Vai al contenuto
IGNORED

Paesi Baschi - GOBIERNO DE EUZKADI 1937


nikita_

Risposte migliori

Supporter

Comprate più di 25 anni fà, se non ricordo male, per 5.000 lire, messe in 2 caselline dei box contenitori relativi alla Spagna (giusto perchè avevo letto sulle monete pesetas) e mai più toccate... prese poco fa per la scansione :)

Non ho mai amato la loro storia, forse perchè sin troppo politicamente contorta, o forse perchè la guerra civile spagnola non mi ha mai appassionato.

Il Governo Provvisorio nasce dopo l'inizio della guerra civile (1935), va in esilio nel 1939 allorquanto viene instituita la dittatura militare.

Viene sciolto nel 1979, qualche anno dopo la morte di Francisco Paulino Hermenegildo Teódulo Franco y Bahamonde Salgado-Araújo y Pardo de Andrade.

alias: Francisco Franco

(info = nella sigla ETA (l'organizzazione armata terroristica) la E sta per Euzkadi)

Non ho mai visto queste monete usurate, diciamo in conservazione MB/BB, forse perchè hanno avuto una vita brevissima.

La tiratura è abbastanza alta, sono tutte in mano ai collezionisti?

c'e' qualcuno che ne sa di più?

post-27461-0-70193200-1347139966_thumb.j

post-27461-0-83383200-1347139974_thumb.j

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Queste monete vennero coniate a Bruxelles (il 2 pesetas in 6 milioni di esemplari, la peseta non ricordo) come moneta di necessità nel corso del 2° anno della Guerra Civile spagnola 1936-1939

A quanto pare, un primo quantitativo venne intercettato dalla marina franchista e sequestrato (non si sa che fine abbiano fatto) e quelle immesse in circolazione ebbero pochissimo tempo per circolare, un paio d'anni scarsi, prima della vittoria dei falangisti e la conseguente immissione in circolazione delle nuove monete e banconote.

Sotto il ritratto femminile c'è il marchio della zecca di Bruxelles.

Ho in collezione da qualche anno il 2 pesetas e all'epoca cercai qualche informazione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Secondo il Krause la peseta ha una tiraura di 7 milioni ed il 2 pesetas da 6 milioni.

13 milioni di monete in tutto, notevole quantitativo...

Sarebbe interessante sapere quante sono andate sequestrate e possibilmente rifuse.

Noto che vengono vendute spessissimo anche singolarmente, dovrebbe significare che non sono poste in vendita esclusivamente in coppia tipo "serie completa" per i vari collezionisti, cosa che pensavo che fosse sino ad ora.

post-27461-0-56663800-1347181121_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Noto che vengono vendute spessissimo anche singolarmente, dovrebbe significare che non sono poste in vendita esclusivamente in coppia tipo "serie completa" per i vari collezionisti, cosa che pensavo che fosse sino ad ora.

Infatti...

Trovai la mia moneta da 2 pesetas in un accumulo di monete varie, sola soletta, e mi incuriosì per l'indicazione del "Governo Basco" :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.