Jump to content

Recommended Posts

Salve a tutti! Tempo fa nella vecchia collezione di mio nonno trovai questa moneta e ancora non sono riuscito a identificarla (sempre che di una moneta si tratti), mi sapreste dare una mano?

post-31703-0-48282700-1346277047_thumb.j

post-31703-0-17440200-1346277052_thumb.j

Link to post
Share on other sites

Paleologo

La moneta sarebbe un denaro enriciano della zecca di Lucca (XI-XII secolo). Dico sarebbe perché il conio mi sembra troppo nitido e il tondello troppo regolare rispetto a come si presentano di solito queste monete che sul forum sono piuttosto ben conosciute (se vuoi approfondire puoi leggere queste 142 pagine di discussione sull'argomento ;)). Probabilmente si tratta di una riproduzione di quelle prodotte in occasione delle "fiere medievali" o eventi simili. Peso, dimensioni? Se poi fosse autentico, sarebbe il più bello che ho mai visto :D

Link to post
Share on other sites

Il diametro è di un centimetro è mezzo, il peso ora non te lo so dire, grazie dell'informazione comunque, anche se è probabile che sia una riproduzione almeno so cos'è ora, era da mesi che me lo chiedevo!

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.