Vai al contenuto
IGNORED

Alessandria, Aureliano e Vabalato.


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Non avevo mai avuto questa moneta, e l'ho presa nonostante la qualita' non eccelsa (mi pare che il corrispondente antoniniano sia decisamente piu' comune). Pesa 9,8 g. e misura 20 mm. Al D il ritratto di Aureliano; della scritta leggo: KLDOM AVPHLIANOC CE.. Al R il ritratto di Vabalato mi sembra porti sia un diadema che una corona d'alloro, o un insieme di questi due ornamenti. Della legenda non e' visibile quasi nulla, solo qualche brandello di lettera, il resto e' fuori tondello. Al D leggo chiaramente, della datazione, solo la L; al R leggo la E (quinto anno di regno di Vabalato, dopo la morte di Odenato nel 267). Nel BMC e' la 2387, credo; mi dareste il Dattari? Ma siete d'accordo sulla classificazione?

post-4948-0-01214600-1347305697_thumb.jp

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


non ho il dattari ma questa non e` comune , l antoniniano ce l ho in collezione e ne ho visti qualcuno , questa mai

farei un altra considerazione , avete notato che nonostante questi fossero usurpatori alla fine dovevano usare il volto di qualcuno piu` potente

questo vale per vabalathus ma anche per aureolo

secondo me il popolo non gli accettava le monete altrimenti

Link al commento
Condividi su altri siti


non ho il dattari ma questa non e` comune , l antoniniano ce l ho in collezione e ne ho visti qualcuno , questa mai

farei un altra considerazione , avete notato che nonostante questi fossero usurpatori alla fine dovevano usare il volto di qualcuno piu` potente

questo vale per vabalathus ma anche per aureolo

secondo me il popolo non gli accettava le monete altrimenti

Forse nel 271/272 e ad Alessandria, l'emissione era ancora (o nuovamente) autorizzata da Aureliano, e in tal caso non si potrebbe pensare che sia stato l'usurpatore a rafforzarsi col ritratto dell'imperatore legittimo (si fa per dire).

Pproprio nel 271 Probo aveva riconquistato l'Egitto e nei mesi successivi la deriva dei regnanti di palmira si avviava alla sua definitiva conclusione.

Sull'argomento: http://www.roth37.it/COINS/Zenobia/index.html

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe essere la numero 5434 del Dattari-Savio.

Ι Α C OςΑΒΑΛΛΑΘΟC ΑΘΗΝΟΥ Α C Ρ

questo è il rovescio.

Al dritto LB al rovescio LE

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, dopo il 270, i rapporti di Zenobia con Roma si deteriorarono ulteriormente, a seguito delle sue mire espansionistiche avendo conquistato ed annesso al suo regno la Bitinia e l’Egitto.

Con l’ascesa al trono di Aureliano, questi aveva più urgenti questioni interne da sistemare, e pertanto cercò di trovare un accordo con la regina ed il figlio, questo è infatti comprovato dall’esistenza di monete di Antiochia e Alessandria con le effigi da un lato di Aureliano e dall’altro di Vaballato.

La corona radiata è ovviamente posta sul capo di Aureliano Imperatore, però si noti la particolarità degli antoniani di Antiochia che hanno il segno di officina, che di norma si apponeva all'esergo del rovescio, sotto il busto di Aureliano...forse si voleva sottolineare che il lato "più importante" della moneta era quello con il busto di Vaballato?

Nel 271, quando l’Imperatore sistemò le questioni interne, marciò verso l’oriente e nel 272 sottomise con non poca fatica il regno di Palmira, portando Zenobia prigioniera a Roma

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

questa moneta a me piace molto, tra l'altro, di Vaballato ho appena comprato il suo antoniniano e anche se non ha una conservazione eccelsa è ben leggibile e ne sono soddisfatto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.