Vai al contenuto
IGNORED

Confezione Originale Regia Zecca celebrazione Imp


Risposte migliori

Ho trovato nel nostro catalogo la foto di questa confezione ufficiale che sembra a tutti gli effetti una divisionale...

Chi mi sa dire qualcosa in più? Quante ne sono state prodotte? Quale può essere il suo valore (immagino molto molto alto) e a chi fu data?

grazie in anticipo!!

16434.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Modificato da derek83
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

se al giorno d'oggi le divisionali fossero cosi belle, collezionerei solo euro :) l'unico problema è che c'è un abisso tra quella del 36 e quelle odierne.

Link al commento
Condividi su altri siti


questa è una di quelle cose che tutti vorrebbero avere in collezione.

Sono convinto che anche chi colleziona tappi di sughero la vorrebbe avere...Dio Santo che splendore...da togliere il fiato!!!

Modificato da Danielucci
Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo ci siano riscontri sul quantitativo emesso ( o piu giusto dire coniato),sicuramente pochissime. Se calcoliamo che i pezzi da 20 lire per Numismatici sono 50 nel 1937 e 20 negli altri anni (38/41) il numero dovrebbe essere all'incirca o al massimo 50.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/42

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo ci siano riscontri sul quantitativo emesso ( o piu giusto dire coniato),sicuramente pochissime. Se calcoliamo che i pezzi da 20 lire per Numismatici sono 50 nel 1937 e 20 negli altri anni (38/41) il numero dovrebbe essere all'incirca o al massimo 50.

http://numismatica-i...moneta/W-VE3/42

Perchè parli del 20 lire 1937 per numismatici se nella confezione c'è quello del 36 con tiratura 10.000? :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo ci siano riscontri sul quantitativo emesso ( o piu giusto dire coniato),sicuramente pochissime. Se calcoliamo che i pezzi da 20 lire per Numismatici sono 50 nel 1937 e 20 negli altri anni (38/41) il numero dovrebbe essere all'incirca o al massimo 50.

http://numismatica-i...moneta/W-VE3/42

Cosa c'entrano il 1937 e gli anni successivi? Questa è la confezione ufficiale della Zecca predisposta nel 1936 (e solo nel 1936) per la celebrazione dell'Impero. Le coniazioni successive, emesse per i numismatici su richiesta specifica di S.A.R. Vittorio Emanuele, non mi risulta siano mai state confezionate insieme. E se anche fosse ora si tratta del 1936, data di tutte le monete della foto

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate forse non scrivo bene........ Queste o meglio questa confezione non è stata emessa per la circolazione,giusto?! Sono state fatte solo per essere regalate alle piu alte carriche dello Stato (come riporta anche la dicitura in foto) quindi non tutte le 20 lire 1936 che sono state 10.000 ma solo pochissime e se calcoliamo che anche nei precedenti anni al '36 le monete per Numismatici (cioè per gli amici) erano al massimo di 50 pezzi si puo supporre che al massimo di queste "confezioni" ne abbia fatto una 50ina forse molto meno,una 20ina. O no?

Questo in riguardo alla domanda iniziale di Derek83.

Piu di cosi non posso mi spiace.

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


La foto in questione la caricai io (la serie però non è mia, magari... :() e la confezione in questione se ricordo bene dovrebbe essere quella che apparve in asta Varesi n.32 del 20 Aprile 2000 "Collezione d' Incerti" Lotto 397 - 25.000.000 di Lire di partenza e ne fece 37.000.000 + 12,8 % diritti.

(Nemmeno tanto secondo me vista la bellezza dell'insieme...)

Oggi secondo me considerando il cambio euro/lira e la corsa al FDC e al "diverso dal solito" farebbe tranquillamente 40.000 Euro...

Saluti

Simone

PS Derek perchè hai usato un sito esterno per caricare la foto? E' tanto comodo il link del nostro catalogo... ;)

http://numismatica-i...el.php?id=16434

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh il ragionamento di Favaldar non lo trovo male...

C'è da dire che "in teoria" questa serie di monete, come dimostrato da alcuni documenti allegati ad un'asta recente di Varesi, era tranquillamente acquistabile da privati che ne avessero fatto richiesta fornendo l'oro per la coniazione delle monete più pagando un surplus per coniazione e diritti vari mentre gli argenti (compreso quindi il raro 20 lire) sarebbero stati ceduti e pagati al nominale. (Questi documenti datano 28 dicembre 1937)

C'è da domandarsi se queste monete sarebbero state poi consegnate in semplici bustine che tutti conosciamo (se ne sono viste più di una ormai, anche per monete importanti) oppure se a richiesta ci si poteva anche avvalere di appositi cofanetti come questo...

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


...non è passata ad una recente asta? o ricordo male?

ho in mente una aggiudicazione a 40mila euro...forse sbaglio.....

...non penso si abbiano riscontri sulle serie in scatola emesse nel '36....

..secondo voi se 'insieme è del '36, perchè i tre pezzi in argento hanno patinato in maniera differente.... :acute:

Link al commento
Condividi su altri siti


Renato mi pare pure a me... però non ho ricordi precisi.........

Sulla patinatura dell'argento vallo a capire, forse dipende dalla diversa lega d'argento: il 20 lire è 800/1000 mentre il 10 e il 5 lire sono 835/1000.

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non ricordo male mi sembra in un'asta Bolaffi........ di qualche anno fa..... ma potrei sbagliarmi con un'altra confezione.

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Asta Numismatica Genevensis 4 del 12 dicembre 2006

lotto 745: serie di 11 monete 1936 anno XIV in astuccio Zecca - FDC

base asta 30.000 franchi svizzeri

aggiudicata 40.000 franchi svizzeri (circa 24.500 euro) + d.a.

Il tasto cerca viene in aiuto ;)

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Boh non riesco a trovare niente su mcsearch e sixbid... Genevensis non mostra poi le vecchie immagini d'asta...

@@renato: la serie di cui ho postato link non era originale e mancava d'oro, ho messo link solo per dovere di cronaca...

Link al commento
Condividi su altri siti


La foto in questione la caricai io (la serie però non è mia, magari... :() e la confezione in questione se ricordo bene dovrebbe essere quella che apparve in asta Varesi n.32 del 20 Aprile 2000 "Collezione d' Incerti" Lotto 397 - 25.000.000 di Lire di partenza e ne fece 37.000.000 + 12,8 % diritti.

(Nemmeno tanto secondo me vista la bellezza dell'insieme...)

Oggi secondo me considerando il cambio euro/lira e la corsa al FDC e al "diverso dal solito" farebbe tranquillamente 40.000 Euro...

Saluti

Simone

PS Derek perchè hai usato un sito esterno per caricare la foto? E' tanto comodo il link del nostro catalogo... ;)

http://numismatica-i...el.php?id=16434

beh 37.000.000 secondo me non sono tanti, o almeno mi aspettavo molto di più

tuttavia oggi credo come dici te causa cambio lire/euro e altre cose sia salita ben di più

ho caricato la foto su un sito esterno perchè volevo avere subito la miniatura da inserire e non un link.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.