Vai al contenuto
IGNORED

hanno ancora senso i circoli


altegiovanni

Risposte migliori

Era tempo che volevo scrivere questo post, e post che ho letto stamattina di rorey36 "Hanno ancora senso i convegni" mi ha dato il là per cimentarmi ad aprire questa discussione.

La numismatica ormai è diventata solo più un bussines è basta.

Si parla solo dell'aspetto commerciale i convegni(in decadenza perche ormai tutto il mercato è passato alle aste) le aste, ebay(dove girano moltissimi tarocchi e personalmente me ne stò alla larga..)ecc.

Ed i circoli?

Non se ne parla. Sè non erro gran parte della letteratura numismatica italiana e non, nasceva nei circoli, dove si respirava "LA STORIA VEICOLATA DALLE MONETE", oggi mi sembra che ci sia una grande decadenza proprio nell'aspetto intelletuale. Pochi studi poche novità, molto di quello che si scrive è pescato un po qua ed un po là. Percarità non voglio dire che mancano le figure intelletuali, ma ormai lo studio di una particolare materia non si concepisce più(o perlomeno in maniera sempre più rara) nel circolo, ma in ambiti privati.

Ed i circoli?

Sono diventati ritrovi dove si dibatte poco nulla, e dove si mantiene vivo l'apetto commerciale. Almeno io parlo per quei pochi circoli che conosco, ma non mi sembra che in giro ci sia molto da leggere ed imparare.

Per fortuna che la rete partorisce ogni tanto qualcosa di buono, come questo forum.

Addolora vedere pochi giovani, io avevo un progetto mesi fà, quello di portare la numismatica nelle scuole(affiancandola per qualche ora ai programmi di storia)

ma dalle prime dibattute sul tema ho trovato fredezza e poco entusiasmo.

Non sò quale futuro ci attenda(e quello generale non è certo buono) ma bisognerebbe riguadagnare un pò di gioia nell'apprendere oltre che solo l'effimero commerciare che certo può riempire la pancia ma non la testa.

Ringrazio e saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono socio di due circoli, quello di Padova e quello di Monticello C.O. (VI). Con il circolo di Padova organizziamo conferenze, mostre (l'ultima ad Aquileia durata due mesi), pubblichiamo libri. Con il circolo di Monticello organizziamo conferenze, mostre (l'ultima a Schio durata una settimana), pubblichiamo libri (e sono ormai parecchi). Troppo poco..? Può darsi. Cercheremo di migliorare. :D

Arka

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel suo piccolo il Circolo Numismatico di Beinasco (To), di recente costituzione, ha iniziato a pubblicare un proprio bollettino,siamo arrivati al terzo numero, dove sono presenti anche articoli derivati dalle discussioni dei soci.

Inoltre organizza gite in Italia e nella vicina Francia per visitare mostre e convegni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Arka sei fortunato... 2 circoli su tutto il territorio nazionale non mi sembrano moltissimi, e sono sicuro che altri hanno un buon livello di attività. Conosco alcuni amici meridionali che condividono di base la mia idea...Nel circolo che frequento io, l'ultima conferenza è stata organizzata nel 2007 dopodichè il nulla per 5 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bel post, bell'argomento,difficile disamina però, dovrebbe essere molto articolata,i circoli tradizionali indubbiamente sono in crisi, sono in crisi per tanti motivi ,per mancanza di nuove leve, di giovani, oggi l'età media di questi è alta,non può che peggiorare.

Aggiungi le difficolta economiche di bilancio, le quote, la sede,qualche spesa viva, l'entusiasmo scema in molti.

La speranza è nei giovani, anche il forum aiuta con la tecnologia e permette a molti di essere in contatto in contemporanea in tutto il mondo, il forum è comunicazione , ma non basta.

Non basta perchè poi dal virtuale nasce l'esigenza di passare al reale, alle conoscenze, le amicizie, i confronti e questa è la sfida del futuro, ci vogliono nuove idee, nuovi entusiasmi, bisogna puntare sui giovani.

