Vai al contenuto
IGNORED

Francia, 5 franchi Seminatrice/Ramoscello d'ulivo


lizard

Risposte migliori

potreste spiegarvi meglio?

Sicuro! Francia ha introdotto il suo nuovo franco nel 1960. La moneta di alto valore in questo franco "pesante", nuova serie era una moneta da 5-franchi in argento fine .835.

Questi pezzi di 5-franchi d'argento ha fatto circolare, ma argento e' diventato troppo costoso per le monete e la produzione si fermo' dopo il 1969.

Francia a partire dal 1970, poi passati a una moneta da 5-franchi nichel puro (dello stesso disegno delle monete 1960-69). Nostro sono le monete di nichel, che circolarono fino all'introduzione delle monete in euro nel 2002.

:) v.

------------------------------------

Sure! France introduced its new franc in 1960. The high value coin in this new, "heavy" franc series was a 5-franc coin made of .835 fine silver.

These silver 5-franc pieces did circulate, but silver became too expensive for coins and production stopped after 1969.

Beginning in 1970, France then switched to a pure nickel 5-franc coin (of the same design as the 1960-69 coins). Yours are the nickel coins, which circulated until the introduction of the euro coins in 2002.

:) v.

Modificato da villa66
Link al commento
Condividi su altri siti


quindi le mie non sono d'argento ma in nichel

Sì. Quelle d'argento, come le nostre 500 lire caravelle, erano ormai state tutte tesaurizzate da decenni, mentre i 5 FF in nichel hanno circolato normalmente fino all'avvento dell'Euro. Peraltro anche i 5 FF in argento sono tutt'altro che rari, come le nostre caravelle si comprano e vendono esclusivamente a peso del metallo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.