Vai al contenuto
IGNORED

nuove banconote euro


Risposte migliori

Buongiorno a tutti, volevo sapere se da qualche parte sono gia apparsi i bozzetti delle nuove banconote in euro o se si dovrà attendere la presentazione a Novembre

Link al commento
Condividi su altri siti


infatti...immaginavo fosse gia stata aperta una discussione simile ma non la trovavo :)

vado a vedere...comunque grazie per la risposta...sono proprio curioso di vedere come saranno le nuove banconote...dalle indicazioni che ho letto sembrerebbe che non siano brutte come queste di adesso...

Link al commento
Condividi su altri siti


infatti...immaginavo fosse gia stata aperta una discussione simile ma non la trovavo :)

vado a vedere...comunque grazie per la risposta...sono proprio curioso di vedere come saranno le nuove banconote...dalle indicazioni che ho letto sembrerebbe che non siano brutte come queste di adesso...

sarebbe molto difficile farle più brutte :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Esatto!

Come dice collezionistabari sarà molto difficile farle più brutte!

Comunque corro a leggere la discussione nell'altra sezione.

Sono molto curioso di sapere come saranno.

Lupo

Link al commento
Condividi su altri siti


Non vedo il motivo per cui debbano essere ritirate... Circoleranno insieme a quelle delle serie vecchia. Un po' come succede negli U.S.A

O almeno credo, anche perchè è la cosa più logica...

Modificato da collezionistabari
Link al commento
Condividi su altri siti


invece penso proprio che le ritireranno man mano o daranno un limite per poterle portare in banca

ricordiamoci che la nuova serie viene emessa soprattutto per evitare/ridurre le falsificazioni

Link al commento
Condividi su altri siti


invece penso proprio che le ritireranno man mano o daranno un limite per poterle portare in banca

ricordiamoci che la nuova serie viene emessa soprattutto per evitare/ridurre le falsificazioni

E le serie stampate da poco che fanno? Le distruggono prima ancora che vanno in circolazione? Secondo me le banconote spariranno pian piano, una volta che verranno ritirate perchè usurate...

Link al commento
Condividi su altri siti


invece penso proprio che le ritireranno man mano o daranno un limite per poterle portare in banca

ricordiamoci che la nuova serie viene emessa soprattutto per evitare/ridurre le falsificazioni

E le serie stampate da poco che fanno? Le distruggono prima ancora che vanno in circolazione? Secondo me le banconote spariranno pian piano, una volta che verranno ritirate perchè usurate...

E' la soluzione più logica ed è quello che succede anche in altri paesi.

Per esempio, in Tanzania, è stata ridisegnata tutta la serie completa e sostituita con la precedente, che comunque non è fuori corso e continua ad essere utilizzata normalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non vedo il motivo per cui debbano essere ritirate... Circoleranno insieme a quelle delle serie vecchia. Un po' come succede negli U.S.A

O almeno credo, anche perchè è la cosa più logica...

Il motivo per cui devono essere ritirate è quello di limitare il problema falsificazione. Che senso avrebbe stampare nuove banconote con nuovi colori, nuova filigrana, ecc. per mettere in difficoltà i falsari e poi lasciare ciorcolare anche le vecchie ? I falsari a quel punto continuerebbero tranquillamente a falsificare le vecchie banconote e con tutta calma potrebbero attrezzarsi per essere pronti a falsificare le nuove appena le vecchie non saranno più in corso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

si avvicina il tempo in cui dovrò decidermi a conservare i pezzi da 200 e 500 euro in fdS. :crazy:.

Povere tasche mie. :help: Menomale che le colleziono in maniera tipologica :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non lo farei... la banconota più grande che ho conservato dai tempi della lira è la 50.000£ (circolata pochissimo, qFDS). Dubito che valga oltre il facciale in futuro. Avevo tenuto anche la 100.000 ma poi nel 2011 mi sono deciso di cambiarla, della 500.000 non si parlava nemmeno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Pur non collezionando banconote, probabilmente mi deciderò anch'io a conservare 2/3 tagli per ricordo, spero però che la sostituzione sia graduale e che non si risolva invece nell'arco di pochi mesi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io rimango della mia idea e dico che tutte le banconote circoleranno insieme proprio come succede negli U.S.A, dove è assolutamente normale trovare banconote della serie 2006 e oltre, così come quelle degli anni '90...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Se è per questo negli USA si trovano anche pezzi degli anni '50 e sono spendibili anche i silver certificates se non avessero un surplus sul mercato collezionistico.

I dollari non hanno filigrana e solo nel 2009 hanno introdotto i colori e qualche elemento di sicurezza in più, eppure hanno convissuto con i falsari per decenni.

Gli euro falsi, ad un occhio attento non necessariamente da addetto ai lavori, sono molto grossolani e facili da individuare, così come le monete.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Però in Svizzera le vecchie banconote vanno fuori corso così come in Italia con le diverse versioni della lira. Quindi temo sia così per gli euro, speriamo solo siano convertibili in banca per sempre (in banca hanno comunque le macchinette per riconoscere i falsi), altrimenti chissà quanti anziani si ritroveranno con un pacco di banconote ormai divenute carta straccia.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Nel frattempo ci sono delle novità.

A quanto pare la sostituzione dei tagli vecchi con quelli nuovi avverrà gradualmente, un taglio per volta.

Il primo taglio ad essere sostituito sarà quello da 5€, il cui disegno verrà presentato per intero il

10 gennaio e che entrerà in circolazione da Marzo 2013.

Questo è il sito ufficiale delle nuove banconote: http://www.new-euro-banknotes.eu/

Modificato da @ndy92
Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.