Vai al contenuto
IGNORED

Ex libris numismatici " Quelli del Cordusio "


eracle62

Risposte migliori

E strano come il tempo possa mutare il pensiero, le abitudini, gli amori, gli amici, le attese, ecc.

Come per incanto ti ritrovi oltre, non vorresti fosse trascorso mezzo secolo, ma il tempo inesorabilmente si esprime, facendoci risvegliare da una sorta di apparente letargia.

Sono gli eventi, che producono gli stimoli ai nostri ricettori, come la nuova iniziativa, che il gruppo di “Quelli del Cordusio” ha pensato di proporre alle nuove leve, appassionati di questa magnifica scienza.

Ex libris del Cordusio, e volta a tutti i giovani del forum e ai ragazzi frequentatori del Cordusio a Milano.

Il nostro gruppo a deciso di donare materiale cartaceo numismatico ( libri e cataloghi d’asta) e qualche tondello per i nuovi giovanissimi adepti.

Il materiale cartaceo, si pensava di consegnarlo in occasione dell’evento più rappresentativo dell’anno in quel di Verona, in alternativa per coloro che non potranno aderire a tale manifestazione, inviandolo per posta, e inteso che coloro che riusciranno a raggiungere il Cordusio, avranno l’occasione per poter conoscerci e beneficiare di questa interessante iniziativa.

Il tempo ha invertito la sua marcia, e mi ritrovo giovane adolescente a leggere questo post, che un certo eracle62 propone, incuriosito dall’iniziativa, mi documento sul gruppo di “ Quelli del Cordusio” , mi sono perso qualcosa penso, noto anche altri gruppi presenti all’interno del forum, uno di questi e nella mia regione, mi sento strano forse una leggera euforia, interessante iniziativa devo vincere la mia timidezza mista a una specie di pseudo pigrizia, mi piacerebbe partecipare, conoscere, incontrare, imparare, chissà magari….

Un caro saluto a tutti i giovani e a “quei ragazzi” che come me non ebbero certe occasioni….

Eros

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Oggi ritengo più che mai che sia necessario qualche piccolo gesto, piccolo, ma reale, visibile, di parole ne facciamo tante tutti i giorni , passiamo ai fatti questi rimarranno e ci accompagneranno nel tempo.I giovani sono la nostra risorsa, il nostro futuro, vediamo se possiamo aiutarli , il nostro gruppo si basa sulla divulgazione della numismatica in particolar modo rivolta alle nuove leve, quale miglior gesto se non quello di poter aiutare, anche con poco, qualche ragazzo ad avvicinarsi alla numismatica.A volte io penso che dare sia meglio di ricevere, ti gratifica, ti fa sentire felice perchè hai fatto qualche cosa per gli altri ,cerchiamo di essere apripista per una numismatica generosa, virtuosa, solidaristica che condivide e non divide, un gesto vuol dire molto, un piccolo grande sogno personale, di gruppo può realizzarsi, chi vorrà unirsi a noi sarà il benvenuto.Cosa sona gli ex libris numismatici " Quelli delCordusio " ? L'iniziativa consiste nel donare, regalare a ragazzi fino a circa 21 anni, libri, estratti, cataloghi d'asta, listini, monetine di scarso valore per neofiti.Su tutti questi che verranno donati ai ragazzi che ne faranno richiesta verrà messo un apposito ex libris da apporre, con la scritta ex libris del Cordusio con raffigurata la scrofa semilanuta, uno dei simboli di Milano con sotto un mucchio di monete; verrà fornito fra poco l'elenco di quello che abbiamo a ora da distrubuire ai ragazzi che ne faranno richiesta sia in questa discussione che tramite MP.Tutti quelli che vorranno potranno aggiungersi in questa che spero possa diventare una gara di generosità e solidarietà.Il forum è nato per i govani, sono state promosse riuscite e virtuose iniziative tipo quella del Concorso per Giovani Numismatici, il forum ha anche un bel Circolo giovanile, ma l'iniziativa ora si rivolge a tutti i ragazzi che vogliono apprendere e conoscere questa scienza.La strada è aperta, " Quelli del Cordusio " vuole continuarla col vostro sostegno a favore di una divulgazione per i giovani e per una numismatica migliore e sempre più aperta.Seguira' l'elenco del materiale a oggi disponibile e che siamo pronti a distribuire,Buona serata,Mario

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


A oggi possiamo regalare ai ragazzi i seguenti :

2 copie di A. Varesi " Il Marengo "

3 copie di M.Limido-G.Fusconi " Le monete di Pavia dalla riforma monetaria di Carlo Magno alla seconda metà del XIII secolo - ed. Nomisma

2 copie S. Ambrosoli " Atlante Numismatico italiano "

1 copia Bolaffi - Catalogo delle monete della Città del Vaticano

1 copia di R. Cappelli " Manuale di Numismatica "

3 copie Bolaffi - Catalogo monete Regno d'Italia - 1861 - 1946

1 copia Bolaffi Catalogo Regno di Sardegna a sistema decimale - 1816 - 1861

1 copia F. Catalli " Numismatica greca e romana "

