Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
redfox

grande perplessita'... Ape 1921

Risposte migliori

redfox

Buona sera, ho trovato la seguente moneta "ape 1921" stesso diametro di una normale, il peso non lo so'. E' fatta di un altro materiale sembrerebbe una lega di stagno con qualcosa, non è rame che ne dite? La firma dell'incisone non sembra esserci.

Testa

http://imageshack.us...5caperetro.jpg/

Retro

http://imageshack.us...5caperetro.jpg/

Modificato da redfox

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67

A me sembra solo moooolto usurata.... per il resto, se si trattasse di un materiale diverso (ma ne dubito) basterebbe pesarla.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

redfox

A me sembra solo moooolto usurata.... per il resto, se si trattasse di un materiale diverso (ma ne dubito) basterebbe pesarla.

è tutta grigia anche sul bordo ,il metallo non presenta tracce di rame in superficie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

incuso
Supporter

Reazione chimica. Mi sembra di ricordare anche un filmato su youtube su come convertire una moneta di rame al grigio in pochi passi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

incuso
Supporter

Ecco uno dei video:

con questo non dico che sia stato fatto volutamente ma probabilmente per questioni ambientali quella moneta è stata in un ambiente che ha favorito tale reazione o una simile spontaneamente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

danieles1981

apina stra-circolata... il metallo risponde come vuole alle sollecitazioni del tempo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

redfox

io che pensavo che fosse un falso d'epoca.... anche perchè cosa si ci poteva comprare con 10 centesimi nel 1921???

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gallo83

io che pensavo che fosse un falso d'epoca.... anche perchè cosa si ci poteva comprare con 10 centesimi nel 1921???

non so cosa ci si potesse comprare di preciso ma erano gli spiccioli che giravano tra il popolo in tutta italia...un po come le nostre 500 lire(non so se il paragone è appropriato ma è per far intendere che ran per tutte le tasche)...magari un chilo di pane lo si comprava chissà... ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

Moneta stravissuta e ripulita.....nulla di chè.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

TIBERIVS

non so cosa ci si potesse comprare di preciso ma erano gli spiccioli che giravano tra il popolo in tutta italia...un po come le nostre 500 lire(non so se il paragone è appropriato ma è per far intendere che ran per tutte le tasche)...magari un chilo di pane lo si comprava chissà... ;)

Ciao,

se hai voglia di leggere c'è un PDF dell'Istat con molti prezzi dal 1861 al 2011.....

http://www3.istat.it/dati/catalogo/20120118_00/cap_21.pdf

saluti

TIBERIVS

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti