Vai al contenuto
IGNORED

Quali monete salvate dalla circolazione?


Risposte migliori

Le monete che non spendo se trovo in circolazione sono:

- 2 euro commemorativi ma solo uno per tipo, se ne trovo uno migliore di quello che ho già trovato lo sostituisco e spendo l'altro.

- tutte quelle a tiratura inferiore a 5 milioni (ho speso qualche 50 cent Italia 2008 e 2 euro Dante 2007 in cattive condizioni)

- tutte quelle di Cipro, Malta, Lussemburgo e Finlandia

Voi quali tenete?

Attualmente ho un 2€ Dante 2011 qFDC. Tiratura alta ma non semplice da trovare. Vale la pena tenerlo?

Link al commento
Condividi su altri siti


io tengo i 10 cent del 2002 con il doppio bordo, i 5 cent del 2003 ( ITA ), i 10 cent del 2004 e tutte le monete di san marino e vaticano

io ho un doppio bordo, quanto può valere?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quali tengo tra le circolate ?

Tutte le monete con errori di conio (esuberi, fratture di conio, doppi bordi, evidenti decentrature, tondelli interni ovalizzati, assi spostati etc.)

2 E Fin 2002, 2 E CC Fin 2004,

2 E CC slo 2007

5 cent ITA 2003, 50 cent ITA 2007, 50 cent 2009 (18 pezzi)

2E CC Bel 05

San Marino, solo se almeno SPL

Monaco (per ora mai trovati in circolazione)

Vaticano (8x50 cent all'anno dal 2010)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 E CC Fin 2004,

2 E CC slo 2007

Le hai trovate veramente? Che :moon: !!

Sono tra le poche monete che hanno un plusvalore anche se circolate.

Modificato da stf
Link al commento
Condividi su altri siti


2 E CC Fin 2004,

2 E CC slo 2007

Le hai trovate veramente? Che :moon: !!

Sono tra le poche monete che hanno un plusvalore anche se circolate.

solo il 2 E sloveno, ne ho trovato due in circolazione finora, quello finlandese, è un tantino difficile da trovare, l'ho scritto nel caso dovessi trovarlo, non lo spenderei.......................................

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

io tengo i 10 cent del 2002 con il doppio bordo, i 5 cent del 2003 ( ITA ), i 10 cent del 2004 e tutte le monete di san marino e vaticano

io ho un doppio bordo, quanto può valere?

grazie

Siamo sui 2, 3, 4 €uro max se in qFDC, altrimenti...............10 cent

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 10c Italia 2004 SPL\QFDC vale anch'esso solo 10 cent, vero?

A quanto mi risulta...........................si, è una moneta che non è difficilissimo trovare in circolazione, se poi qualcuno prova a venderla a 5 o 10 euro e ci riesce, fa bene a farlo, ma ripeto, per me è una moneta abbastanza comune...............

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Nonostante colleziono in FdC tengo dalla circolazione le commemorative che non ho già circolate, le monete a bassa tiratura, dei ministati in primis , cipriote o maltesi estoni o slovacche, ma sempre una per tipologia delle più comuni, anche le sammarinesi o le vaticane più comuni arrivo a tenerle soltanto fino a 3, le altre le spendo, non lo trovo utile tenerle ferme così tante..

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dal file risulta infatti che nessuno l'abbia mai trovato. Eppure ci sono 1 milione di pezzi. Probabilmente sono finiti tutti nelle mani dei commercianti. :(

2 ritrovamenti in circolazione per il 2 euro cc finlandia 2004 ci sono state anche le foto a testimoniarlo, uno in Germania (saldi-saldi) e uno in italia penso CrisLV ma non sono sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io dalla circolazione salvo tutto quello che non ho già doppio minimo 3 volte.... se poi la moneta non è CC la tengo anche se è quadrupla o quintupla. Lo so, sono un pò maniaco, ma mi diverto così :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti


io salvo :

- tutte le monete da 1 e 2 centesimi

- per gli altri tagli ordinari metto in collezione tutte quelle che mi mancano , tengo come doppie sempre possibili monete fonte di scambio

- i 2 euro commemorativi li salvo solo se sono possibile fonte di scambio. Infatti li colleziono già in fdc quindi non ho bisogno di averli anche dalla circolazione

se una moneta è in ottimo stato diciamo quasi fior di conio, ovviamente la tengo.

ad oggi ho poco meno di 600 monete ordinarie prese dalla circolazione

Modificato da AndreaMCMLXXVIII
Link al commento
Condividi su altri siti


ad oggi ho poco meno di 600 monete ordinarie prese dalla circolazione

Ti batto, io ho circa 700 doppioni circolati (più quasi altrettanti in qFDC/FDC) :P

Link al commento
Condividi su altri siti


io tengo solo quelle del vaticano e qualche 2 euro commemorativo ovviamente fdc

Scusa la curiosità, ma come fai a tenere qualche commemorativo Fdc se in un'altra discussione dicevi che tieni solo ciò che trovi in circolazione ?

Link al commento
Condividi su altri siti


io tengo solo quelle del vaticano e qualche 2 euro commemorativo ovviamente fdc

infatti tengo solo fdc e spl+ che trovo in circolazione

Scusa la curiosità, ma come fai a tenere qualche commemorativo Fdc se in un'altra discussione dicevi che tieni solo ciò che trovi in circolazione ?

Link al commento
Condividi su altri siti


infatti tengo solo in fdc o spl+ che trovo in circolazione

Forse fai un po' di confusione... Una moneta trovata in circolazione non è mai, per definizione, Fdc.

infatti tengo solo in fdc o spl+ che trovo in circolazione

Forse fai un po' di confusione... Una moneta trovata in circolazione non è mai, per definizione, Fdc.

sono riuscito a trovare in circolazione monete da qfdc e fdc

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.