Vai al contenuto
IGNORED

2 Lire 1916 Quadriga Briosa


Risposte migliori

Buongiorno a tutti

Mi è arrivata da qualche giorno questa moneta che mi mancava.

Ha una patina sottile ma molto molto piacevole, molto ben diffusa e omogenea. La luce non spara sui rilievi, ma rimbalza addolcita ed ha un bellissimo aspetto.

6dxp_2df_ubaj5.jpgUploaded at ImageFra.me

61oa_5ce_ubaj5.jpgUploaded at ImageFra.me

Qualche segnetto ma aspetto generale molto gradevole. I rilievi mi paiono piuttosto buoni, con i dettagli di fascione, festoni, scudo seno e spada abbastanza ben visibili.

Peso e diametro sono corretti.

Si nota una discontinuità nella cornice interna, a ore 2 circa, nel verso (dove gli equini scalpitano insomma). Non mi pare dovuta al consumo visto lo stato della zona della moneta... che ne dite ?

Ecco il verso con più luce, meglio diffusa ma che rende meno visibili i segnetti (all'occhio appare così comunque)

4sy9_d4b_ubaj5.jpgUploaded at ImageFra.me

La definirei SPL, cosa ne pensate ?

Modificato da Pendragon67
Link al commento
Condividi su altri siti


Rieccomi e grazie a tutti per i commenti !

La moneta ha circolato, ed è vero che presenta qualche segnetto non da caduta nel sacco di iuta alla zecca... :)

Però dev'essere stata messa da parte parecchio presto, perchè le zone che notoriamente si consumano prima sono ancora molto belle e definite quindi la circolazione deve essere stata piuttosto breve.

C'è il segno piuttosto profondo sulla briglia, come giustamente segnalato da Cembruno5500, ce n'è un altro a ore 6 sul bordo, e altri ancora di minor importanza ma che ci sono. In più c'è un colpetto a ore 9.

Io direi che qFDC è un pò generosa come valutazione, anche se però un SPL+ non lo definirei esagerato.

Mostro anche per par condicio anche una foto più luminosa del Dritto, che mostra che anche qui ci sono segnetti ma di poco conto, a confermare l'ipotesi di breve circolazione

5p3d_3cc_ubaj5.jpgUploaded at ImageFra.me

Vi metto anche (ma solo il link per non appesantire) una foto del Verso ripreso da molto vicino, dimensione 11,45 x 11,45 cm, 2164 pixel, che è davvero impietosa per i segnetti vista la luce primaria laterale, se vi interessa approfondire i difetti.

5usg_9b1_ubaj5.jpgUploaded at ImageFra.me

Buona domanda anche quella di Peter1, come si chiama la fascia sul torace del cavallo a cui si attaccano le briglie ? io l'ho chiamato "fascione" ma non credo sia la parola giusta.

Modificato da Pendragon67
Link al commento
Condividi su altri siti


Io credo che il giudizio di QFdc non sia affatto generoso, non a caso ho chiesto come si chiamesse quell'affare che per adesso, finchè qualcuno non ci dii il nome esatto chiamiamo "fascione"........quello è il termometro di valutazione; quando le decorazioni presenti su di esso si vedono e non sono consunte la moneta va dal QFdc al Fdc, provate a farvi un giro di queste monete e poi sappiate dirmi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Io credo che il giudizio di QFdc non sia affatto generoso, non a caso ho chiesto come si chiamesse quell'affare che per adesso, finchè qualcuno non ci dii il nome esatto chiamiamo "fascione"

E' il sottopancia.

Per me qFDC è un pò eccessivo, è una buona moneta ma manca di lustro e in generale di "freschezza" per essere avvicinata al FDC, anche se non ne è troppo lontana. Diciamo che SPL+ può starci.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io credo che il giudizio di QFdc non sia affatto generoso, non a caso ho chiesto come si chiamesse quell'affare che per adesso, finchè qualcuno non ci dii il nome esatto chiamiamo "fascione"

E' il sottopancia.

Per me qFDC è un pò eccessivo, è una buona moneta ma manca di lustro e in generale di "freschezza" per essere avvicinata al FDC, anche se non ne è troppo lontana. Diciamo che SPL+ può starci.

Guarda il puntino sulla tetta destra della figura allegorica............è piccolissimo ma è intatto....vediamone altri !! :blum:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Quando vidi le prime foto pensavo di scrivere SPL+. Ora che ho visto le nuove e pensavo ancora un poco, confermo il mio parere iniziale. Per me SPL+ bella moneta :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per i commenti !!

Siccome son pivello e non ho mai potuto osservare "a mano" una moneta di questo soggetto in FDC assoluto, mi piacerebbe vedere, se qualcuno ha modo di farla, una foto ben dettagliata del verso di questo tipo di moneta in quella conservazione, per apprezzare come si presentano i dettagli dei rilievi di una moneta senza alcun consumo.

La questione del sottopancia mi intriga assai, e ho la mania dell'approfondimento curioso... :)

In rete ho trovato solo foto con definizione molto bassa e inutilizzabili. Grazie e scusate la curiosità da principiante :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.