Vai al contenuto
IGNORED

Minuscola medaglia (?) di Gioacchino Rossini


nikita_

Risposte migliori

Supporter

E' proprio minuscola, trovata in una ciotola in mezzo a delle monetine di poco conto.

Non so se è propro una medaglia, sembra abbastanza antica.

cosa potrebbe essere?

Al dritto:

JEOACHINO ROSSINI

Al rovescio:

______NE A

____PESARO

_____EN 1792

_____MORT A

____PASSY EN

______1868

(Nato a Pesaro nel 1792 morto a Parigi nel 1868)

Sembra Bronzo - Diametro mm. 11 - Peso gr. 0,6

(ingrandimento a 1200 dpi)

post-27461-0-73348000-1346694835_thumb.j

post-27461-0-54087100-1346694850_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' una medaglietta di commemorazione(privata?), ottone/rame,che originariamente aveva un appiccagnolo complanare,e celebra la nascita è la morte del grande compositore Gioacchino Rossini,contemporanea o postuma alla morte,dopo il 1868,curiosità del XIX sec. Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


Un diametro di mm. 11 ? Praticamente invisibile !

Fosse stata d'oro, avrei pensato ad un ciondolo da catena di orolgio. Evidentemente è stata coniata in Francia, mi resta la curiosità di quale impiego potesse avere....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Molto più piccola e sottile di un centesimo, giusto per farsi un'idea, l'€urocent ha un diametro di mm. 16,25 ed un peso di gr. 2,30.

A prima vista, quando ha fatto capolino nella ciotolina, mi era sembrata un nostro centesimo di fine '800 consumato (mm. 15 - gr. 1,00)

Non capisco come mai è stato utilzzato questo modulo così microscopico per una commemorazione, risparmio sui materiali ?

Le diciture, senza lente d'ingrandimento, sono quasi impossibili da leggere.

La tengo come curiosità della seconda metà dell '800.

Grazie ad entrambi per le risposte.

ciaovocine.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Concordo con la tua perplessità : di medaglie religiose ce ne sono di ogni formato, anche perché spesso erano portative, ma non rammento medaglie commemorative di altro genere in un formato addirittuta minuscolo (tranne il tipo mignon delle decorazioni civili e militari che vengono sfoggiate su abiti e divise da sera) .

Per questo avevo avanzato l'ipotesi di un ciondolo da appendere ad una catena....ma il metallo vile usato la rende improbabile. Sicuramente da conservare, magari prima o poi potresti arrivare ad una sua identificazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ho trovato su di un sito francese l'immagine di cui sotto.

parla della commemorazione del grande compositore, di mm. 13 di diametro e gr. 0,74 di peso. (provenienza Hèrault) XIX sec. -

nient'altro.

Le differenze rispetto la mia sono dovute magari perchè è stata misurata includendo l'appiccagnolo (presente nell'immagine postata) e pesata con l'occhiellino in più?

a quanto pare una portativa... hanno dedicato ad un grande compositore una cosa veramente piccola, forse perchè non di nazionalità francese?

post-27461-0-51283400-1347181432_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Nikita. Francamente non credo che la Grandeur francese sia responsabile della misura della medaglia (Piccolissima perché dedicata ad uno straniero).

Come ho già detto, penso che il formato dipendesse dall'uso a cui era destinata : ma è solo una ipotesi......

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao, sicuramente non sarà per il fatto che è un straniero..... ma ci sarà stata in Italia una simile commemorazione per questo nostro musicista?

Sarebbe molto interessante sapere quante ne hanno coniate, dalla tiratura si potrebbe forse capire a quale utilizzo potrebbe essere stata destinata.

_____________________________ ciaofogottino.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Al compositore furono dedicate molte medaglie, alcune delle quali sono esposte nel Museo della Musica della città dove vivo, Bologna. La tua medaglia non l'avevo mai vista prima, non credo sia facile saperne quale ne sia stata la tiratura......

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 11 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.