Vai al contenuto
IGNORED

Filippo il Buono


fra crasellame

Risposte migliori

Ciao,

dopo attenta riflessione, prima di iniziare una collezione di classiche, vorrei iniziare una collezione di monete di Filippo il Buono di Borgogna (). Mi interessa perché fondò nel 1430 l'Ordine del Toson d'Oro, ordine cavalleresco che tra i tanti è quello che mi intriga di più.

Da una rapida ricerca ho l'impressione che le monete emesse sotto Filippo non siano facili da trovare e quelle che ho visto non sono in un buono stato di conservazione.

C'è chi le colleziona ? La mia impressione è giusta ? Dove posso trovare queste monete (a parte cbg.fr o i-nummis.com) ?

Grazie anticipate :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Visto che le risposte latitano provo a dire la mia, anche se ti posso essere di poco aiuto.

E' un periodo molto interessante, credo però che richieda una documentazione specifica che pochi collezionisti hanno.

Ti rispondo giusto per suggerirti di farti inviare cataloghi d'asta che trattano un pò di più questo tipo di monetazione rispetto a quelli "nostrani": uno che ricevo anch'io è Elsen (belga), lo trovi facilmente in rete con eventualmente gli estremi per contattarli (e riceverai anche i loro listini di vendita che spesso contengono articoli interessanti), ma so che ne esistono anche altri francesi o svizzeri, specie di banche. Con un pò di ricerca non dovrebbe essere difficile individuarli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Grazie Giuseppe, conosco il sito di elsen ed ho già il catalogo. Tra l'altro il sito internet è molto bello ed ha pure delle genovesi che mi interessano (anche se un po care).

Il problema è che per il ducato della Borgogna è un po dura raccapezzarsi, perché dal Belgio, (credo anche) Olanda arrivava ad incunearsi nella Francia sino alla Savoia...

cito:

Al suo apogeo (seconda metà del 1400) il ducato di Borgogna era costituito da territori che comprendevano Olanda, Belgio, Lussemburgo, e che, incuneandosi profondamente nella Francia, giungevano fin quasi alla Savoia e alla  Svizzera.
Modificato da fra crasellame
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi rispondo da solo...

conforntando l'inserzione del noto sito con la foto di coinarchives... mi viene un GROSSO dubbio, che ne dite (anche se non siete esperti di questa monetazione) ?

image00324.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.