Vai al contenuto
IGNORED

Il Giornale della Numismatica n°9 settembre 2012


Risposte migliori

Salute

con la rivista in questione possiamo leggere questo mese:

"I giacimenti culturali e il miracolo di Sovana"nell'editoriale di R.Ganganelli leggiamo il parere del direttore della rivista sul patrimonio archeologico italiano che giace inutilizzato nei depositi dei musei fornendoci dati importanti per capire che molto si deve fare affinchè i musei italiani vengano ben gestiti.Pertanto ci parla del"miracolo"di Sovana che ha di recente inaugurato il proprio museo esponendo un ritrovamento eccezionale formato da un tesoretto di 498 Solidi del V secolo d.C.,rinvenuto nel 2004.Questo "miracolo"è formato da un progetto di ampio raggio che vede la sinergia di più organismi istituzionali come la Regione Toscana,la Soprintendenza per i beni archeologici della Toscana ed il Comune di Sorano

"Terapie per il debito pubblico"in Monete e Mercati a cura di G.Gianelli in cui leggiamo il pensiero dell'autore sulla risoluzione del problema del debito pubblico caldeggiando la vendita di parte del patrimonio pubblico,soluzione ,questa,proposta da molti economisti e ci fa conoscere altre idee,di altri economisti, per abbattere il debito pubblico o perlomeno per dare un po' di respiro econominco all'Italia.

"L'argento del Titano brilla per Vespucci e Sassu"M.Tagliaferri,nella sua rubrica ci parla delle due bellissime emissioni monetali di quest'anno ,che la Rep.di S.Marino ha prodotto per i numismatici e veniamo a sapere della coniazione del 5 euro che commemora i 500 anni della morte di Amerigo Vespucci ed il 10 euro dedicato al centenario della nascita di Aligi Sassu artista che portò l'arte italianaa massimi livelli nella storia culturale europea .Per quel che concerne la Repubblica Italiana,Tagliaferri ci segnala i due aurei rispettivamente da 20 e 50 euro che la Zecca ha dedicato ad elementi di flora e fauna presenti nell'arte medievale ;ed i 5 euro che omaggiano l'arte michelangiolesca della Cappella Sistina.

"L'aristocratico rivoluzionario e la bella Hermione"nello spazio euro,curato da D.De Rosa ,a pag.8,possiamo leggere della nuova emissione monetale francese ,dedicata ai collezionisti ,dei 10 euro su cui è incisa la legendaria nave francese Hermione comandata dall'eroe dei due mondi francese,il marchese De La Fayette.

Nella rubrica"all'incanto"di M.Tagliaferri troviamo la recensione sulle aste numismatiche svoltesi in primavera di Rauch e di Hess Divo-Chaponniere ed in più ci vengono presentate le prossime aste della Numismatica Varesi che si terrà a Vicenza il 29 settembre in concomitanza del convegno numismatico e quella di CNG giunta alla n°91

"La sfragistica,questa sconosciuta"A.Castellani,nella sua rubrica dedicata ai siti internet che trattano numismatica,questo mese ci parla di un sito web dedicato ai sigilli.

Mella rubrica"spiccioli"la redazione ci informa su di una iniziativa rivolta alla riscoperta della Zecca di Masserano;sul IV Congresso numismatico di Bari;sul premio Albino Bazzi ,per le curiosità numismatiche vi è fatta notare la gaffe araldica per l'errata riproduzione dello stemma reale sulle maglie della nazionale spagnola agli ultimi europei disputati;si dà ,inoltre,informazione di un ritrovamento di una giara colma di monete d'oro ,dell'epoca delle crociate ,ad Arsuf,in Israele,a 20 km.a nord di Tel Aviv.;ecc.

Nelle rubriche"monete dal mondo" e "banconote dal mondo"vi è un'ampia rassegna delle novità monetali emesse dalle varie nazioni.

"Il Sileno nella monetazione antica"prosegue la rassegna dei partecipanti al Premio M.Traina e questo mese è la volta dell'archeologa Natalia Russo che ha partecipato al concorso con la sua tesi dal titolo"Diatopia delle iconografie del Sileno:monete e documenti archeologici a confronto"classificandosi al secondo posto.

"Un tesoro monetale unico in Italia"a cura di R.Ganganelli che ci relaziona sul ritrovamento di ben 498 Solidi del V secolo d.C.avvenuto a Sovana(GR)nel 2004 e che il 28 luglio scorso con l'inaugurazione del Museo di San Mamiliano a Sovana sono state esposte le prime 83 monete restaurate e classificate.Oltre alle monete sono stati esposti manufatti locali di epoca etrusca e romana.Alla valorizzazione di questi reperti stanno contribuendo privati come la Fondazione Montepaschi e la Diocesi di Pitigliano-Sovana-Orbetello e istituzioni pubblice come la Sprintendenzaai beni archeologici della Toscana e quelle di Siena e Grosseto,il Comune di Sorano,e la Regione Toscana.Nel tesoretto sono stati rinvenuti alcuni rarissimi Solidi.

"Il denaro piccolo di Santa Fiora"a pag.32,articolo di M.Sozzi,il quale ci parla di un rarissimo Denaro toscano cercando anzitutto di attribuirne la denominazione esatta.

all'interno della rivista troviamo la prosecuzione dello speciale dedicato alle medaglie che commemorano Cavour

"Le monete di Pio IV ,l'altro Medici"Eleonora Giampiccolo ci parla delle coniazioni papali avvenute a metà del sec.XVI e che riguardano Papa Pio IV non trascurando l'aspetto storico.Ben sei Zecche interessarono la coniazione delle monete di questo Pontefice,e rispettivamente Roma,Ancona,Fano,Macerata,Bologna ed Avignone.

"Un inedito 6 ducati di Ferdinando IV"articolo di F.Di Rauso che ha studiato un 6 Ducati del 1768 coniato a Napoli spiegandoci per quale motivo la moneta è da considerarsi inedita e le varie tipologie del 6 Ducati emesse durante il regno di Ferdinando IV

"Medaglie e censimenti in Italia nel XIX secolo"D.Bini ci parla dei censimenti che vennero effettuati durante il Regno d'Italia e delle medaglie che vennero coniate per l'occasione.

"Mostre ,premi e novità a Vicenza numismatica"A.Castellani scrive sulle anteprime del convegno numismatico che si terrà a Vicenza i prossimi 28 e 29 settembre con ampio spazio dato ai premi che verranno consegnati.

"L'addio del papa buono e l'alba del Concilio"in una moneta una storia,a cura di R.Saccarello,il quale,questo mese,ci illustra le monete coniate ,in occasione del Concilio ecumenico indetto da Papa Giovanni XXIII,dal Vaticano e non mancano i riferimenti storici e le curiosità numismatiche a riguardo.

"Un tragico errore di Stalin"in una banconota una storia ,curata da C.Brignole,il quale sottolinea come la banconota da 5 Rubli del 1938 emessa dall'Unione Sovietica che celebra l'aviazione russa ,in realtà non fa altro che dare risalto ad un aviazione formata da veivoli nuovi ,per il regime staliniano,ma obsoleti sotto il profilo tecnologico ,per l'epoca.

"L'Aniene,le sue cascate e le sue medaglie"da G.Altieri veniamo a conoscenza dell'esistenza di una medaglia che commemora i lavori per arginare l'impeto del fiume Aniene .Quando il fiume s'ingrossava in seguito alle piogge causava,con i suoi straripamenti,danni alla popolazione di Tivoli.

"Il fiume ...in persona"Maurizio C.A.Gorra,che cura l'angolo dell'araldista,ci parla della personificazione del fiume presente nell'arte,sugli stemmi,ma soprattutto su medaglie e monete.

interessante è sempre la rubrica della corrispondenza con i lettori"Casella postale 500"gli argomenti di questo mese sono rivolti a monete che commemorano l'attività degli scout,si parla di gettoni ed anche di Quattrini

Le recensioni sui libri:"Gli Antiquores romani"di G.Fusconi,giudicato come libro del mese,poi "Medaglie originali,riconi,imitazioni delle adunate nazionali degli alpini dall'Ortigiana 1920 a Bolzano 2012"di V.Morandin;"I monti fiorentini"di U.Hielscher.

seguono le recensioni sulle altre riviste di Numismatica.

La rivista termina con i vari appuntamenti di Numismatica e con il bullion corner,curato da M.Paoletti sull'andamento dell'oro e dell'argento e sui rendimenti delle monete borsistiche.

35cr2oh.jpg

--Salutoni

-odjob

Modificato da odjob
Link al commento
Condividi su altri siti


Molto interessante anche il numero di settembre,

in particolare l'articolo "un tesoro monetale unico in italia".

