Vai al contenuto
IGNORED

senza leggenda.......REBUS


cori

Risposte migliori

a mio parere (non che valga tanto) la moneta è un aes rude, in quanto e fusa e non riporta didascalie infatti all'epoca non valeva il valore della moneta ma quanto il peso che aveva il metallo.

come ripeto il mio parere e' poco autorevole per questo lascio la parola agli esperti. :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


a mio parere (non che valga tanto) la moneta è un aes rude, in quanto e fusa e non riporta didascalie infatti all'epoca non valeva il valore della moneta ma quanto il peso che aveva il metallo.

come ripeto il mio parere e' poco autorevole per questo lascio la parola agli esperti. :ph34r:  :ph34r:  :ph34r:  :ph34r:  :ph34r:  :ph34r:  ;)

107277[/snapback]

Zeus, a mio avviso non è un aes rude, affatto <_< . andrei a ricercare in Oriente, molto a oriente. e direi che è coniata.

comunque non ho la più pallida idea di che cosa sia. :whome:

Link al commento
Condividi su altri siti


Riesci a dare una descrizione della moneta che non si capisce bene cosa c'è sopra?

107287[/snapback]

allora...: ha ragione caiusplinius a dire che é orientale...dovrebbe essere indo-scythian...

sul dritto vedo una figura togata in piedi che a sx tiene in mano un serpente...ma essendo che la moneta a mio avviso é ridotta nella sua circonferenza, potrebbe essere una figura seduta su un trono con un serpente a sx ed un'altro oggetto a dx... :D

sul retro...(se si puó chiamare cosí) ci vedo due teste di elefante contrapposte che con la proboscide tengono due figure in una gabbia(prigione)...ma rovesciando la moneta, vedo una figura in piedi con una toga molto larga con bottoni sui fianchi e maniche larghe.... :D

dovrebbe essere una moneta databile intorno ai 100-50 a.C.

Grazie che vi state spremendo per aiutarmi a catalogare questa moneta...Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

IO avrei forti dubbi sull' Indo Sciita. Lo stile sembra essere di qualche popolazione di piu' a nord.

107507[/snapback]

ciao yafet...

come quella che mi hai giá identificato (Azes ll) anche di questa il venditore mi disse che poteva essere afgana....se pensi piú a nord, cosa intendi?potrebbe essere Impero Kushan 25-50 d.C. era vasto dall'indo all'Uzbekistan... se hai delle indicazioni...sono ben gradite. Grazie Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

IO avrei forti dubbi sull' Indo Sciita. Lo stile sembra essere di qualche popolazione di piu' a nord.

107507[/snapback]

Ciao yafet...quale potrebbe essere la popolazione piú a nord che intendi consigliarmi? Grazie in anticipo se mi puoi aiutare...

Saluti Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Kushan o altre popolazioni di stirpe turca

109230[/snapback]

....ciao yafet...penso che ho trovato una corrispondenza....

desidero un tuo parere...grazie Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.