Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1874: pareri conservazione


Risposte migliori

salve a tutti, vorrei un parere sulla conservazione di questa moneta acquistata oggi, perchè vorrei confrontare la vostra opinione con quella del venditore, grazie a chi vorra intervenire

28saauh.jpg

2j2ulpy.jpg

2nbsf2f.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Veramente molto bella, complimenti...

Ottimo lustro e segnetti praticamente assenti, lievissimi colpi al bordo...per me ci sta più che bene un qFDC

Modificato da Danielucci
Link al commento
Condividi su altri siti


considerando che gli scudoni perfetti è quasi impossibile trovarli direi che qFDC ci può stare, ha un bel lustro, ottima moneta ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


ovviamente concordo con le vs opinioni... la mia curiosità nasceva dal fatto che il venditore la vendeva per SPL, per cui non capivo se sbagliavo valutazione io o lui, poi quando si compra on line magari ci si può sbagliare ad interpretare una foto... invece ci avevo visto bene ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


bello scudo, anche se la penso come il venditore; a fronte di un dritto che considero Spl/fdc, il rovescio è ben lontano dal poter essere considerato FDC, 2 graffi all'interno dello scudo , il collare dell'annunziata schiacciato in piu punti ed un colpetto al bordo ad ore 5

superiore ad Spl ma non fdc

complimenti, Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


bello scudo, anche se la penso come il venditore; a fronte di un dritto che considero Spl/fdc, il rovescio è ben lontano dal poter essere considerato FDC, 2 graffi all'interno dello scudo , il collare dell'annunziata schiacciato in piu punti ed un colpetto al bordo ad ore 5 superiore ad Spl ma non fdc complimenti, Sergio

ovviamente qualche difetto lo ha, non lo nego... il fatto è che se ti fai un giro in rete trovi di peggio periziate qFDC, te lo posso assicurare (anche con periti di una certa importanza...)

Modificato da tonycamp1978
Link al commento
Condividi su altri siti


Caspita che bella, rilievi eccezionali e che lustro....per non parlare del bordo, praticamente quasi perfetto... per me è un FDC pieno con alcuni piccoli ed insignificanti segni di contatto, che è praticamente impossibile non vedere su monete di questo modulo.... Complimenti davvero!! ..vorrei averli io tutti gli scudi "SPL" come questo :)

Saluti,

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta veramente molto bella ma i graffi sul rovescio la penalizzano notevolmente, direi qFDC/qSPL , non amando i giudizi per settore ma credendo che le monete vanno giudicate nel loro complesso ritengo che uno SPL+ ci potrebbe anche stare, poi bisogna vedere le condizioni del contorno che pure conta

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Continuerò ad essere definito "mulino a vento" ma...

con un lustro di questo genere, campi quasi immacolati da segni... SPL+? :crazy:

I difetti di conio non gravano sulla conservazione finale, ma solo sul valore della moneta.

Altrimenti sulle monete pre-unitarie (specie le borboniche) come dovremmo comportarci?

I segnetti hanno il loro peso certo... ma il lustro ha più peso ;) ... e qua ce ne sta di lustro!!!!!!!

Se questo esemplare merita lo spl+ (con tutto quel poco di roba che ha), allora le piastre di Ferdinando IV a stento arrivano al BB...

Vi inviterei a leggere questo vecchio commento del buon @@fior_di_conio (che saluto)...

http://www.lamoneta...._15#entry615904

Cordialmente,

F.

Modificato da fabrizio.gla
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

premetto che fino ad ora non mi era mai capitato di avere tra le mani uno scudone vicino all'FDC, per questo l'ho postato, proprio per avere da voi la conferma che si avvicina all'FDC. Ne ho altri in collezione e, come in questo caso, li avevo postati in passato per chiedere un vs parere. Beh.. questi erano stati da voi giudcati tutti SPL, e ora capisco il motivo...

perche' quest'ultimo al confronto e' di un altro pianeta. Ha un lustro talmente intenso... che la vista si concentra tutta li'... nel bagliore... il graffietto o la minima imperfezione al rovescio sul collare sembrano non esistere allo sguardo. Anch'io sono dell'opinione che quando i difetti e graffi di conio sono tanti e importanti è giusto declassare una moneta, ma in questo caso si sta dando troppo peso a 1 o 2 graffietti e a una minima imperfezione di conio. Se qualcuno ha un fdc assoluto senza nessun segnetto, che lo posti pure.. giusto per avere un'idea di perfezione assoluta. Cmq gia' dalla perizia tevere si capisce tanto.... e preciso che si tratta di una foto approssimativa perchè senza primo piano... altrimenti sai quanti graffi colpetti e segnetti nascono come funghi

Link al commento
Condividi su altri siti


azz questo è bello, se non fosse per i difetti di conio, sarebbe veramente spettacolare. io direi qFDC. questa qualità mi ricorda quelli passati in una recente asta nomisma.

Link al commento
Condividi su altri siti


...questo esemplare secondo me merita un bonus sulla conservazione!

la qualità dei bordi è eccellente! :blum: ... i segni al rovescio (di contatto) penalizzano la valutazione complessiva ma ha un lustro superbo!

per me qFDC...ottimo qFDC come direbbe qualcuno e non indicherei neanche i segni da contatto su una eventuale perizia

Modificato da renato
Link al commento
Condividi su altri siti


altro lato.
senza dubbio si tratta di una moneta perfetta, anche i bordi sono perfetti... pero' mi fido piu' della tua parola che da quello che vedo nella scansione. Il motivo e' molto semplice... la moneta e' poco illuminata per cui e' difficile trovare segnetti di contatto in una foto buia, inoltre la pesante patina scura potrebbe nascondere qualche segnetto anche alla vista dal vivo. Sarebbe bello vederla in una foto piu' illuminata, che esalti il bagliore dei fondi ed anche l'eccezionale patina. Cmq anche se ci fosse qualche segnetto sarebbe irrilevante ai fini della valutazione, resta sempre un fdc eccezionale, complimenti!!! :good: Modificato da tonycamp1978
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

Le solite sottigliezze accademiche sul FDC-qFDC

Per me è una moneta NON CIRCOLATA ovvero STATO ZECCA (i piccoli segni riscontrabili fanno parte di tutti gli scudi che dopo coniazione "cadono" sul mucchio delle monete sorelle precedentemente coniate. Trovatemi uno scudone, come si vuol dire oggi "FDC eccezionale ed intonso. Roba da ridere. 1 su milione!!!

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.