Vai al contenuto
IGNORED

50 lire 1931 IX


Risposte migliori

Quando ho letto il titolo pensavo di vedere un Aquiletta per numismatici ed invece brilla l'oro.

Moneta comune ma impreziosita dall'assenza di difetti.

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma in che conservazione è periziata?

Te lo chiedo perchè io penso di non aver ancora capito bene la definizione dei gradi di conservazione nell'oro.

Adesso spiego cosa intendo.....penso che questa sia chiusa in FDC però sia il viso del Littore che le ultime due lettere I e A non mi sembrano prive di usura (è inteso che questa senzazione è solo dalle foto).

Giancarlo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma in che conservazione è periziata?

Te lo chiedo perchè io penso di non aver ancora capito bene la definizione dei gradi di conservazione nell'oro.

Adesso spiego cosa intendo.....penso che questa sia chiusa in FDC però sia il viso del Littore che le ultime due lettere I e A non mi sembrano prive di usura (è inteso che questa senzazione è solo dalle foto).

Giancarlo

usura? non direi.. il lustro è integro

Link al commento
Condividi su altri siti


...quello che dai toni della foto può dare l'impressine di usura...è il gioco di luce che fa sulle zone con maggior lustro di zecca...insomma...era da un pò che non si vedeva una monetina comune come questa...in questa conservazione: FDC 68 per me!

Link al commento
Condividi su altri siti


le monete vanno viste in mano

Questa è una cosa sicura.....più che altro chiedevo dei gradi relativi all'oro perché sinceramente trovo più difficile definirli che su una moneta d'argento, proprio ieri avevo in mano una coppiola 50 + 100 del 1933 ed ho ancora dubbi se il 100 fosse in SPL o FDC.....sarà il colore che mi frega sui rilievi.

Link al commento
Condividi su altri siti


le foto spesso ingannano. le monete vanno viste in mano

chiaro ma se mi posti le foto si guardan quelle...mica posso farti un'improvvisata a casa.... :)

lo so, ma era per dire che bisogna giudicare con attenzione dalle foto, poi è ovvio che qui si giudicano le foto :)

Link al commento
Condividi su altri siti


...che si giudicano delle foto è pacifico, però, al di la del colore più o meno realistico, i rilievi, se la foto è nitida, sono valutabili comunque.

è quindi ovvio che se si valuta una moneta per SPL si sono pesati i rielievi o la somma di difetti che la portano allo SPL....nel caso di questo esemplare, si potrà oscillare tra un FDC di grado più o meno alto solo per effetto del lustro...e quello purtroppo lo si valuta solo moneta alla mano..in foto..ce lo perdiamo un pò tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Se era riferito a me voglio solo sottolineare che non ho mai valutato questa moneta come SPL (ci mancherebbe altro), ho solo chiesto lumi, anzi se vuoi anche aiuto, per capire bene come valutare il grado di conservazione nell'oro.....questo perchè, come ho ammesso, anche avendone avute in mano la valutazione la trovo molto più difficile che nell'argento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se era riferito a me voglio solo sottolineare che non ho mai valutato questa moneta come SPL (ci mancherebbe altro), ho solo chiesto lumi, anzi se vuoi anche aiuto, per capire bene come valutare il grado di conservazione nell'oro.....questo perchè, come ho ammesso, anche avendone avute in mano la valutazione la trovo molto più difficile che nell'argento.

...no no, non era riferito a te, ci mancherebbe...era una osservazione generale..sul modo di pesare le monete, anche se solo in foto....

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa moneta è perfetta, ancora col lustro di zecca sicuramente tra il fdc66 fdc68

grazie, appena l'ho vista ho notato anche io che il lustro era quasi perfetto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.