Il giornale della numismatica ha superato se stesso anche

questa volta... :clapping:

Dario :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Arrivato ieri dal mio edicolante di fiducia :good: ......all'ottava uscita si vede finalmente un'articolo sulla monetazione Napoletana.....e che articolo, a cura di Francesco di Rauso, un'altro inedito che tale zecca partenopea ci regala e non finisce mai di stupire, la novità c'è e si vede..........sempre.

Quindi questo andrebbe inserito come moneta/tipologia iniziale (1768) del 9° tipo di 6 Ducati.

Mi è capitato di osservare attentamente la foto e passandola (per modo di dire) con la lenta osservo che la sigla R del Maestro di Prova Giovanni Russo (1747-1775) è mancate della mezza lunetta di chiusura in alto in modo da farla sembrare una K .

Ottimo articolo ben esposto in premessa con note sulla situazione del Regno di Napoli dell'epoca.......faccio i complimenti al curatore della Sezione Napoli.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Arrivato ieri dal mio edicolante di fiducia :good: ......all'ottava uscita si vede finalmente un'articolo sulla monetazione Napoletana.....e che articolo, a cura di Francesco di Rauso, un'altro inedito che tale zecca partenopea ci regala e non finisce mai di stupire, la novità c'è e si vede..........sempre.

Quindi questo andrebbe inserito come moneta/tipologia iniziale (1768) del 9° tipo di 6 Ducati.

Mi è capitato di osservare attentamente la foto e passandola (per modo di dire) con la lenta osservo che la sigla R del Maestro di Prova Giovanni Russo (1747-1775) è mancate della mezza lunetta di chiusura in alto in modo da farla sembrare una K .

Ottimo articolo ben esposto in premessa con note sulla situazione del Regno di Napoli dell'epoca.......faccio i complimenti al curatore della Sezione Napoli.

Hai visto che inedito eeehhh!? Sembrava che almeno sull'oro napoletano era tutto scoperto .... e invece ....... ! :good:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


che devo dire io che ho fatto un abbonamento???? :diablo:

...a me sta cosa che arrivi prima in edicola che agli abbonati mi fa incazzare e non poco! penso che ci farò una croce sopra e mi dispiace di aver pagato!!!

azzo hanno avuto due mesi per predisporre la rivista...spedirla qualche giorno prima costa molto???

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Vedo che ci sara'presto l'enigma dell'ingranaggio di Guglielmo II...........................................interessante anche quello di settembre. :) :)

Saluti

Modificato da Rex Siciliae
Link al commento
Condividi su altri siti


che devo dire io che ho fatto un abbonamento???? :diablo:

...a me sta cosa che arrivi prima in edicola che agli abbonati mi fa incazzare e non poco! penso che ci farò una croce sopra e mi dispiace di aver pagato!!!

azzo hanno avuto due mesi per predisporre la rivista...spedirla qualche giorno prima costa molto???

renato

Non sei il solo io per ben tre volte ho dovuto chiamare per farmi rispedire il gionale e del primo invio neanche l'ombra ovviamente,

Ora dopo 2 mesi è già in edicola e non ancora nelle case degli abbonati, se questo mese dovro chiamare ancora penso che chiedero la disdetta dell'abbonamento e poi magari lo comprero in edicola con largo anticipo sugli abbonati del futuro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Perche' non aprite un post dedicato ai ritardi postali di quetsta rivista?

Cosi' magari la finiamo di ingolfare le recensioni con le solite lamentele esagerate o no.

Certo che asserire :" dopo due mesi e' gia' in edicola e non nelle case degli abbonati"

Mi pare un tantino esagerato,

Quali due mesi? La rivista dovrebbe uscire intorno al giorno 5 o 6 del mese,

Sabato 8 e domenica 9 sarebbe oggettivamente difficile riceverla

se arrivasse lunedi o martedì prossimo non sarebbe certo un dramma!

Altrimenti basta acquistare in edicola, sappiamo tutti tranquillamente

che il 99% dei ritardi e' semplicemente imputabile alle poste

per cui sinceramente non comprendo questo accanimento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Perche' non aprite un post dedicato ai ritardi postali di quetsta rivista?

Cosi' magari la finiamo di ingolfare le recensioni con le solite lamentele esagerate o no.

Certo che asserire :" dopo due mesi e' gia' in edicola e non nelle case degli abbonati"

Mi pare un tantino esagerato,

Quali due mesi? La rivista dovrebbe uscire intorno al giorno 5 o 6 del mese,

Sabato 8 e domenica 9 sarebbe oggettivamente difficile riceverla

se arrivasse lunedi o martedì prossimo non sarebbe certo un dramma!

