Vai al contenuto
IGNORED

Vittorio Emanuele III - 10 lire 1936 "impero"


Risposte migliori

...chiuderei la moneta FDC quasi ECZ...

Ma che razza di giudizio é????

Passi che a volte potremmo effettivamente trovarci davanti ad un esemplare eccezionale... e si puó benissimo capire... ma il quasi davanti nun se pó proprio sentí!!!

Allora é meglio "FdC ottimo esemplare"...

Come scriverebbe Cavaliere "Ottimo FDC"...

Link al commento
Condividi su altri siti


...chiuderei la moneta FDC quasi ECZ...

Ma che razza di giudizio é????

Passi che a volte potremmo effettivamente trovarci davanti ad un esemplare eccezionale... e si puó benissimo capire... ma il quasi davanti nun se pó proprio sentí!!!

Allora é meglio "FdC ottimo esemplare"...

a che non me lo sono inventato io, di perizie con quella descrizione ce ne sono, pure io ne ho in collezione con quella descrizione. comunque se avessimo la scala del montenegro tutti questi aggettivi non servirebbero, sarebbe un FDC 68 secondo me. però a nessuno piace, quindi...

Link al commento
Condividi su altri siti


...chiuderei la moneta FDC quasi ECZ...

Ma che razza di giudizio é????

Passi che a volte potremmo effettivamente trovarci davanti ad un esemplare eccezionale... e si puó benissimo capire... ma il quasi davanti nun se pó proprio sentí!!!

Allora é meglio "FdC ottimo esemplare"...

son d'accordo fabri...ultimamente di aggettivi eccezionali se ne senton forse troppi....ma non mi riferisco alla moneta in questione....parlo in generale.

Una battuta:sarebbe bello un giorno leggere:usura da BB ,colpo al dritto altrimenti fdc!!! :blum: :rofl: :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Tutta una questione commerciale. Notare come gli aggettivi superlativi tendano a dare un tono maggiore alla moneta che detta altrimenti sarebbe "normale". Questo, a mio avviso, a giustificare un aumento di prezzo...

Basta osservare i gradi di giudizio di Tevere e Moruzzi, Montenegro (per citare alcuni perito d'oggi) valutazioni chiare e concise, condivisibili più o meno ma sempre lineari nella loro semplicità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

.... se avessimo la scala del montenegro tutti questi aggettivi non servirebbero, sarebbe un FDC 68 secondo me. però a nessuno piace, quindi...

Allora... tanto per cominciare la valutazione montenegro é un riadattamento della scala sheldon...

Se la avessimo, chi ti garantisce che sia questa la soluzione definitiva? in finale, per come vanno le cose in Italia, é e rimarrá sempre un giudizio soggettivo... e qui almeno, gli americani hanno un po cercato di spezzare questa situazione con il processo di grading (non sto a spiegare come funziona ma basta fare delle ricerche sui siti di PCGS e NGC)

In ultima analisi, come fai a dare un giudizio pari a FDC68 senza l'uso di una lente, senza l'uso della giusta luce, senza un po di tranquillitá per esaminare con calma e concentrazione la moneta...

Gli americani mettono in questi parametri fattori come: omogeneitá del lustro, brillantezza del metallo, quantitá di segnetti, altezza e precisione dei rilievi (cosa che potrebbe mettere pace sul fatto di difetti di conio come debolezze e cose varie...), nonché anche un giudizio sulla gradevolezza generale della moneta (come ad esempio se é patinata, con bella e gradevole patina, oppure se non lo é, o se é stata pulita).

Tu dici FDC 68... ma perché? perché non 69? perché non 65? hai visto quanto sono effettivamente alti, completi, precisi i rilievi? hai visto se il lustro é compatto o un poco rado nella zona degli zigomi? (ovviamente solo a titolo di esempio).

Non per dubitare delle tue capacitá di gradazione delle monete... ma dubito che il tuo giudizio di FDC68 sia stato formulato sulla base di queste verifiche.

Con questo voglio dire come anche questo metodo lascia sempre dubbi e imprecisioni...

