Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Gaetano95

Cash

Risposte migliori

Gaetano95

Ho comprato queste due monete prima di partire per le vacanze in un mercatino, e apparte quello che avevo capito dall'inizio, ovvero che sono cinesi e appartengono al periodo imperiale e che una vale un cash, non ho scoperto più niente.. Gradirei molto un vostro aiuto per aiutarmi ad identificarle e catalogarle correttamente.. ;)

Cominciamo con questa..Allora è di rame e il diametro è di 24,5mm quindi dovrebbe trattarsi di un cash del periodo ottocentesco credo, vi chiedo aiuto per altri dettagli..

21a60w.jpg

2s823x3.jpg

Quest'altra almeno per me è più ostica..18mm, metallo credo ottone (non penso si tratti di bronzo)..Non ho idea del nominale perchè non mi pare di aver trovato pezzi da 1 cash inferiori ai 21-22mm..Sono nelle vostre mani :P

1zqrb4g.jpg

33coprb.jpg

Gaetano

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luke_idk
Supporter

Premetto di non capirne nulla, ma non sono uno che ha paura di fare figuracce :lol:

La prima mi sembra un cash del XIX secolo (seri dubbi su questo) coniato nella zecca di Pechino.

Aspettiamo qualcuno più esperto, naturalmente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gaetano95

Premetto di non capirne nulla, ma non sono uno che ha paura di fare figuracce :lol:

La prima mi sembra un cash del XIX secolo (seri dubbi su questo) coniato nella zecca di Pechino.

Aspettiamo qualcuno più esperto, naturalmente.

Pure se non ne capisci nulla di sicuro ne capisci più di me!! aahahah Comunque grazie dell'aiuto ;)

Gaetano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gaetano95

Nessun altro si butta? :P

Modificato da ermejoromanista

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Exergus

Sono entrambe da 1 cash, le legende sono un po' consunte, la seconda purtroppo è malmessa, se interpreto bene gli ideogrammi:

la prima dovrebbe essere dell'imperatore Kao Tsung (1° titolo di regno, Ch'ien Lung) databile dal 1736 al 1795

Zecca provinciale di Fukien (Boo Chie)

post-18735-0-36611600-1347386485_thumb.jpost-18735-0-86683100-1347386492_thumb.j

la seconda è attribuibile all'imperatore Mu Tsung (2° titolo di regno, T'Ung Chih), databile dal 1862 al 1874

Zecca provinciale di Kiangsu (Boo Su)

post-18735-0-48574200-1347386518_thumb.jpost-18735-0-68620100-1347386525_thumb.j

Ciao, Exergus

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gaetano95

Perfetto Exergus grazie :D

Gaetano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti