Vai al contenuto
IGNORED

Opere incompiute


Guest utente3487

Risposte migliori

Guest utente3487

Per noi numismatici purtroppo non è l'eccezione ma la regola: una vita spesso non basta per portare avanti il progetto di una grande e monumentale operaTutti sappiamo del Corpus, del Simonetti e tanti altri.Anche Traina ai nostri giorni ha lasciato delle incompiute.Proviamo a indicarle?

Modificato da elledi
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la monetazione sabauda l' ultimo speciale di c.n. Che doveva arrivare ai re.

Quale e' l' ultimo libro postumo di Traina ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Per quanto riguarda la monetazione sabauda l' ultimo speciale di c.n. Che doveva arrivare ai re.

Quale e' l' ultimo libro postumo di Traina ?

Intendevo proprio gli speciali :pardon:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • ADMIN
Staff

Pensiamo a quanto avrà sofferto VEIII come numismatico quando ha capito di non avere più le forze e le possibilità di terminare l'opera.

Dato il periodo mi auguro che in cima ai suoi pensieri ci fosse altro...

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Bella questa discussione. E' quello che tutti, penso, abbiamo dentro. Tanti progetti, tante cose da fare. Tra i tanti pensieri l'hobby sicuramente occupa la sua bella posizione. Il pensiero di completare o di arricchire la nostra collezione, a volte, prevale su altre. Non so se sono usciti libri postumi alla morte del caro Traina, ma sicuramente avrà avuto in cantiere degli scritti. Sarebbe bello se chi gli era vicino potesse dare qualche risposta. Credo anch'io, come dice elledi, che nel momento di sconforto ti aggrappi alle cose più care. Per Vittorio Emanuele III sicuramente le monete erano più importanti del Regno, anche perchè lui il re proprio non lo voleva fare.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda la monetazione sabauda l' ultimo speciale di c.n. Che doveva arrivare ai re.

Quale e' l' ultimo libro postumo di Traina ?

Mi sembra che sia Le medaglie e le monete che hanno fatto l'italia di Mario Traina e Adolfo Modesti, uscito postumo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda la monetazione sabauda l' ultimo speciale di c.n. Che doveva arrivare ai re.

Quale e' l' ultimo libro postumo di Traina ?

Mi sembra che sia Le medaglie e le monete che hanno fatto l'italia di Mario Traina e Adolfo Modesti, uscito postumo.

Bravo Liutprand proprio a questa opera volevo riferirmi !

Non avuto ancora la possibilita' di leggerla, essendo a tiratura limitata mi auguro di reperirla a Verona dallo stesso Modesti

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


L'incompiuto è insito in tutti noi, c'è nella numismatica, c'è nel lavoro, c'è nella vita,negli hobby,nelle collezioni ancor di più .

Credo che ci si debba prefiggere sempre pochi obiettivi e cercare poi di raggiungerli e realizzarli realmente in modo da sentirsi appagati e soddisfatti, poi se potremo e a Dio piacendo potremo continuare nell'opera, questo in ogni campo, ma qualcosa di incompiuto rimane e rimarrà credo a tutti, numismatici e non numismatici, è la vita d'altronde.

Link al commento
Condividi su altri siti


Oltre alle opere incompiute ci sono stati anche dei progetti, non andati a buon fine. Negli ultimi tempi Mario Traina mi confidò che avrebbe voluto mettere mano alla revisione del Corpus insieme ad O. Pinna, ma giustamente diceva che ci volevano dei giovani nella squadra poiché il progetto, oltreché improbo, avrebbe comportato molti anni di studi ed approfondimenti. Forse proprio il non aver trovato dei giovani disposti gli fecero accantonare tristemente il progetto. Speriamo che prima o poi qualcuno della nuova generazione riprenda il progetto in mano.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 anni dopo...

Tra le opere incompiute una che mi affascina molto è il manuale di numismatica italiana medievale e moderna di Simonetti, solo due volumi usciti ma decisamente saporiti per le zecche riportate, se avesse potuto completarla sarebbe stata una delle opere "sacre" della numismatica italiana insieme al Corpus, probabilmente l'opera erede è la Guida alle zecche italiane curata dalla Travaini anche se lo spazio dedicato a ciascuna zecca è molto più sintetico per forza di cose… in futuro con le attuali possibilità informatiche a mio avviso sarà possibile sviluppare progetti generazionali collettivi che procederanno indipendentemente dalla dipartita o distacco dei promotori, autori, curatori, io stesso sto sviluppando una bibliografia/biblioteca numismatica digitale che tratta alcuni ambiti storici ed in continua espansione, di conseguenza mi viene naturale pensare che un database di questo tipo possa proseguire nella sua espansione anche dopo di me, magari in formati diversi ovviamente dato il continuo ricambio tecnologico, lo stesso vale per ogni tipologia di database bibliografico o catalografico aperti ad aggiornamento e manutenzione costante… come ad esempio l'ottimo catalogo digitale sulle monete italiane del forum :)  

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.