Difficile ? Si, difficile ma si può ,noi al Cordusio abbiamo puntato non sul Circolo tradizionale, burocrazia, bilanci, cariche, ma su una forma snella , un gruppo senza vincoli di alcun tipo, se non essere iscritto al forum e venire almeno una volta a conoscerci al Cordusio,aperto, senza sede, c'è il Cordusio che è la più grande sede aperta tutte le domeniche, senza quote, senza costituzione di società onlus, senza cariche , tutti uguali, chi vuole fare fa, chi ha meno tempo fa quello che può, uno per tutti e tutti per uno, si crea così la squadra, il gruppo coeso, e se c'è questo tutto è possibile.

I giovani , su questi comunque bisogna puntare,giusto, bellissimo cercare di andare nelle scuole, dove possibile a divulgare, noi abbiamo fatto una iniziativa che è in piazzetta " Ex libris Numismatici Quelli del Cordusio " che puoi leggere in cui regaliamo libri, cataloghi, listini, monetine per neofiti, perchè pensiamo che questa sia la strada giusta. La pensano tutti così ?

Non lo so onestamente, bisognerebbe sempre condividere, unire, stare vicini quando ci sono buone iniziative, il forum , la numismatica ha bisogno di unirsi, non dividersi , se non sarà così, il declino sarà ineluttabile purtroppo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro piergi00 Che divulgazione ha il tuo bollettino dove lo posso trovare??

Il Bollettino cartaceo e' distribuito solo ai soci e ai simpatizzanti del nostro Circolo , tuttavia grazie agli amministratori del forum Lamoneta e' possibile scaricarlo in questa sezione del sito

http://www.lamoneta.it/forum/152-cn-di-beinasco/

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie PIERGI00 sicuramente lo scaricherò. Condivido e ringazio DABBENE per il suo contibuto. Una piccola e relativa statistica(invito qualcuno se ha dati diversi dai miei) in piemonte anni 70 attivi oltre 30 circoli oggi si arriva a malapena a metà.

Modificato da altegiovanni
Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda Torino non e' cambiato nulla , sono sempre attivi lo storico Circolo Numismatico Torinese e il Circolo Numismatico Taurinense mentre in provincia di Torino il Circolo Numismatico di Lanzo

Link al commento
Condividi su altri siti


E' un momento di transazione fra il virtuale,internet,e il materiale,il circolo nel mezzo ci sono i convegni. Ancora queste tre cose non riescono ad amalgamarsi per bene. C'è chi ha il circolo ma non un sito web con un proprio forum, c'è chi ha il sito web ma non ha o non frequenta un circolo ed infine i convegni che ancora non hanno capito che molte cose si trovano su internet alla meta dei prezzi che fanno loro e Senza spostarsi da casa!!!!! Ogni circolo dovrebbe avere il suo sito sito-web ma gestito e aggiornato assiduamente no lasciato li con un paio d'indirizzi e due tre foto. I convegni hanno senso solo per chi puo permettersi di viaggiare e spendere o chi abita nelle vicinanze. Io ad esempio non sono mai stato ne a Verona ne a Rimini ne a Varese e credo che sara difficile che ci vada... a fare cosa? Per spendere dei soldi inutilmente per il viaggio,albergo e vedere monete e/o altroin fretta e furia e non poterle acquistare o a prezzi addirittura maggiorati?!?! Chi puo certe cose non le fa perche ha poca voglia di stare in mezzo alle persone "normali" e chi non puo deve accontentarsi di quello che c'è o gestire alla meno peggio e con tempi lunghissimi quello che riesce a fare con i pochi mezzi a disposizione. Oggi non c'è divisione fra nord e sud ma proprio fra vicini di casa,tra una persona e l'altra. :fool: :whome:

Link al commento
Condividi su altri siti


La soluzione c'è già ed è sul forum, gruppi o circoli che hanno nella stessa Lamoneta un forum loro, che offre discussioni,notizie,che è operativo a tutti gli effetti , nel contempo lo stesso gruppo diventa circolo reale,dove tutti si possono confrontare, vedere, discutere,guardare monete ; per noi questo accade tutte le domeniche mattina il reale, il virtuale durante la settimana, quindi le due modalità possono tranquillamente coesistere e anzi integrarsi nei due aspetti sopperendo e utilizzando a seconda delle necessità la formula più idonea, questo credo sia già il futuro, le due modalità operanti in contemporanea, però operanti veramente, il tutto almeno per noi a costo gratis per ogni membro per entrambi gli ambiti e anche questo oggi conta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.