Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
417sonia

Ex Libris Numismatici "Quelli del Cordusio"

Supporter

Inviato (modificato)

Cari Amici buon pomeriggio

da qualche tempo a questa parte, noi che per facilità logistica frequentiamo più assiduamente il Cordusio, abbiamo maturato una nuova iniziativa che, siamo certi, incontrerà il vostro favore.

E' in linea con lo spirito che anima il Nostro Gruppo e rappresenta tangibilmente le finalità di divulgazione che da sempre ci hanno contraddistinto.

Per ovvi motivi di praticità, in questo periodo di ferie, noi frequentatori più assidui, ci siamo dati i compiti per le vacanze ed ora siamo pronti per "partire", sempre che non ci siano, da parte vostra, ulteriori suggerimenti o chiarimenti, perché è il Gruppo "Quelli del Cordusio" che lo fa, nella sua interezza dei 24 Soci, senza alcun protagonismo.

La nostra iniziativa è questa:

Regalare libri, estratti, cataloghi d'asta, listini di vendita, monetine e banconote di vario genere (mondiali, ante euro, regno....) molto comuni e di scarso valore unitario a ragazzi appassionati di numismatica - fino ai 21 anni - che ce ne faranno richiesta.

Sui libri, estratti, cataloghi e simili avremmo predisposto un apposito "Ex Libris" da apporvi, con la scritta Ex Libris del Cordusio, rappresentante una scrofa lanuta.

Tutti noi abbiamo in solaio o in cantina materiale di questo tipo (parlo del cartaceo) che spesso non ci interessa più, è vecchio o non risponde ai nostri interessi attuali.....perchè non regalarlo a qualche ragazzo che ha sete di conoscenza, immagini, storie di monete ed anche monetine?

A noi sembra una buona cosa; mi auguro che lo sia anche per voi....anzi, se avete anche voi simili cose da mettere a disposizione, basta farlo sapere a Eros (Eracle62) che rappresenta un po' il nostro "punto fermo" in seno al mercatino del Cordusio.

E già, perchè queste cose che metteremo a disposizione, saranno a richiesta del ragazzo che le desidera e che ci comunicherà il proprio interesse, ritirate al Cordusio o - per chi abita lontano - potranno essere ritirate in occasione di un convegno (es. Vicenza, Verona,....) al quale qualcuni di noi partecipi e che si farà carico del trasporto.

Che ne dite? Aggiungo che abbiamo ricevuto il plauso anche di alcuni commercianti, che si unirebbero a noi e ci metterebbero a disposizione alcune pubblicazioni gratuitamente.

Meglio di così :good:

In attesa di rileggervi per sapere le vostre impressioni, vi invio un caro saluto

luciano

Modificato da 417sonia

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Luciano ha detto già tutto, ritengo oggi più che mai che sia necessario qualche piccolo gesto, piccolo, ma reale, visibile, di parole ne facciamo tante tutti i giorni passiamo ai fatti, questi rimarranno e ci accompagneranno.

I giovani sono la nostra risorsa, il nostro futuro,vediamo se possiamo di aiutarli,il forum e il nostro gruppo si basano sulla condivisione e anche sull'aiuto, sulla divulgazione, quale miglior gesto se non quello di poter aiutare, anche con poco, qualche ragazzo ad avvicinarsi alla numismatica.

A volte io penso che dare sia più bello di ricevere, ti gratifica,ti fa sentire felice perchè sai che hai fatto qualche cosa per gli altri, cerchiamo noi di fare da apripista per una numismatica generosa, virtuosa, solidaristica, che condivide e non divide, un gesto vuol dire molto, forza facciamolo insieme, noi siamo pronti, un piccolo grande sogno personale, di gruppo può realizzarsi, stiamo vicini e uniti ,

a presto,

Mario

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

cercherò nei mercatini d'antiquariato e nei negozi d'antan che frequento...

per quanto mi riguarda non ho molta roba.

iniziativa pregevole

Roberto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

...l'ho già detto a Luciano,Matteo,Mario e Eros di persona domenica scorsa al Cordusio GRANDE INIZIATIVA e lo ripeto...e' così che si deve vivere una passione pensando al prossimo,linfa nuova se no tutto quello che si fa e vale per tutte le passioni lo abbiamo fatto solo egoisticamente per noi e morirà' con noi senza lasciare traccia dobbiamo lasciare un solco che i prosperi porteranno avanti nel tempo........complimenti !!!!!!

