Vai al contenuto
IGNORED

Monete imperiali romane rarissime/uniche 1


aureliano69

Risposte migliori

Salve a tutti, come da mia discussione iniziata nel forum, monete antiche stime,perizie ecc.(vedi li'), volevo parlarvi di monete rarissime da me registrate nel tempo con scanner da aste numismatiche nazionali o internazionali dove si dice: "unicum? manca dai principali testi di riferimento? ecc...". Ritengo che sia proprio questo un patrimonio per tutti noi, dove voi più esperti di me, che sono un semplice collezionista e appassionato numismatico, potreste archiviare nel forum le vere rarità.

Per ora farò solo dialoghi descrittivi senza foto (diritti d' autore)e senza specificare in maniera dettagliata l'asta (pubblicità).

Per la mia numero 1 (come Paperone!) pensavo proprio a questo strepitoso sesterzio di Vespasiano con la Tutela degli Augusti, individuato in un asta telematica ad Aprile 2011.

Il sesterzio mi ha subito colpito: nella mia ignoranza credevo che esistesse solo come dupondio (vedi RIC 282 come dicono gli autori stessi). E' una moneta magnifica e a quanto pare rarissima con largo flan 35 mm e largo modulo. Al dritto il ritratto di Vespasiano (non male nello stile), volto a destra; si presenta con caratteristiche non vecchieggianti, alla fine della leggenda mi sembra di leggere COS II. Il rovescio è un po' più giù come conservazione, ma non altera assolutamente la bellezza del pezzo del peso di 25,37 grammi; è rappresentata la Tutela seduta in trono a sinistra con ai sui lati due ragazzi (credo in questo caso Tito e Domiziano), la scritta presenta delle esfoliazioni in particolare sulla TUTELA. E'una moneta veramente eccezionale non che rarissima, pensando che parliamo dei Flavi!!!

Che ne pensate?

A presto Andrea, nihil difficile volenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Posto la foto, altrimenti è difficile intavolare una discussione costruttiva per chi non l'ha davanti. Non credo ci siano problemi di copyright, al limite citiamo la provenienza (LAC Auction 3, 2011), se la foto era già su internet non ci dovrebbero essere problemi.

post-2689-0-09341500-1347112975_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi anzi che vale la pena di mettere le foto e di specificare l'asta, il lotto la data e la cirfra di aggiudicazione.

In modo che chi è interessato possa archiviarla

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è stata acquistata da Curtis Clay, grande esperto di Flavi e monetazione romana che lavora per Harlan J. Berk, su segnalazione di Harry Sneh, altro grande collezionista di Flavi la cui collezione (una delle piu' importante sui Flavi, con parecchie rarità e varianti inedite) è andata venduta nell'ultima asta Gemini del gennaio scorso (Gemini Auction IX, 8 January 2012).

Qui ne parla lui stesso sul FAC facendo parecchie considerazioni su tipologia e significato del rovescio, pare sia in effetti una nuova tipologia di sesterzio finora non conosciuta e quindi un unicum:

http://www.forumancientcoins.com/board/index.php?topic=71651.0

Link al commento
Condividi su altri siti


cliff, non ho parole, sei un vero esperto!!!, credimi se ti dico che me l' hanno soffiata negli ultime tre secondi sull' asta LAC 3, succede!!! anche perchè ci tocca competere con giganti in tutti i sensi anche economici.

Comunque io sono felice che abbiamo portato alla luce una moneta del genere, soprattutto dopo le tue specifiche da professionista.

Ti do un consiglio per stimolare la tua curiosità vai a leggerti la seconda lettera sulle rarissime con i due dopondi in realta tre unici conosciuti, dedicatori alla vittoria giudaica.

saluti a presto Andrea.

Link al commento
Condividi su altri siti


cliff, non ho parole, sei un vero esperto!!!, credimi se ti dico che me l' hanno soffiata negli ultime tre secondi sull' asta LAC 3, succede!!! anche perchè ci tocca competere con giganti in tutti i sensi anche economici.

Comunque io sono felice che abbiamo portato alla luce una moneta del genere, soprattutto dopo le tue specifiche da professionista.

Ti do un consiglio per stimolare la tua curiosità vai a leggerti la seconda lettera sulle rarissime con i due dopondi in realta tre unici conosciuti, dedicatori alla vittoria giudaica.

saluti a presto Andrea.

Figurati per cosi' poco! Gli esperti sono altri!!

Se ti interessano le monete rare dei Flavi ti segnalo quest'asta per un sesterzio con l'arco trionfale di Domiziano, moneta davvero rara e che non compare da diversi anni, oltre ad essere interessante per il rovescio architettonico e l'arco con gli elefanti:

http://www.ebay.de/itm/DIONYSOS-Domitianus-AE-Sesterz-Rom-Triumphbogen-DD-6005-/221119696076?pt=M%C3%BCnzen_Medaillen&hash=item337bc2cccc

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.