Vai al contenuto
IGNORED

Identificare questa moneta


Risposte migliori

Ricordando questo post (http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=2566#), provate a identificare almeno la provenienza di questa moneta.

Se non avete i mezzi, provate ad esprimervi su come VOI avreste proceduto.

Chi possiede il catalogo appropriato, potrà anche fornire - se ne avrà voglia - l'identificazione completa.

Se vorrete, prescindendo anche dall'identificazione, potrete anche esprimere i vostri pareri riguardo la conservazione e anche riguardo tutto ciò che vi viene in mente riguardo questa moneta.

Alcuni dati "sensibili" :)

Diametro: 22

Peso: 3.12 gr

Bordo: rigato obliquo

Buona caccia!

post-46-1141733217_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Basta guardare il catalogo WORLD COINS 1700 - 1801

Alessandro

105461[/snapback]

Sfogliandolo tutto? :blink: :huh: :o

Dai, sono sicuro che, rileggendo anche il link che vi ho proposto, avreste potuto fare di meglio ;) :ph34r: B)

Link al commento
Condividi su altri siti


e perchè sfogliarlo tutto? :) Nel World Coins c'è all'inizio una pagina dedicata agli stemmi e da lì si puo identificare lo stemma presente sulla moneta. Poi c'è scritto sulla moneta in questione EINE MARCK, quindi per forza bisogna guardare la Germania. :)

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho cercato indicazioni su Maximilian Friedrich e sulla data in questione... Poco dopo ho controllato su un sito tedesco le monete di quel periodo e di quella provenienza e ne ho trovata una da 12 steuber, praticamente unguale (tranne il valore ovviamente)...

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse con un pò di fortuna ci ho messo assai poco; ho ingrandito l'immagine, altrimenti poco leggibile (ed anche l'idea che se ne può avere della conservazione migliora), ho visto meglio la scritta ed ho associato "COL" a Colonia come ipotesi; ho controllato sul WC ed il resto è immediato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottimo. Un bravo a tutti quanti! :D

Giuseppe vedo solo ora che siamo concittadini.

Forse se vi avessi proposto questa....

post-46-1141744940_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Differenza sostanziale, visto che nella zecca del Mecklenburg-Streliz nessun IDL prestò servizio :P

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao mirko, mi aggancio in ritardo a questa discussione e non so se dico una cavolata.

La seconda foto ha su entrambi i lati una data, si tratta della stessa moneta?

Per quanto riguarda lo stato, tiro a indovinare: Pomerania?

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

per curiosità puoi spiegarci il significato delle due date?

106377[/snapback]

Con piacere... :)

1763 è la data di conio della moneta.

La scritta (tradotta in italiano) recita invece: secondo il piede di Lipsia del 1690.

Indica, in altre parole, il piede con cui è stata coniata la moneta.

Mi spiego meglio.

Il Re Adolfo Federico (AF) di Svezia aveva occupato una parte della Pomerania (siamo alla fine della guerra dei 7 anni) e aveva coniato questa moneta col Piede di Lipsia, che prevedeva di coniare 12 talleri da un Marco (233.86gr) di argento.

Il Re di Prussia, che occupava invece l'altra parte della Pomerania coniava secondo il piede di Graumann, detto anche piede prussiano, che coniava 14 talleri da un marco.

Insomma, le monete del re di Svezia erano migliori di quelle del re di Prussia... ed evidentemente ci teneva a renderlo pubblico :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.