Vai al contenuto
IGNORED

monete greche


Risposte migliori

Ciao a tutti, sono nuovo sul sito, vorrei chiedervi cosa pensate di queste monete, io studiandoci sopra in maniera del tutto amatoriale, sono riuscito ad identificarne una ma la seconda mi e' stato davvero impossibile.

Vi chiedo inoltre di potermi dare un giudizio sull'autenticita' di questi pezzi, io i ho ereditati da mio nonno che a sua volta li ha avuti dal padre, questo per dire che non sono stati acquistati in qlche mercatino.

Rimango in attesa di qualche sviluppo.

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti


da digiuno di questa monetazione mi sembrano la prima una moneta di Taranto (dracma o didracma?) e la seconda una moneta siracusana, un tetradramma mi pare

sarebbe di aiuto però se tu aggiungessi il peso delle monete che intendi identificare

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro utente belle monete...complimenti!!!!!

Riminiamo tutti in attesa per conferma o smentita dei conii a cui sottoposti!!!!!

La patina non e'per niente male...i bordi irregolari e l'immagini corrose dal tempo..

....ottime schiacciature dei campi.

Che dire!!!

Io a primo impatto mi sono detto WOW ....azz,,,!!!!!!!!!!!!!

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono vecchie riproduzioni di monete greche, la prima è sicuramente una copia modesta di un didramma di Tarentum e la seconda è una copia un poco migliore di un tetradramma di Siracusa.

Per maggiore sicurezza servirebbero il diametro in mm e il peso in g (almeno con una cifra decimale).

Link al commento
Condividi su altri siti


Come immaginavo ci sono 2 correnti di pensiero, una dice che non sono originali l'atra che sono dei pezzi originali, io onestamente nn so cosa pensare, adex provero' a pasarle e misurarle, spero faccia chiarezza.

Grazie per le risposte.... in tutta franchezza ne ho altre 6 monete, una dele quali e' stata periziate da un prof. universitario che scrive. M.porcius laeca denario 125 a.c. circa testa di roma, laeca R, quadriga ad M.Porc roma craford RRC Perfetta sotto tutti aspetti, questo per dire che questa moneta e' stata conservata nella stessa collezione, potrebbe a questo punto essere che una e' originale e le altre no? Rimango con il dubbio....inoltre in maniera del tutto artigianale ho pesato i pezzi 20g e 10g(bilancia di fortuna) 2,4h 2,4l la piccola 2,3 h 2,3 l.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.