Vai al contenuto
IGNORED

collezionare monete: come ripartire?


cigocoins

Risposte migliori

ciao a tutti...

mi sono presentato ieri nell'apposito thread...

ora ho una domanda da fare a voi collezionisti esperti: ho collezionato monete contemporanee fino al 2005 poi mi sono dovuto fermare ed ora ho intenzione di ritornare a collezionarle...

detto questo ho un problema: non so da dove ricominciare ho un World Coins 32° edizione (2005) ed un Gigante 2005... senz'altro mi serve il nuovo World Coins "2001 to date"... per le monete del secolo scorso posso tenere il vecchio World Coins del 2005 o mi conviene comprarlo nuovo?

per quanto riguarda i codici KM sono cambiati? perchè se sono cambiati devo ricatalogare tutto da capo... considerate che facevo molti scambi e quindi i codici sono fondamentali...

spero di essermi spiegato discretamente...

grazie per eventuali consigli

a presto

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto nel forum :)

I codici del Krause non sono cambiati, puoi tenere il catalogo del 2005; casomai vedi se riesci a reperire quello per gli anni fino al 2011.

Riguardo al Gigante, puoi comprare una delle ultime edizioni a colori (dal 2010 in poi), sono fatte molto bene. Anche uno usato va bene, tanto le quotazioni non hanno variazioni significative.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


io ho il krause del 1991 che va dal 1800 al 1989 e non ho intenzione di prenderne uno nuovo

1991 forse è un pò troppo, se non lo aggiorni ti mancheranno sempre e comunque gli ultimi dieci anni del secolo scorso.

Io avevo il '97, un paio d'anni fa ho deciso di aggiornarlo, e ho preso l'ultima edizione allora disponibile, quella datata 2011. A questo punto penso che non ne comprerò più, così come non ho intenzione di ricomprare i Krause dei secoli precedenti, che ho tutti in edizioni ormai vecchie di diversi anni, ma tanto a ricomprarli nuovi le monete quelle sono, e le quotazioni lasciano il tempo che trovano.

Credo che il nostro amico, per quanto riguarda il '900, possa andare avanti tranquillamente con il suo Krause 2005 ancora per lunghi anni ;)

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto nel forum :)

I codici del Krause non sono cambiati, puoi tenere il catalogo del 2005; casomai vedi se riesci a reperire quello per gli anni fino al 2011.

Riguardo al Gigante, puoi comprare una delle ultime edizioni a colori (dal 2010 in poi), sono fatte molto bene. Anche uno usato va bene, tanto le quotazioni non hanno variazioni significative.

saluti

grazie :)

ho pensato di comprare soltanto il World Coins 2000-2012 e di tenere il World Coins 2005 ed il Gigante 2005 (per le monete del regno e della repubblica, quindi sarebbe inutile comprarlo aggiornato visto che le monete sono quelle e cambieranno soltanto le valutazioni)

grazie di nuovo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che il nostro amico, per quanto riguarda il '900, possa andare avanti tranquillamente con il suo Krause 2005 ancora per lunghi anni ;)

petronius :)

addirittura? :pardon:

bene allora! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Come ti ho detto, io avevo il '97, l'ho aggioranto dopo 14 anni solo perchè non era completo, non copriva tutto il secolo, ma tu col 2005 non hai questo problema ;)

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Come ti ho detto, io avevo il '97, l'ho aggioranto dopo 14 anni solo perchè non era completo, non copriva tutto il secolo, ma tu col 2005 non hai questo problema ;)

petronius :)

esatto perchè fino al 2005 sono coperto :)

in queste sere stavo un po' rispolverando la mia collezione (mostruosa!) e volevo chiedere a chi fa scambi: quali sono i criteri che usate per valutare se una moneta può essere scambiata x2 o più? lo chiedo perchè nella mia lista scambi (in rifacimento, mi ci vorranno settimane per tornare attivo mi sa) mi sono accorto di avere esagerato in alcuni casi... ecco vorrei capire quale criterio di valutazione è il più corretto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, dipende dal tipo di moneta, alcuni scambiano 1 x 1 moneta, se sono le comuni Mondiali, io preferisco per le Mondiali normalmente calcolare il valore dato dal Krause, e per le italiane quello dato dal Gigante.

Almeno questa è la procedura che adotto di solito. Ciao ed In Bocca al Lupo per la tua collezione. Giò

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao, dipende dal tipo di moneta, alcuni scambiano 1 x 1 moneta, se sono le comuni Mondiali, io preferisco per le Mondiali normalmente calcolare il valore dato dal Krause, e per le italiane quello dato dal Gigante.

Almeno questa è la procedura che adotto di solito. Ciao ed In Bocca al Lupo per la tua collezione. Giò

ciao!

infatti solitamente scambiavo 1x1 - 2x1 ecc senza mai guardare il valore dato dal Krause... potrebbe cmq essere un altro tipo di approccio... lo tengo in considerazione... grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao!

infatti solitamente scambiavo 1x1 - 2x1 ecc senza mai guardare il valore dato dal Krause... potrebbe cmq essere un altro tipo di approccio... lo tengo in considerazione... grazie :)

Aspetto le tue liste nella sezione scambi, hai visto mai che troviamo qualcosa di reciproco interesse.

A presto, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Aspetto le tue liste nella sezione scambi, hai visto mai che troviamo qualcosa di reciproco interesse.

A presto, Giò

si si questo è certo :) mi servirà un po' più di tempo di quello che avevo stimato perchè in questi 8 anni di stop ho accumulato soltanto e mi ritrovo con qualche bel sacchettone di monete da smistare e controllare... devo sistemare quelle nuove e controllare i codici (sia della collezione sia della lista scambio, solo per sicurezza) di quelle vecchie... accidenti è quasi come ripartire da capo... cmq partirò da quelle contemporanee mondiali perchè ho più materiale disponibile e per iniziare a scambiare e le altre collezioni (italia regno-repubblica, san marino, vaticano, euro) le farò dopo con un po' più calma...

a presto

Modificato da cigocoins
Link al commento
Condividi su altri siti


Aspetto le tue liste nella sezione scambi, hai visto mai che troviamo qualcosa di reciproco interesse.

A presto, Giò

si si questo è certo :) mi servirà un po' più di tempo di quello che avevo stimato perchè in questi 8 anni di stop ho accumulato soltanto e mi ritrovo con qualche bel sacchettone di monete da smistare e controllare... devo sistemare quelle nuove e controllare i codici (sia della collezione sia della lista scambio, solo per sicurezza) di quelle vecchie... accidenti è quasi come ripartire da capo... cmq partirò da quelle contemporanee mondiali perchè ho più materiale disponibile e per iniziare a scambiare e le altre collezioni (italia regno-repubblica, san marino, vaticano, euro) le farò dopo con un po' più calma...

a presto

Ok, a me interessano in particolare le monete Portoghesi, di qualunque secolo e materiale, purchè in condizioni decenti.

Inizia da quelle, magari mandami un MP scrivendomi i tuoi interessi collezionistici, così vediamo se ho qualcosa con cui scambiare, non ho nessuna fretta, fai pure con calma. Ciao, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se utilizzi le quotazioni dei cataloghi tieni presente che il gigante sopravvaluta le italiane ed il krause sottovaluta le extra usa tranne forse il canada

Hai ragione, ho dimenticato di dire che in effetti di solito tolgo il 30% dalle quotazioni Gigante e converto in euro i dollari del Krause. Ciao

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.