Anche se sono l'ultimo arrivato quindi materiale tipo libri non ne ho da regalare quelli che ho li sto studiando io....ma comporre qualche sacchettino con monete contate pure anche su di me.....

beppe

Modificato da beppe61

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

...l'ho già detto a Luciano,Matteo,Mario e Eros di persona domenica scorsa al Cordusio GRANDE INIZIATIVA e lo ripeto...e' così che si deve vivere una passione pensando al prossimo,linfa nuova se no tutto quello che si fa e vale per tutte le passioni lo abbiamo fatto solo egoisticamente per noi e morirà' con noi senza lasciare traccia dobbiamo lasciare un solco che i prosperi porteranno avanti nel tempo........complimenti !!!!!!

Anche se sono l'ultimo arrivato quindi materiale tipo libri non ne ho da regalare quelli che ho li sto studiando io....ma comporre qualche sacchettino con monete contate pure anche su di me.....

beppe

Grazie a nome di tutti,

Mario

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...sono io che ringrazio voi tutti che mi coinvolgete...tenetemi informato...visto che il mese di settembre ho qualche impegno cinofilo quindi non potrò' essere sempre presente al Cordusio......di sicuro ci saro il 23/09....poi in ottobre metto pianta stabile in Cordusio.....

beppe

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Stai tranquillo Beppe,io penso che l'iniziativa possa anche andare avanti ad oltranza, almeno fino ad esaurimento scorte....,anzi potrebbe anche rimanere permanente perchè no !

Qui sicuramente faremo qualche aggiornamento ma anche in piazzetta potremmo continuare anche per sempre con la discusione, potrebbe essere un'iniziativa continuata nel tempo.

Mario

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Mario, in modo da tenersi aggiornati per avere una scaletta di massima.....il 23/09 prossima mia presenza al Cordusio porterò' delle monete miste.....per fare i famosi sacchettini omaggio.....

beppe

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Ho sempre pensato dal primo giorno che mi sono iscritto al forum, che questo oltre a parlare ovviamente di numismatica, storia, scienza, oltre al lato diciamo puramente tecnico, debba anche portare in chi lo legge sentimenti, cuore, valori, riflessioni, ma in particolare deve dare anche emozioni, darle e riceverle.

Ora, credo di interpretare il pensiero di chi ha condiviso questa iniziativa, questa avventura finora, dicendo che gli ex libris sono stati una gara di generosità, di altruismo, di divulgazione, di valori.

Le testimonianze di questo periodo sono e rimarranno nei cuori di chi ha partecipato, ha lavorato, collaborato, organizzato, donato, ricevuto, alcune rimarranno indelebili in noi, in poche parole sono state date e ricevute emozioni in tutti, la memoria custodirà tutto questo.

Emozioni, oggi più che mai abbiamo bisogno di emozioni, stimoli positivi, cuore, mi auguro che si possa continuare sempre così.....

seguire cogli occhi un airone sopra il fiume

e ritrovarsi a volare,

stringere le mani per fermare qualcosa che

è dentro me,

tu chiamale se vuoi emozioni....., tu chiamale se vuoi emozioni,

e ricoprire di terra una piantina verde

sperando possa un giorno nascere una rosa rossa,

chiudere gli occhi per fermare qualcosa che

è dentro me,

tu chiamale se vuoi emozioni......, tu chiamele se vuoi emozioni ,

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao Marcantonio

Io ci sono, penso anche gli altri....

luciano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Ci siamo tutti, a domani Marcantonio !

Mario

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lucio Battisti con il suo pezzo mi fece vivere momenti memorabili, ora certe emozioni e vero si ripetono e si ripeteranno ancora per molto, finchè il nostro gruppo sarà coeso..

Eros

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

La scrofa semilanuta e gli Ex libris numismatici " Quelli del Cordusio " vi augurano buone feste un 2013 sereno e " ricco dentro ".

Per ex libris ritorneremo dopo le feste con delle novità, auguri ancora !

post-18626-0-10612900-1355938615_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?