E allora... dove voglio arrivare?

Semplicemente al fatto che la moneta postata da Renato é un bellissimo esemplare, é FdC (i segnetti sono da contatto e sono compatibili con la gradazione FdC), personalmente non lo definirei eccezionale, ma di difficile (se non moooolto difficile) reperibilitá in questo stato; vuoi per la brillantezza del metallo, vuoi per il lustro che conserva, ed ultimo, ma non meno importante, per la bellissima patina naturale iridescente che lo ricopre in modo continuo per tutta la circonferenza della moneta.

Perdonate gli errori, sono di fretta, non ho tempo di rileggere...

Un saluto a tutti

F.

Modificato da fabrizio.gla
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

@ se non avessi visto la moneta in mano non avrei dato questo giudizio, a Riccione l'ho guardata, le ho guardate entrambe, e anche se qui la differenza sembra poca, fidati che in mano la differenza c'è eccome. FDC 68 l'ho usato solo perchè hai criticato il fatto che avevo detto quasi ECZ, per descrivere questa moneta che presenta una conservazione insolita, per assenza di difetti e presenza di lustro. poi se non ti piace quello che scrivo, come giudico le monete e che scala uso per dare un giudizio, be quello è un discorso diverso.

Modificato da tartachiara
Link al commento
Condividi su altri siti


La prima e' una moneta spettacolare, sono entrambe FDC ma la prima ha un che di superiore, sara' la patina, ma e' davvero superlativa,

si puo' sapere il prezzo di entrambe? anche in messaggio privato.

Link al commento
Condividi su altri siti


@ se non avessi visto la moneta in mano non avrei dato questo giudizio, a Riccione l'ho guardata, le ho guardate entrambe, e anche se qui la differenza sembra poca, fidati che in mano la differenza c'è eccome. FDC 68 l'ho usato solo perchè hai criticato il fatto che avevo detto quasi ECZ, per descrivere questa moneta che presenta una conservazione insolita, per assenza di difetti e presenza di lustro. poi se non ti piace quello che scrivo, come giudico le monete e che scala uso per dare un giudizio, be quello è un discorso diverso.

Premetto che la moneta e' FDC come ho scritto prima, ma una domanda mi preme:

Quante ne hai avute in mano in tutta la tua carriera numismatica monete da 10 lire impero del 36, per giudicare differenze, eccezionalita', introvabilita' e cose cosi'?

senza polemica alcuna.

Modificato da marchet77
Link al commento
Condividi su altri siti


@ se non avessi visto la moneta in mano non avrei dato questo giudizio, a Riccione l'ho guardata, le ho guardate entrambe, e anche se qui la differenza sembra poca, fidati che in mano la differenza c'è eccome. FDC 68 l'ho usato solo perchè hai criticato il fatto che avevo detto quasi ECZ, per descrivere questa moneta che presenta una conservazione insolita, per assenza di difetti e presenza di lustro. poi se non ti piace quello che scrivo, come giudico le monete e che scala uso per dare un giudizio, be quello è un discorso diverso.

Premetto che la moneta e' FDC come ho scritto prima, ma una domanda mi preme:

Quante ne hai avute in mano in tutta la tua carriera numismatica monete da 10 lire impero del 36, per giudicare differenze, eccezionalita', introvabilita' e cose cosi'?

senza polemica alcuna.

sicuramente meno di te, ma ne ho viste un numero sufficiente per poter fare dei paragoni, sai com'è non conto le monete che vedo...

Link al commento
Condividi su altri siti


...chiuderei la moneta FDC quasi ECZ...

Ma che razza di giudizio é????

Passi che a volte potremmo effettivamente trovarci davanti ad un esemplare eccezionale... e si puó benissimo capire... ma il quasi davanti nun se pó proprio sentí!!!

Allora é meglio "FdC ottimo esemplare"...

...ti assicuro che montenegro mi ha chiuso un littore '28 FDC quasi eccezionale

Link al commento
Condividi su altri siti


ne avrò visti 30/40 esemplari.. adesso che sai che ne hai visti più di me, ti senti realizzato?

E 30/40 esemplari ti permettono di esprimere giudizi così assoluti?

Modificato da luke_idk
messaggio offensivo
Link al commento
Condividi su altri siti


..solo a riccione io e tartachiara abbiamo visto una 20ina di 10 lire 36....e un mezzo album di argenti comuni di qualità eccezionale....e l'eccezionalità sta nella altissima conservazione, ma soprattutto nella particolarissima patina e lustro intatto.

se qualcuno degli scriventi sarà a vicenza ....sarà un piacere scambiare qualche commento monete alla mano!

Link al commento
Condividi su altri siti


...avere per esempio, 24 pezzi da 5 lek sotto gli occhi e tutti eccezionali, ma allo stesso tempo....tutti diversi...allena l'occhio a capire il FDC 61...62...63...64....perchè il 70 lo trovi dopo che ti sei visto tutti e 24 e scovato quello senza neanche un segno di contatto!!!....e magari noi siamo arrivati quando di 5 lek ne aerano rimasti 24...perchè mercoledì i pezzi erano 100.....

Link al commento
Condividi su altri siti


...avere per esempio, 24 pezzi da 5 lek sotto gli occhi e tutti eccezionali, ma allo stesso tempo....tutti diversi...allena l'occhio a capire il FDC 61...62...63...64....perchè il 70 lo trovi dopo che ti sei visto tutti e 24 e scovato quello senza neanche un segno di contatto!!!....e magari noi siamo arrivati quando di 5 lek ne aerano rimasti 24...perchè mercoledì i pezzi erano 100.....

E qui ti volevo Renato...

Link al commento
Condividi su altri siti


....e mi sembra ovvio! con me sfondi una porta aperta sulle valutazioni!! io se fossi perito chiudo il primo FDC 70 non eccezionale perchè i microscopici segni di contatto ci sono....dico 70...perchè poi entra in gioco l'aspetto complessivo della moneta...e sul piatto della valutazione finale pesa: la patina e il lustro eccezionale....

Link al commento
Condividi su altri siti


....e mi sembra ovvio! con me sfondi una porta aperta sulle valutazioni!! io se fossi perito chiudo il primo FDC 70 non eccezionale perchè i microscopici segni di contatto ci sono....dico 70...perchè poi entra in gioco l'aspetto complessivo della moneta...e sul piatto della valutazione finale pesa: la patina e il lustro eccezionale....

:nono:

Link al commento
Condividi su altri siti


....e mi sembra ovvio! con me sfondi una porta aperta sulle valutazioni!! io se fossi perito chiudo il primo FDC 70 non eccezionale perchè i microscopici segni di contatto ci sono....dico 70...perchè poi entra in gioco l'aspetto complessivo della moneta...e sul piatto della valutazione finale pesa: la patina e il lustro eccezionale....

...quelle degli altri le chiudi cosi'... se son le tue? cosa metti? FDC 71-72-73?

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

...ti assicuro che montenegro mi ha chiuso un littore '28 FDC quasi eccezionale

@@renato e che significa che l'ha chiuso Montenegro?

L'eccezionalitá, data la sua estrema spettacolaritá, o c'é, o non c'é... senza quasi.

Altrimenti qua, piano piano si allunga la scala di gradazione dopo il FdC... FDC/ECC qECC/ECC e FdC ECC.

Ma per favore...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Guest fabrizio.gla

... poi se non ti piace quello che scrivo

Non so dove l'hai letto, ma se interpreti nel verso giusto il mio commento capisci bene che non era qua dove volevo andare a parere...

Link al commento
Condividi su altri siti

... poi se non ti piace quello che scrivo

Non so dove l'hai letto, ma se interpreti nel verso giusto il mio commento capisci bene che non era qua dove volevo andare a parere...

era una mia impressione, comunque io forse non l'ho scritto ma la moneta l'ho vista in mano con tutta tranquillità, con una buona lenta, e ho fatto anche il paragone con l'altra.. per questo ho espresso questo giudizio, queste foto non le ho neanche guardate, già sapevo com'è la moneta

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.