Vai al contenuto
IGNORED

Monete euro non comuni, rare e/o ricercate


Risposte migliori

Quindi se una moneta è rara è scritto nelle tabelle, giusto?

"rara" è una parola un po' generica! Infatti esistono monete con tirature abbastanza elevate ma molto difficili da trovare (vedi 2€ cc Finlandia 2004) o addirittura come 50 cent Italia 2007, con una tiratura di quasi 5.000.000, ma che ad oggi sono pochissime le persone che l'hanno trovata! Poi ci sono le monete sulle quali si specula moltissimo, soprattuto monaco! Comunque per le tirature il catalogo di Lamoneta va benissimo! Spero di esserti stato utile! :)

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema è che a me non serve sapere la tiratura delle monete ma quelle che sono più difficili da trovare .-.

...nella maggiorparte delle ipotesi le due cose sono correlate

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 mesi dopo...

Ciao a tutti!

Riapro questa discussione in quanto ho un dubbio sulla rarità e valore del 2 euro commemorativo finlandese del 2004.

Sinceramente non capisco il suo valore così alto (dai 40 ai 50€)

La sua tiratura è 941 400 ed è classificato come NC.

Ci sono altre monete da 2 euro commemorative che hanno tiratura più bassa e non hanno un valore così alto come questo commemorativo.

Perchè ha un valore così alto?

E perchè altre monete con tiratura più bassa (tipo 500000) hanno invece un valore che si aggira sui 10€? Non dovrebbero valere di più?

Grazie in anticipo a chi risolverà questi miei dubbi XD

Link al commento
Condividi su altri siti


che io sappia non esistono rotolini di questa moneta ma è inserita ne i rotolini da 2 euro del 2004 ma non in tutti

Mmmmmmm capisco, ma in genere ciò che fa salire il prezzo di una moneta dovrebbe essere la sua tiratura e questa moneta è poco al di sotto del milione di pezzi.

Ci sono altre monete commemorative come quelle portoghesi che non arrivano a questo prezzo neppure in BU o FS.

Sinceramente sono molto belle le monete commemorative finlandesi, le vorrei iniziare a collezionare ma questo commemorativo del 2004 mi fa ripensare molto su questa scelta. Cioè, spende 50€ per un 2 euro nemmeno così raro la vedo una follia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quello che so io, il 2€ Finlandia 2004 è stato il primo commemorativo ad essere emesso, all'inizio era intesa come normale moneta per la circolazione per cui la maggior parte è stata distribuita in Finlandia e usata normalmente nel commercio al dettaglio.

In seguito con l'aumento dei pezzi commemorativi si è sviluppato il mercato apposta per i 2€ e il primo pezzo è sicuramente ricercato dai collezionisti, tuttavia sono pochi i pezzi in condizioni FDC o SPL rispetto alla tiratura di quasi 1 milione perchè all'inizio era da circolazione e questo ha portato ad un progressivo aumento del prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quello che so io, il 2€ Finlandia 2004 è stato il primo commemorativo ad essere emesso, all'inizio era intesa come normale moneta per la circolazione per cui la maggior parte è stata distribuita in Finlandia e usata normalmente nel commercio al dettaglio.

In seguito con l'aumento dei pezzi commemorativi si è sviluppato il mercato apposta per i 2€ e il primo pezzo è sicuramente ricercato dai collezionisti, tuttavia sono pochi i pezzi in condizioni FDC o SPL rispetto alla tiratura di quasi 1 milione perchè all'inizio era da circolazione e questo ha portato ad un progressivo aumento del prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


il primo fu grecia 2004 per le olimpiadi : http://it.wikipedia.org/wiki/2_euro_commemorativi_emessi_nel_2004

il prezzo è dato dalla speculazione e dalla difficoltà di avere una qualità fdc a causa del metodo di distribuzione che attuarono ( rotolini misti commemorativi / ordinari ) quindi alla fine la maggior parte andarono in circolazione

Link al commento
Condividi su altri siti


La quotazione di una moneta euro non è data dalla sua tiratura (o perlomeno in bassisima percentuale..) ma dalla difficoltà di reperimento e dalla richiesta da parte dei collezionisti.