Altrimenti basta acquistare in edicola, sappiamo tutti tranquillamente

che il 99% dei ritardi e' semplicemente imputabile alle poste

per cui sinceramente non comprendo questo accanimento.

Se come affermi tu i nostri post di lamentela ingolfano la discussione dalle recensioni e perche non abbiamo imezzi per poter comunicare con gli altri utenti sugli articoli che sono presenti sulla rivista, stai ben tranquillo che se la rivista arrivasse per tempo nessuno si lamenterebbe e sopratutto non staremo ad ingolfare la discussione ma a parlare sicuramente di numismatica.

Visto che il problema si protrae ormai da mesi non credo che le cose ormai possano essere imputate esclusivamente alle poste.

Domanda: Perche se la rivista viene spedite ai primi del mese non arriva mai, mentre se la richiedi e ti viene spedita una copia in busta chiusa in massimo 2/3 giorni arriva?

Ma inizio a pormi dei dubbi prima pensavo anche io che fosse solo colpa delle poste ma ora credo che una buona parte della responsabilità sia anche di chi spedisce e non facciamo coloro che scaricano tutto sulle poste perche in parecchi anni ho notate che le poste sono migliorate nel servizio, Quindi............................................

A voi le conclusioni!

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che col servizio postale che abbiamo, abbonarsi ad una rivista che si trova anche in edicola sia da masochisti. Io sono per forza di cose abbonato a Panorama Numismatico e non so da quanti anni non riesco a ricevere tutti gli 11 numeri (indipendentemente dai ritardi): quando va bene sono 10, se no sono 8 o 9. Credo che l'editore del Giornale della Numismatica farebbe bene a vendere agli abbonati un carnet di tagliandi (al prezzo degli attuali abbonamenti) coi quali l'abbonato ritira la propria copia in edicola: risparmierebbe le spese di spedizione e le arrabbiature dei lettori.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Io lo trovo in edicola regolarmente dopo aver chiesto al mio edicolante di mettere via una copia. Comunque segnalo che sino all'altro giorno nell'edicola della stazione termini l'edicolante ne aveva due copie.. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ritengo che si potrebbe benissimo discutere su quello che abbiamo letto nei numeri delle precedenti riviste ed in tal modo potremmo ingannare l'attesa per l'arrivo della nuova rivista.

Se ciò avvenisse non ci accorgeremmo affatto dei ritardi sulle ricezioni della rivista.

Le precedenti riviste le abbiamo ormai ricevute,ebbene,commentiamo quello che abbiamo letto ed assimiliamolo.

--odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


...le poste funzionano e funzionano pure bene! basta scaricare colpe su altri....

domanda? perchè la rivista per una volta sola è arrivata il primo del mese? o anche qualche giorno prima?

prima di discutere i contenuti della rivista la vorrei avere in casa!! e pure in tempi utuli...se la volevo andare a prendere in edicola non pagavo un abbonamento annuale anticipato!! io i miei soldi alla rivista li ho dati sulla fiducia con mesi di anticipo!

quindi, con tutto il rispetto, se mi lamento io e altri lettori è ora che si provveda a risolvere alla radice il problema del ritardo nella consegna! si usino altri canali di spedizione!

renato

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Il Problema non è della rivista, sia chiaro. E' vero che hanno preso i soldi in anticipo ma che colpa ne hanno se i canali delle poste hanno dei problemi? Problemi tra l'altro non risolvibili a breve. Io stesso da anni preferisco acquistarla in edicola per evitare i soliti travasi di bile. Senza contare quando se la rubano o quando arriva maciullata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema non sono le poste!

Altre riviste mensili mi arrivano puntualmente entro i primi tre giorni del mese, quindi vuol dire che il problema è solo di questa rivista!

E poi è veramente sgradevole che la rivista arrivi prima in edicola e poi agli abbonati!

Saluti. M. A.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Giornale della Numismatica deve chiudere semplicemente la rivista qualche giorno prima della fine del mese precendente e provvedere alla spedizione entro il primo o il 2 del mese del numero corrente.

Così la rivista arriverà tranquillamente entro il 4/5 del mese.

E' il 10 settembre e non se ne sente ancora il profumo.

E ripeto, la cosa ancor più spiacevole, è che arrivi prima in edicola(cioè oggi)che agli abbonati.

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti costantemente, ogni mese, quando passo dal mio giornalaio (piuttosto fornito e che abitualmente ha in partenza 5-6 copie di ogni numero) trovo la rivista nei primi giorni del mese.

Essendo abbonato regolarmente ricevo la rivista non prima di 2-3 settimane dopo...... (quando in edicola sta per finire....).

