.

post-2571-0-32782500-1346245883_thumb.jp

Sono pienamente d'accordo con favaldar che ha bene espresso il sistema di giudizio di conservazione di Tevere e di quanto sia di "manica stretta"..........

Anche la sua valutazione sui costi mi trova d'accordo

Ciao

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Rimango dell'idea, molto tecnica, in verità, che una perizia non si può limitare a due parole su un cartellino di pochi cm.

Specie per una moneta importante occorrerebbe una perizia di più ampio respiro, che consenta, un domani, di evitare abbassamenti di grado di conservazione.

Mi sta bene la descrizione dettagliata delle due facce della moneta, ma il giudizio finale deve essere complessivo.

Nulla da dire sulla professionalità e dinosaurità di alcuni professionisti, ma...non sarebbe meglio fare delle perizie a più ampio respiro' Qualche riga in più per intenderci?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.