2 copie Montenegro 2013

2 copie Gigante 2013 Catalogo monete italiane dal 700 all'euro

1 copia G. Amisano " L'oro di Roma , dalle origini al 27 a.c. "

1 copia G.Walter " Pulizia e conservazione dimonete e medaglie "

1 copia L.Gianazza " Le monete del Monferrato tra medioevo ed età moderna "

1 copia Catalogo Bolaffi delle monete del Regno d'Italia , 1861-1946

1 copia Guida Bolaffi alla collezione di monete e banconote

3 copie Cataloghi Montenegro, 2005, 2007, 2008

2 copie Cataloghi Gigante 2004, 2006

Offerti gentilmente invece da Ottolini Marco Alfredo di Medaglie e Monete - Via G. Puccini 1 - Milano, che ringraziamo :

2 copie Attilio Manzoni " Granducato di Toscana"

2 copie Attilio Manzoni " Genova, Lucca, Parma "

2 copie Attilio Manzoni " Venezia "

1 copia Gigante 2006 , monete italiane dal 700 ad oggi

1 copia Montenegro 2004

2 copie Montenegro 2001 e 2000

1 Catalogo Alfa - Carta- moneta italiana 1990

1 copia Austria Munzkatalog 1792-1795

Inoltre disponiamo di cataloghi d'asta, listini vari dagli anni 90 in poi

E poi monetine varie di poco valore per neofiti

Noi siamo a vostra disposizione, ora tocca a voi, chiedete e domandate,chi poi vorrà contribuire con noi sarà il benvenuto,

Gli ex libris numismatici " Quelli del Cordusio " iniziano ora , forza partiamo.....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Fantastico sarebbe farlo a Verona ed io che riprendo questo momento con la telecamera, sarebbe una scena che lascia il segno.

Potrebbe essere una bella idea Fabione ,si può fare o al Cordusio in loco da noi o per chi non potesse a Verona.

Ricordo che sul nostro forum " Quelli del Cordusio " ci sono ulteriori spiegazioni e delucidazioni precise da parte di Sonia 417 su gli

ex libri " Quelli del Cordusio ".

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro dabbene cosi mi fai soffrire, magari potrei venire al Cordusio ma io vivo in Germania dovrei improntare un viaggio per venire a Milano ( cosa che non mi spiacerebbe minimamente ma che ha purtroppo i suoi costi ) per qualche ripresa?

Invece visto che a Verona ci saró la cosa verrebbe da se (a proposito quand'è Veronafil a ottobre devo prenotare il biglietto e l'hotel)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Complimenti davvero! Mario mi aveva già accennato all'idea, devo dire che è veramente una gran cosa, visto che lo scoglio più grande per un giovane è proprio quello della biblioteca .... Pubblicizzerò l'iniziativa anche all'interno del Circolo Giovani Numismatici ;) ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Fabione, il Cordusio vive e agisce al Cordusio quindi la sede primaria per l'iniziativa è questa, ma noi a Verona ci saremo e quindi siamo disponibili a portarne a chi vorrà e ne farà richiesta libri o altro anche lì e magari ci sarai tu che se vorrai potrai anche filmare il tutto come d'altronde hai già fatto l'anno scorso, ora attendiamo che qualche ragazzo si faccia vivo ...., la discussione rimane aperta nel tempo,Il Cordusio c'è, i libri pure,il forum pure, il tempo a disposizione anche......

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissima iniziativa, altri circoli dovrebbero promuoverla per fare conoscere ai giovani la numismatica.

Nel frattempo comincerò col parlarne al circolo di Reggio Emila e Parma, spero proprio che comprendino

che solo nuove iniziative come questa possono avvicinare i giovani alla numismatica

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Magiaro, diciamo che vogliamo smuovere le acque, pensiamo che questa sia direzione giusta in particolare per la numismatica italiana, parliamo di cose belle, generose,virtuose, ne abbiamo bisogno tutti....

Una precisazione ulteriore capendo che non tutti i ragazzi possano venireal Cordusio o a Verona che rimangono le priorità, in qualche caso, se proprio impossibilitati, possiamo organizzarci per una spedizione, però ripeto l'ideale è venire a conoscerci al Cordusio o anche Verona che è poi un punto di aggregazione.

Altra precisazione, ovviamente la priorità è rivolta ai ragazzi del forum a cui questa iniziativa è rivolta, ma è rivolta a tutti i ragazzini, bambini che comunque verranno a trovarci al Cordusio e per fortuna al Cordusio ne vedo ancora diversi e questo è un buon segnale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Magiaro, diciamo che vogliamo smuovere le acque, pensiamo che questa sia direzione giusta in particolare per la numismatica italiana, parliamo di cose belle, generose,virtuose, ne abbiamo bisogno tutti....