Mi dispiace, ma ho già deciso di non rinnovare più l'abbonamento e di prendere la copia dall'edicolante. Se dovessi stare fuori per vari motivi, mi basterà avvisarlo di tenere la copia a parte per me.... senza storie e problemi vari....

Link al commento
Condividi su altri siti


Presumo che le spedizioni in abbonamento postale delle stampe (cioè in parole semplici: riviste spedite senza francobolli o affrancature meccaniche) seguano un percorso diverso di smistamento postale, che per forza di cose deve avere dei ritardi se la redazione addirittura chiude una settimana prima il giornale.

Controprova ne è la rispedizione che, affrancata, segue percorsi normali ed arriva in pochissimi giorni, come una qualsiasi lettera.

Le altre riviste che arrivano puntuali, a mio parere, sono solo più scafate, cioè hanno calcolato quanto tempo ci mette la spedizione in abbonamento postale e si regolano di conseguenza, rendendo contento l'abbonato che deve ricevere la rivista prima degli altri che l'acquistano in edicola.

E' anche possibile che ad agosto abbiano chiuso in ritardo in redazione e quindi tutto slitta, vista la parentesi positiva di un paio di mesi fa che ci faceva ben sperare.

Ah a proposito, da abbonato, ancora nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti


...le poste funzionano e funzionano pure bene! basta scaricare colpe su altri....

domanda? perchè la rivista per una volta sola è arrivata il primo del mese? o anche qualche giorno prima?

prima di discutere i contenuti della rivista la vorrei avere in casa!! e pure in tempi utuli...se la volevo andare a prendere in edicola non pagavo un abbonamento annuale anticipato!! io i miei soldi alla rivista li ho dati sulla fiducia con mesi di anticipo!

quindi, con tutto il rispetto, se mi lamento io e altri lettori è ora che si provveda a risolvere alla radice il problema del ritardo nella consegna! si usino altri canali di spedizione!

renato

Renato si fa bene a parlare dei ritardi della rivista.A luglio o a giugno,mi sembra che la rivista noi abbonati l'abbiamo ricevuta i primi del mese perchè è stata spedita prima dell'inizio del mese.

Ad agosto presumo che la redazione sia stata chiusa per ferie e forse si sono riaffacciati i problemi di logistica distributiva che aveva la rivista.

Ora ,a fine anno ,valuteremo se rinnovare l'abbonamento oppure andare ad acquistare la rivista in edicola,oppure non acquistarla affatto.

Ma quello che vi chiedo è di mettervi nei panni di un utente che legge le discussioni sulle riviste di Numismatica presenti in questo forum.Leggerà la recensione e le lamentele sul fatto che la rivista non arriva,qualcuno che ha scritto un articolo e se lo vede pubblicato ringrazia dei complimenti e basta.

Ripeto:le precedenti riviste,bene o male le abbiamo ricevute tutti,allora perchè non cerchiamo di commentare gli articoli che ci sono più piaciuti??perchè non cerchiamo di approfondire con eventualmente altri dati quello che ci è piaciuto leggere??

Se facessimo questo sono convinto che non c'impunteremmo solo e soltanto a chiederci quando arriva la rivista

Se volete far crescere questo spazio del forum sta a voi farlo,io faccio la recensione,commento gli articoli che mi hanno destato maggiormente attenzione,vi cerco di spronare a commentare quello che avete letto e ad approfondire in questa sede.Se volete darmi una mano a far crescere questo spazio vi ringrazio,altrimenti continuo a fare quello che sto facendo .

La redazione sa perfettamente i problemi quali sono tant'è che prima effettuava la spedizione della rivista ad inizio mese,poi ,negli ultimi due o tre numeri aveva iniziato a spedire a fine mese precedente(poichè anch'io insieme a molti abbonati avevo prospettato la modifica dei tempi di spedizione,dal momento che le poste avevano quella tempistica) e la rivista giungeva a noi abbonati i primi del mese,ora,per questo numero di settembre si sono verificati i problemi precedenti poichè vi è stata,presumo,la chiusura per ferie della redazione.

Cerco di fare in modo che questo spazio rivolto alle riviste di Numismatica ed ai libri venga ad essere un punto di crescita per gli appassionati di Numismatica

--salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sempre sono d'accordo con odjob, ma in questo caso sottoscrivo in pieno quanto da lui affermato. Cerchiamo di commentare i contenuti della rivista, piuttosto che soffermarci sui ritardi postali. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.