Vai al contenuto
IGNORED

Monete aliene


dizzeta

Risposte migliori

in America c'è un altro tipo di filosofia, sono tutti alla ricerca del "pezzo unico" che nessuno ha e questo vale anche per questi ex 5 cents... mi chiedo se fossero rimaste nella loro forma originale sarebbero interessate a qualcuno? non credo vediamola come una forma d'arte molto sui generis (e poi alla fine contenti loro)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Una sola definizione: tipica "americanata".... ovviamente lontana dalla nostra mentalità e gusti...

Tanto non capiscono nulla dell'arte romanica, rinascimentale, ecc....

Link al commento
Condividi su altri siti


Una sola definizione: tipica "americanata".... ovviamente lontana dalla nostra mentalità e gusti...

Tanto non capiscono nulla dell'arte romanica, rinascimentale, ecc....

Evitiamo di fare di tutta l'erba un fascio per piacere...

Link al commento
Condividi su altri siti


io invece penso al lavoro che c'é dietro, non penso che molti di noi siano capaci di fare quello che ha fatto questo signore, quindi finché viene fatto su monete molto comuni ben venga, come giá detto da @Layer1986 una forma di arte moderna, nulla a che fare con quelle macchinette che ti deformano la monetina che si trovano nei alcuni luoghi pubblichi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In fondo anche da noi hanno effettuato delle caricature su monete di VEII, Umberto e dei Papi. E anche sugli Euro spagnoli.

Questa è addirittura esposta al Museo Nazionale Romano nella Collezione del Re Vittorio Emanuele III ...!!!

Chissà se l'aveva voluta lui nella sua collezione o l'hanno aggiunta dopo ...

post-9750-0-83648100-1347292741_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Gli Hobo Nickels, nascono come un qualcosa di diverso dalle monete caricaturali a cui siamo abituati in Europa, potremmo quasi definirle "monete di necessità", visto che durante la Grande Depressione erano un modo per guadagnarsi un pasto o un posto letto.

Si possono definire una forma d'arte popolare, magari non paragonabile a quella romanica, rinascimentale, ecc., ma che ha una sua dignità e che in passato ha avuto anche qualche grande, riconosciuto, artista.

Non mi pare il caso dell'autore delle monete del link postato da dizzeta, che onestamente fanno pena :P

Se volete saperne di più sugli Hobo Nickels, qui se ne parla, anche se certo non in maniera esaustiva, e ci sono anche alcune foto di esemplari, a mio parere, di gran lunga migliori di quelli "alieni" ;)

http://www.lamoneta...._45#entry951845

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Gli Hobo Nickels, nascono come un qualcosa di diverso dalle monete caricaturali a cui siamo abituati in Europa, potremmo quasi definirle "monete di necessità", visto che durante la Grande Depressione erano un modo per guadagnarsi un pasto o un posto letto.

Si possono definire una forma d'arte popolare, magari non paragonabile a quella romanica, rinascimentale, ecc., ma che ha una sua dignità e che in passato ha avuto anche qualche grande, riconosciuto, artista.

Non mi pare il caso dell'autore delle monete del link postato da dizzeta, che onestamente fanno pena :P

Se volete saperne di più sugli Hobo Nickels, qui se ne parla, anche se certo non in maniera esaustiva, e ci sono anche alcune foto di esemplari, a mio parere, di gran lunga migliori di quelli "alieni" ;)

http://www.lamoneta...._45#entry951845

petronius :)

Grazie, avevo letto con molta soddisfazione quel tuo post ... e stavo anche per mandarti un messaggio con i "miei" piccoli indiani ... ma poi non me la sono sentita perchè tu scrivi troppo bene e ho avuto paura di andare fuori tema. Comunque ho apprezzato molto e ti ringrazio ora per allora ....continua a raccontarci le tue "storie".

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sono fatte per essere vendute, in America sono in molti a collezionarle.

petronius :)

Quoto.

E aggiungo che un artista ha come scopo quello di mostrare le proprie qualità.

Tornando al vil denaro, qui c'è una selezione (con tra l'altro esemplari veramente particolari e ben fatti) di hobo venduti tra i $100 e i $200.

MM

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.