La moneta in oggetto non fu distibuita in rotolini dedicati, ma insieme ai classici 2 euro. Questo ne ha comportato una difficilissima reperibilità in FDC. Credo abbia subito, vado a memoria, le stesse sorti l'Atomium belga..

Chiaramente il prezzo rimane folle e super-speculato. Peccato perchè è una gran bella moneta..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie a tutti per le risposte chiare e ben articolate :)

Peccato che costi così tanto, mi volevo avventurare nella collezione dei commemorativi finlandesi :(

L'atomium non costa così tanto al momento, anche i folder si trovano a buon prezzo.

Questa moneta invece è costosa a prescindere. Noto che non sono stati neanche fatte edizioni in BU o a specchio.

E per quanto riguarda il Grace Kelly? Non è anche speculata anche quella moneta?

Link al commento
Condividi su altri siti


Mmmmmmm capisco, ma in genere ciò che fa salire il prezzo di una moneta dovrebbe essere la sua tiratura e questa moneta è poco al di sotto del milione di pezzi.

Ci sono altre monete commemorative come quelle portoghesi che non arrivano a questo prezzo neppure in BU o FS.

Sinceramente sono molto belle le monete commemorative finlandesi, le vorrei iniziare a collezionare ma questo commemorativo del 2004 mi fa ripensare molto su questa scelta. Cioè, spende 50€ per un 2 euro nemmeno così raro la vedo una follia.

In questo caso il prezzo di mercato non è determinato dalla tiratura della moneta ma dalla modalità di distribuzione di quest'ultima.

Il 2 euro comm. 2004 finlandese è stato distribuito in rotolini misti insieme al 2 euro classico. Per questa ragione è molto difficile reperirlo in qualità Fdc.

Se vuoi avere la certezza di reperirlo in qualità FDC devi optare per l'acquisto della divisionale finlandese "Moomin" che ha un prezzo di mercato molto vicino a quello del 2 euro comm sciolto.

Link al commento
Condividi su altri siti


In questo caso il prezzo di mercato non è determinato dalla tiratura della moneta ma dalla modalità di distribuzione di quest'ultima.

Il 2 euro comm. 2004 finlandese è stato distribuito in rotolini misti insieme al 2 euro classico. Per questa ragione è molto difficile reperirlo in qualità Fdc.

Se vuoi avere la certezza di reperirlo in qualità FDC devi optare per l'acquisto della divisionale finlandese "Moomin" che ha un prezzo di mercato molto vicino a quello del 2 euro comm sciolto.

Ciao! Dato che sono abbastanza "niubbo" nel collezionare monete Euro, generalmente è la tiratura che fa salire il valore alla moneta giusto? Questo del finlandese 2004 è un caso unico o ci sono altri casi del genere?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao! Dato che sono abbastanza "niubbo" nel collezionare monete Euro, generalmente è la tiratura che fa salire il valore alla moneta giusto? Questo del finlandese 2004 è un caso unico o ci sono altri casi del genere?

Diciamo che è una concomitanza di fattori, tiratura, modalità di distribuzione, manovre speculative.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao! Dato che sono abbastanza "niubbo" nel collezionare monete Euro, generalmente è la tiratura che fa salire il valore alla moneta giusto? Questo del finlandese 2004 è un caso unico o ci sono altri casi del genere?

No, ci sono anche altri casi, come Belgio 2005 e 2006 e forse anche Olanda 2011.
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

L'Olanda distribuisce in sacchettini, che subito vengono smaltiti In circolazione, e i rotolini vengono presi a più del facciale dai collezionisti. Quindi se ora vuoi trovare versioni fdc, è difficile che trovi un sacchetto nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 3 mesi dopo...

a mia esperienza le più difficili da trovare qua in italia sono quelle finlandesi e portoghesi, oltre ovviamente a monaco, san marino e vaticano per la loro tiratura!! poi bisogna dire che è un discorso che vale se si cercano in circolazione, altrimenti sui siti internet o presso i vari rivenditori si trova di tutto! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

Scusate non sono uno del mestiere ma per considerare una moneta rara o quasi in che quantità devono essere state fatte es. una moneta di tiratura inferiore a 6000000 può essere considerata NC o Rara ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.