Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
Licchina

Gettoni ritrovati

Risposte migliori

Licchina

Come già detto l'altro giorno mi sono imbattuta in un contenitore di vecchie monete e gettoni,

molti sono gettoni telefonici , ma altri due ho scoperto essere di altra origine:

uno è un gettone parmalat che veniva distribuito ai clienti ( mia nonna aveva un negozio di alimentari)

l'altro è un gettone di una ditta di Alessandria, ho fatto una ricerca su internet ma non ho trovato nulla.

Qualcuno potrebbe aiutarmi se postassi qualche foto??

Modificato da Licchina

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Jan80

Il primo, come recita la dicitura, è un gettone della COOPERATIVA L' EMANCIPAZIONE di Genova. Dovrebbe essere in alluminio ed è una nota moneta di fortuna; la cooperativa venne fondata nel 1902 e sciolta nel 1903 poiché incorporata nell'Avanti!; da essa prenderà poi il nome il ristorante cooperativo del porto, dove si utilizzavano questi gettoni dai quali risulta evidente che il

termine soldi, fino alla metà degli anni ’30, sostituiva quello di centesimi (5 soldi = 25 centesimi).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Jan80

Sul secondo c'è poco da dire; è un gettone per distributori automatici di caffe della Mister Day (non faceva solo merendine!)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Jan80

Il terzo mi pare che assomigli molto ai gettoni da sala giochi mentre del quarto se ne era già parlato qui:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti