Vai al contenuto

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

sono nuovo sul forum, vi seguo da un pò, ma mi sono iscritto solo adesso!!

Vorrei gentilmente un parere su questa moneta da 2 tornesi del 1843 di Ferdinando II, perchè secondo un mio parere si tratterebbe di un falso, non penso potrebbe essere una variante! Da notare la stella sotto il collo, e in generale la scritta lungo il bordo. Potrebbe trattarsi di un falso d'epoca o riconio? aspetto delle vostre opinioni, per il momento ho solo questa foto, quella riportata nell'asta dove l'ho acquistata. Grazie mille a tutti :D

http://www.ebay.it/i...8#ht_500wt_1156

pdftcftcftycfhh ok.pdf

Modificato da jambo86
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

beh... sicuramente non è fior di stampa :crazy: .

Ma ad esser precisi neanche fior di conio.

sembrerebbe un esemplare autentico (la stella fa parte del conio, non è una variante) in conservazione mb/bb.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Il colore della moneta non mi piace molto, e tutto l'aspetto generale non è piacevole. sembra che la moneta abbia subito qualche trattamento di pulizia abbastanza selvaggio ed inoltre ha diversi difetti di conio. Le monete napoletane sono praticamente sempre diverse una dall'altra. Ciò nonostante mi sembrerebbe autentica. Anche se non l'acquisterei per i vari motivi che ho detto in precedenza

comunque attendi i commenti di altri utenti, da queste parti ve ne sono certamente molto più esperti di me. ;-)

Modificato da azaad
Link al commento
Condividi su altri siti


No dico il file che hai caricato tu........ è un HTM ma aprendelo potrei farti collegare al mio computer. Se usi JPG ok o PDF ma HTM...... Sicuramente non c'è nulla ma........sempre meglio evitare se si può. No?

Ciao F.

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma è la stessa dell'asta?! Allora bastava mettere l'asta...... va be tutto fa esperienza.

Comunque la moneta è buona, però il retro? Quello che si vede per me,come hanno gia scritto,è una moneta pulita cioè tolta la patina diventa un rosso roseo ma si riforma con un po di tempo. La conservazione per me e sempre per l'unica faccia che si vede è forse un qSPL L'usura sui capelli e al bordo si vede,anche la barba non è tutta. Per il prezzo pagato se il retro è come il dritto va benissimo. :good:

Aspettiamo quando l'avrai in mano.

Ciao F.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille, mi sorgeva il dubbio quando confrontandola con alcune foto di altre monete noto la stella sotto al collo diversa e la scritta circolare in posizione differente prendendo come riferimento i capelli! Non so se sono stato chiaro!

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa tipologia Regno delle 2 Sicilie sono piene di differenze anche con monete dello stesso anno e possono differire di peso e diametro e di scritte in leggenda o punteggiatura.

Prova a vedere sul catalogo qui nel forum,inoltre ti consiglio di acquistare un catalogo del tipo Gigante o Montenegro delle Monete Italiane dal 1700 ad oggi. Nuovi costano sui 20 euro ma possono andare bene anche di anni passati ad esempio del 2007/2010 gia puoi pagarli dai 5 ai 15 euro. Puo esserti di grande aiuto per una prima infarinatura.

Ciao F.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao jambo,la moneta è sicuramente buona ma la conservazione data dal venditore è lontana anni luce da quella reale,secondo me non va oltre il BB,in più concordo con chi mi ha preceduto,la moneta è stata sicuramente lavata donandogli quell'antiestetico color rosato,per quanto riguarda punteggiature,caratteri e quant'altro la monetazione napoletana è bella proprio per questo,farai più fatica a trovare due monete uguali che altro,nella monetazione in rame sotto al collo possono esserci stelle a 5 0 6 punte,oppure un fiore,quindi tutto normale...

Link al commento
Condividi su altri siti


scusatemi, sono novo come ho detto prima, ma come faccio ad inserire le foto? vi faccio vedere la moneta fronte-retro, grazie

Va bene, però qui siamo nelle PONTIFICIE, per le monete del Regno delle due Sicilie, vai al piano di sotto

:rofl:

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo 2 tornesi è certamente autentico ma ha subito una pulitura invasiva, praticamente spatinato. Tutto qui. stato di conservazione di poco superiore al BB. Valore commerciale 10-15 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


scusatemi, sono novo come ho detto prima, ma come faccio ad inserire le foto? vi faccio vedere la moneta fronte-retro, grazie

Sarei molto interessato a vedere le foto di questa moneta, visto che le chiesi al venditore, ma non me le ha mai inviate...

Per inserire le foto in alta risoluzione (quindi con un "peso" maggiore di 100KB) puoi fare l'upload delle tue foto su un sito tipo : http://tinypic.com e poi copiare all'interno di un messaggio l'apposito link dedicato ai forum...

Spero di essere stato comprensibile... :silly:

Modificato da IpseDixit
Link al commento
Condividi su altri siti


scusatemi, sono novo come ho detto prima, ma come faccio ad inserire le foto? vi faccio vedere la moneta fronte-retro, grazie

Sarei molto interessato a vedere le foto di questa moneta, visto che le chiesi al venditore, ma non me le ha mai inviate...

Per inserire le foto in alta risoluzione (quindi con un "peso" maggiore di 100KB) puoi fare l'upload delle tue foto su un sito tipo : http://tinypic.com e poi copiare all'interno di un messaggio l'apposito link dedicato ai forum...

Spero di essere stato comprensibile... :silly:

Se qualche nuovo utente ha difficolatà nell'inserire inizialmente immagini superiori ad un certo numero di kb può inviarle via e-mail al mio indirizzo di posta elettronica, provvedrò io ad inserirle.

.it"]chiamaresca@@libero.it

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...

La moneta non mi lascia alcun dubbio sulla sua autenticità, in conservazione non eccelsa, ma un buon BB/BB+ se lo merita tutto.

Saluti,

Pasquale

Modificato da IpseDixit
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.