Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
Kimono

Consiglio Manuale numismatico

Cari forumers,

innanzitutto mi complimento con tutti voi per questo eccezionale forum, è ricco di nozioni, consigli e suggerimenti molto utili, soprattutto per chi come me, comincia a muovere i primi passi nel mondo numismatico.

Venendo al dunque, l'anno scorso, purtroppo è venuto a mancare mio nonno, grande cultore e collezionista numismatico, il quale mi ha legato una collezione costituita da monete e cartamoneta, sia italiane che estere.

Purtroppo non avendo nessuna competenza in materia, nè tanto meno, la più pallida idea del valore di tale collezione, chiedo lumi a tutti voi, affinchè possiate consigliarmi un manuale, magari corredato di foto e relativa quotazione, per poter stabilire, seppure sommariamente, il reale valore reale di tale collezione.

Inoltre, ho effettuato alcune ricerche su internet, ma ho trovato solamente il manuale montenegro 2012 relativo alle monete italiane, ma non so se si tratta di ciò che sto cercando. Voi cosa mi consigliate? Per quanto riguarda le monete estere e la cartamoneta quale manuale dovrei acquistare?

Vi ringrazio anticipatamente

Giancarlo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ben arrivato. Averceli i nonni che lasciano le collezioni ai nipoti. Spero che il tuo interessamento non sia solo a scopo "monetario", ma sia un interesse a scopo collezionistico al fine di continuare quello iniziato dal nonno. Cataloghi di monete e banconote c'è ne sono tanti. Quello citato da te, il Montenegro, c'è il Gigante, l'unificato Alfa, il Gavello, Giulianini-Crapanzano. Considera, però, che i prezzi riportati dai cataloghi non sono i prezzi di mercato, ma sono i prezzi per avere un riferimento di quanto può valere una moneta o una banconota: quindi sono molto orientativi. Per quanto riguarda non so darti indicazioni perchè è un'area che non seguo. Spero, in futuro, di leggere i tuoi post su informazioni di acquisti e non di vendite. Vorrà dire che hai continuato la collezione del nonno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto anche da parte mia.

Per monete e banconote italiane i cataloghi che vanno per la maggiore sono quelli editi da Gigante, Monete italiane dal '700 all'Euro e Cartamoneta Italiana, quest'ultimo curato da Franco Gavello e Claudio Bugani. A giorni dovrebbe essere disponibile la nuova edizione 2013, puoi farli tuoi entrambi per un prezzo complessivo di poco superiore ai 30 euro.

Per le quotazioni vale quanto detto da prtgzn, sono da considerarsi orientative, ma serviranno comunque a darti un'idea di cosa hai, se pezzi tutto sommato comuni, o di una qualche rarità.

Per l'estero il discorso si complica, esistono cataloghi mondiali, World Coins e World Paper Money, ma sono in più volumi (5 per le monete, 3 per le banconote) e non mi sembra il caso, almeno per il momento, che ti avventuri nel loro acquisto (45-50 euro l'uno).

Per le monete, puoi in parte supplire con questo sito

http://worldcoingallery.com/

Scegliendo un paese, si viene indirizzati a una pagina con l'elenco e le foto delle monete, e da lì a un'altra pagina con le quotazioni, in dollari, del World Coins.

Per tutto il resto, il forum è a tua disposizione, basta aprire discussioni nelle sezioni apposite, cercando magari di non sovraccaricarle con un eccesivo numero di monete o banconote da identificare e valutare...non più di due o tre per discussione ;)

petronius :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi grazie per i preziosi consigli.

Per quanto riguarda invece le monete e banconote di san marino e del vaticano quale catalogo mi consigliate?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

San Marino e Vaticano non hanno mai emesso banconote. Per le monete, sul Gigante, ma credo anche sugli altri cataloghi, trovi le quotazioni fino al 2001. Dalla metà degli anni '60 in poi troverai prezzate le sole monete commemorative, mentre per quelle a circolazione ordinaria sono prezzate le sole serie annuali, in quanto i singoli pezzi sciolti non hanno praticamente valore, se non quello del metallo di cui sono composte. Per quanto riguarda la monetazione in Euro, sul Gigante (Euro) trovi le valutazioni di tutto. Come ti hanno già detto però, non prendere quei prezzi come oro colato!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?