Vai al contenuto
IGNORED

Ferdinando II 120 Grana


Risposte migliori

ora come la mettiamo con i graffi di conio??

quì è palese che i graffi non sono stati causati per "pareggiare" il peso della moneta.

Apparte il fatto che trovare due 120 Grana della stessa data e della medesima conservzione con pesi uguali è difficilissimo .

--odjob

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao peter,direi che un bel BB ci sta,un pelino meno il rovescio,patina gradevole...voglio venire anch'io al mercatino che frequenti,qui a Bologna per trovare delle monete napoletane devo fare la "messa scalzo"...

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Ciao Pietro, piastra davvero gradevole come tutte le altre monete che presenti, indipendentemente dalla conservazione le tue monete riflettono sempre un gusto numismatico che apprezzo molto, oltre che occhio "fine" ;)

Secondo me questa piastra ha una conservazione BB/SPL-qSPL (col trattino ;) )

Il dritto presenta un'usura omogenea, ma conserva ancora bellissimi rilievi, ed un ritratto molto espressivo, soprattutto i capelli, nella parte più bassa di conio, conservano ancora una certa leggibilità.

Campi molto belli, non presentano segni o graffi deturpanti, ed anche il contorno bello con una perlinatura ben marcata in tutta la sua circolarità. Peccato per il bordo ad h. 12, non riesco a capire bene se sia uno sbavero di conio, forse dovuto alle incusioni del taglio, o un colpetto.

Rovescio leggermente migliore, modesto difetto di conio sulla corona e parte dello scudo.

Anche qua contorno molto ben marcato con una perlinatura netta e precisa. Si vede qualche imprecisione nel taglio, ma sono probabilmente dovuti a difetti di conio.

Ben centrata (meglio al R/, che al D/ ma son sottigliezze), e bella colorazione nei toni della patina.

In particolare si stanno formando delle iridescenze tra le lettere della legenda, maggiormente evidenti al D/, dove c'è anche una colorazione più forte che nel R/ (che me gusta ;) ) e piano piano potrebbe diventare più omogenea.

Tipologia non molto facile da trovare in buona conservazione quella con i ritratti giovanili, cosa che rende il tuo esemplare davvero apprezzabile. Complimenti! :)

Un caro saluto

F.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ora come la mettiamo con i graffi di conio??

quì è palese che i graffi non sono stati causati per "pareggiare" il peso della moneta.

Apparte il fatto che trovare due 120 Grana della stessa data e della medesima conservzione con pesi uguali è difficilissimo .

--odjob

.....qui i graffi sono allo stato "Minimum" :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi prego non vi incacchiate ma é perché io possa capire cos'è.

In rete vi é questa moneta che ho confrontato con quella presentata da pietro mi chiedo e vi chiedo quale differenze, a parte i graffi di conio, che portano quella in rete ad essere una Spl+ ?

post-23561-0-40437400-1347219442_thumb.j

post-23561-0-55219800-1347219452_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se posso...... l'usura sui capelli è evidente e al R/ i rilievi piu alti sono usurati, guarda nella corona i quattro pallini come sono schicciati in quella postata e come si vedono bene nell'altra.

Questi difetti portano già una conservazione sotto lo SPL,per me un bel BB o BB+

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Fabione...una leggerissima differenza c'è, e i dati fatti rilevari da Favaldar sono quelli effettivi, ma non perchè adesso la moneta è la mia ma credo che queste minime sottigliezze la portano a scendere solo verso il qSpl...............questo logicamente è un mio punto di vista.

Vediamo altri che dicono.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon pomeriggio a tutti. Le piastre con ritratto giovanile mi piacciono più di quelle successive: questa, pur mostrando segni di usura (non pesanti, peraltro), sembra avere davvero una bella patina. Al rovescio, fioroni della corona, torre di Castiglia e giglietti su palla medicea appiattiti dall'usura, ma, con campi puliti e niente colpi deturpanti, decisamente una bella moneta. Per me BB+/qSPL. Salute.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la spiegazione mi sa che ancora ne devo mangiare di pane duro.

Ciao Fabione...tu continua a visionare monete e a fare paragoni così come li hai fatto adesso e vedrai che la strada non sarà molto lungo....è solo questione di pratica.

Più ne guardi e meglio è......prova a dare sempre dei giudizi o almeno ad osservare quello degli altri e vedrai che tutto... presto..... ti verrà più semplice. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Grazie per la spiegazione mi sa che ancora ne devo mangiare di pane duro.

Ciao Fabio vedrai che con un pochino di tempo e pratica impari bene...

Anche io sto ancora imparando, e per la monetazione pre-decimale (specie la zecca di Napoli) posso dirti ci vuole un pochino più di tempo per orientarsi un po...

Fattore determinante è vedere tante monete in mano.

I paragoni fotografici aiutano, ma fino ad un certo punto, per il fatto che, in linea di massima, due monete borboniche di "pari" o quasi "uguale" conservazione, avranno sempre qualcosa di differente l'una dall'altra, per qualche dettaglio che avvantaggia l'una a scapito dell'altra, e viceversa.

Se vogliamo, questo è anche il bello di questa affascinante monetazione...

Vedrai che con gli utenti preparati che ci sono in questa sezione, imparerai molto bene... ;)

Un cordiale saluto,

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

La moneta è in buona conservazione, secondo me SPL, ma volendo essere pignolo direi un q.SPL. I tre gigli sulla palla de' i Medici non si vedono a causa forse di una leggera debolezza di conio. Il resto è gradevole, la patina è omogenea e leggera, in foto colpi non ne vedo. Poi i ritratti giovanili sono non comuni, quindi direi che è un'ottima moneta. Bravo Pietro!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

Ci riprovo il dritto direi un Mb vista l'usura omogenea della moneta, si vede che sia circolata molto. Mentre il rovescio sembra un qBB lo stemma e nei suoi dettagli consumato, ma i contorni son ben definiti.

La prima comunque é la mia preferita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao peter,la moneta presenta usura diffusa da più o meno lunga circolazione ,lo si nota nei punti critici(gigli sulla palla,capelli,ecc.)comunque un'usura parsimoniosa,mi sento più buono di fabione quindi dico che un BB ci sta...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.