Vai al contenuto
IGNORED

consiglio acquisto


palla

Risposte migliori

mi hanno offerto un lotto di monete della repubblica circa 20 kg la maggior parte da rotolino bancario.dalla lista che ho visionato non ci sono annate o monete rare .. quanto potrei pagarle al kg?vale la pena?

Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete circolate della Repubblica non hanno alcun valore esclusi gli anni rari, o eventuali errori tipo 100 lire 1972/, 200 lire 1978 mezza luna in rilievo, 200 lire 1979 testa pelata, se chi te le propone è un collezionista o commerciante queste monete sicuramente non ci saranno, anche se non appartenesse a queste due categorie è molto difficile trovarle in accumuli di questo tipo, un'altra considerazione da fare è la provenienza, se queste monete sono in possesso di un italiano vorrà dire che le monete molto probabilmente avranno circolato fino alla fine e dunque saranno in pessimo stato di conservazione, mentre se il lotto in questione proviene dall'estero è possibile trovare qualche moneta in ottima conservazione, è sempre un rischio però, finché si potevano cambiare valeva la pena acquistare lotti al prezzo del cambio, fare una cernita delle monete con un minimo di valore economico e poi cambiare il rimanente adesso a meno che tu non abbia in mente di fare una scultura con le povere lire andate in prescrizione, per il resto non puoi farci più niente...

Link al commento
Condividi su altri siti


i 20 chili sono nei rotolini di stato.quindi le monete sono in fdc

non credo le abbia arrotolate nuovamente lui nella carta(e' uno svogliato)

il problema per fare un esempio e' che per dire di mille lire bimetallica c'e' solo il 1997 gli altri anni no.

il prezzo che mi viene proposto e' di 3,50 al kg per acquisto in blocco

ovviamente non credo che questo lotto mi arricchirà ma visto che scambio parecchio mi mette in condizione di avere monete migliori degli altri in quanto non cicolate

Link al commento
Condividi su altri siti


http://img546.images...8/dscn1547m.jpg

http://img600.images...5/dscn1546q.jpg

all'interno non so' cosa ci sia, ma anche la prima sembra bella(non fdc).

ma le banche potevano prelevare dal circolato per fare rotoli?

non sono di una banca ma di un negoziante?

I rotolino di BANCA sono fatti solo con monete circolate. Sono solo i rotolini di zecca che contengono monete FDC. Se tu oggi vai in banca a farti dare dei rotolini, nel 90% dei casi sono rotolini riconfezionati dalla banca stessa con monete circolate, e così era all'epoca della lira. In ogni caso mi par di poter dire che il tuo rotolo da 1000 lire sia originale di zecca, perlomeno, di solito quelli di zecca da 1000 lire sono a strisce bianche e gialle. Se sono tutti rotolini di zecca cmq il prezzo è più che buono, se sono rotolini riconfezionati di banca invece non ne vale la pena.

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per il chiarimento.

comunque anche se fossero di zecca non vale la pena portarle nel mio garage?

Se sono di zecca (e quindi FDC) sì, ma se sono di banca (e quindi circolate) no.... se sono di zecca sono rotolini ufficiali, che hanno anche un loro mercato in quanto tali (c'è anche chi colleziona i rotoli, però devono essere di zecca), se sono volgari rotoli di banca non hanno alcun valore (ne lo hanno le monete contenute, che sono tutte circolate), chiunque poteva riconfezionare 50 monete circolate a mò di rotolino.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono 70€ buttati via, non pagherei più di 10€ per un mucchio di monete uguali fuori corso, utili al massimo per qualche scambio se trovi qualcuno che le vuole.

Piuttosto pagherei 70€ per avere 50€ di facciale in monete euro non comuni, almeno si tratta di valuta spendibile con un valore oggettivo.

Modificato da stf
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me 20 Kg sono troppi. Può essere interessante prenderne 2 kg, ma con quei soldi ci acquisti 2 dollari morgan non circolati, o 12-15 caravelle, 7-8 quadrighe briose, 20 aquilini.. Io personalmente trovo molto più interessante questo come materiale di scambio. Se per caso uno scambio non è alla pari, non ci sarà mai nessuno che rifiuterà le monete d'argento, mentre difficilmente un collezionista vuole accumulare altre monete della repubblica.

Io ad esempio che non colleziono repubblica, ne ho qualche Kg ugualmente. Ce n'è talmente tanto in giro di quel materiale......

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

mi hanno offerto un lotto di monete della repubblica circa 20 kg la maggior parte da rotolino bancario.dalla lista che ho visionato non ci sono annate o monete rare .. quanto potrei pagarle al kg?vale la pena?

Monete al Kg? Ohibò.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.