Vai al contenuto
IGNORED

Metodi per far patinare (o ripatinare) le monete


danieles1981

Risposte migliori

Salve a tutti,

colgo al balzo il suggerimento di Tartachiara e chiedo, a chi ne conosce, di esporre i metodi (testati e comporvati) per far ripatinare le monete d'argento.

Premetto che, essendo dei metodi che si sostituiscono al tempo, non credo che il risultato risulti (appunto) naturale.

A voi...

Link al commento
Condividi su altri siti


Comincio io:

C'è chi lasciava le monete sotto una campana di vetro con dello zolfo; chi le lasciava per 5 secondi sulla fiamma viva della legna; chi in sacchetti di cuoio.

Io ho provato la moneta per qualche anno in un sacchetto di cuoio e il risultato è pessimo: patinaccia nera che riducie la moneta simile ad una rondella da ferramenta.

Link al commento
Condividi su altri siti


lo zolfo o ossido di zolfo dovrebbe accellerare il processo di patinatura per reazione chimica giusto?

si, esatto.... ma di per se la patinatura "naturale" già si può considerare un processo chimico.... il fegato di zolfo lo accelera di molto... poi tutto sta nell'utilizzo e al tempo che la moneta viene sottoposta allo zolfo...
Link al commento
Condividi su altri siti


State molto attenti al "fegato di zolfo", le dosi sono importantissime. Se sbagliate anche di poco le dosi o il tempo di immersione la moneta diventa nera/viola velocemente e indelebilmente....

Link al commento
Condividi su altri siti


prendi una moneta in argento di poco valore su cui provare....praticamente la moneta la tieni in alto e sotto la moneta accendi il fiammifero visto che la parte che si accende è zolfo, la moneta la tieni a 20 cm di altezza dal fiammifero e vedrai

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

conosco qualche metodo meno istantaneo, ma che da ottimi risultati, in un lasso di tempo relativamente breve. circa 6 mesi. però lasciamo stare, ci sono già abbastanza furbetti al mondo :) diamo tempo alla natura che faccia il suo corso, le patine naturali formate nel corso di decine e decine di anni danno molta più soddisfazione :blum:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


io a dire il vero qualche esperimento col fegato di zolfo su qualche moneta di poco conto di argento l'ho fatto ed ha dato risultati molto apprezzabili...

certo, tutto dipende dalla concentrazione del fegato e dalla permanenza della moneta nella soluzione; per esempio ho notato che il più delle volte venivano fuori patine iridescenti ed è per questo che poi mi son venuti molti dubbi su tutte queste monete che ultimamente si vedono in circolazione con super patine color arcobaleno... che poi quasi sempre vengono dagli Stati Uniti dove questo tipo di patina o "colorazione" è molto apprezzata...

Link al commento
Condividi su altri siti


...attenti a non bruciarvi le dita...e a non scoprire troppi altarini.....quando sento osannare le patine e condannare le monete lavate..mi faccio grasse risate!

Link al commento
Condividi su altri siti


...attenti a non bruciarvi le dita...e a non scoprire troppi altarini.....quando sento osannare le patine e condannare le monete lavate..mi faccio grasse risate!

Mai detto, posso solo dire che preferisco le patinate :) questione personale! Poi per me le monete uno le può anche colorare con l'uniposca (anche se vederle sarebbe un Po una sofferenza :) )

Link al commento
Condividi su altri siti


Mah, io ho provato a tenerne una in una boccia con dello zolfo. La patina l'aveva formata in gran parte al R/ (il D/ era praticamente liscio, deve aver avuto difficoltà), ebbene... dopo 3 settimane era un velo gradevole. Dopo altre 3 settimane la patina era diventata pesante, scura* e bruttacchia.

*all'inizio era leggera, quasi iridescente per darvi un'idea della colorazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Tendente al giallo... che puzza però... troppo zolfo?

Non credo, se ne metti troppo diventa nera. Che puzzi è normale, la tipica puzza "di uova marce"

Modificato da panso
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.