Una precisazione ulteriore capendo che non tutti i ragazzi possano venireal Cordusio o a Verona che rimangono le priorità, in qualche caso, se proprio impossibilitati, possiamo organizzarci per una spedizione, però ripeto l'ideale è venire a conoscerci al Cordusio o anche Verona che è poi un punto di aggregazione.

Altra precisazione, ovviamente la priorità è rivolta ai ragazzi del forum a cui questa iniziativa è rivolta, ma è rivolta a tutti i ragazzini, bambini che comunque verranno a trovarci al Cordusio e per fortuna al Cordusio ne vedo ancora diversi e questo è un buon segnale.

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Mario,Eracle.Sonia e rongom

tornate a trovarmi con qualche borsa ,per i giovani c'e tanto materiale che devo liberarmene

vi aspetto ciao Giamba

ciao Mario,Eracle.Sonia e rongom

tornate a trovarmi con qualche borsa ,per i giovani c'e tanto materiale che devo liberarmene

vi aspetto ciao Giamba

Grazie Giamba, uomo di cuore, vedo che la catena della solidarietà è partita,ti contatteremo privatamente quanto prima, per il momento grazie a nome di tutti,

un caro saluto,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Perchè sono sempre "fuori misura"! :( discriminazione verso i ventiquattrenni! ahahahahah :blum:

Comunque è una iniziativa davvero davvero bellissima!, è importante far crescere nuove leve, spronarli alla cultura numismatica ed alla curiosità..

Vediamo ogni giorno quanto poco basti a far scattare la molla ed è con comportamenti del genere che il mondo del collezionismo ne gioverà.

Io sono giovane e so quanto sia difficile metter via i soldi per un buon libro, molto più difficile che per una moneta, ma io seguo il famoso motto "prima di comprare una moneta occorre avere il libro che la descriva". Solo così si può sperare nella professionalità e coscienza dei collezionisti di domani.

Saluti

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Providenzia , grazie delle belle parole,servono anche quelle, esprimi un desiderio lo stesso, sono sicuro che qualcuno al Cordusio terrà conto anche della passione e dell'amore che nutri per la numismatica......, a presto,

cari saluti,

Mario

P.S. I desideri poi di ragazzi come te si esaudiscono sempre.....vero Cordusio ?

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissima iniziativa!! Complimenti a tutti..mi dispiace solo che Milano e Verona non siano alla mia portata per potervi conoscere di persona..Ho solo un dubbio..per richiedere un testo cosa devo fare?? Basta postare qui o devo contattare in privato qualcuno??

Vi rinnovo i complimenti per questa iniziativa dir poco stupenda..

Gaetano

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti bella iniziativa, provero' a donare qualche testo.......cmq un po di distribuzione facciamola anche al Cordusio, sarebbe bello.

Ciao

Al Cordusio ultimamente abbiamo notato diverse presenze di giovanissimi accompagnati dai padri, li siamo in prima linea, avendo il contatto diretto, e potendo evadere quesiti e perplessità direttamente con i tondelli alla mano.

E già in programma la relativa consegna del materiale cartaceo e dei tondelli.

La cornice del Cordusio è senz'altro la culla della Numismatica, mi è capitato diverse volte di conoscere nuovi adepti e indirizzarli al forum la moneta per integrare le loro conoscenze.

Taluni erano già iscritti, e quindi abbiamo colto l'occasione per conoscerci, insomma il Cordusio e la moneta un bel binomio..

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Caro Gaetano, buon pomeriggio.

Grazie per i complimenti :)

Direi che puoi benissimo inviare una richiesta per MP a qualcuno di noi o inserire in questa discussione i tuoi "desiderata" (non ci sono misteri)...so che taluni ragazzi si sono già rivolti ad alcuni di noi, tramite MP.

Saluti

Luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Bella e lodevole iniziativa, penso che sia necessario stimolare la curiosità dei più giovani se si vuole un futuro per la numismatica. Tutta la mia ammirazione agli amici del Cordusio.

Link al commento
Condividi su altri siti


visto che si puo postare qui, dico che mi farebbe veramente comodo G.Walter " Pulizia e conservazione di monete e medaglie " (ovviamente se nessuno ne ha ancora fatto richiesta) ... Ripeto che è davvero un'iniziativa spettacolare, ringraziando tutti i cordusiani che hanno contribuito !!! Presto tornerò per una domenica in cordusio... Datemi tempo di mettere in ordine un paio di cose con la scuola e di far finire Settembre, poi approfitterò delle trasferte domenicali di un paio di amici interisti e verrò a trovarvi ;)

Un saluto, Magdi

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Postate, postate, abbiamo ricevuto richieste anche tramite MP che va bene lo stesso, il Walter è tuo, quando vuoi Magdi al Cordusio o a Verona , facci sapere......

Ringrazio anche Snam e Giamba, che di libri se ne intende, per la disponibilità e generosità, noi siamo qui per esaudire desideri basta chiedere....

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Giamba.... Grazie Snam...

Da una semplice idea si sta formando un fondo di libri e cultura per le nuove e giovani leve che, a loro volta, contribuiranno in futuro a divulgare la numismatica...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.