Vai al contenuto
IGNORED

Un sesterzio per una vs valutazione


vickydog

Risposte migliori

Salve,

Capisco che, come dite spesso, una semplce foto non può rivelare tutto il necessario, ma vorrei gentilmente una vostra opinione su questo sesterzio di Trajano... A un occhio inesperto come il mio il colore non sembra tipico dell'oricalco; in più è un pezzo invenduto a un asta del Giugno u.s. A un occhio più allenato come il vostro suggerisce qualcosa?

Ev.te per vederlo meglio http://i46.tinypic.com/5ze1aw.jpg

Grazie!

Vic

post-31626-0-55176300-1347448311_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembrava infatti di averlo gia' visto. Bel dritto con testa completa di Traiano (bei capelli e corona completa senza lisciamenti dovuti alla circolazione), peccato per il rovescio un po' corroso. Sembra in patina fiume, date anche le corrosioni, i buchetti e le zone nerastre del rovescio. Direi sicuramente autentico, moneta che a me non dispiace se non chiedono troppo. Sicuramente vale piu' di 50 euro.

ps. se non e' oricalco questo....

Modificato da cliff
Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco ho imparato cos'è la patina fiume :-) Gradevolissima... Però in questa discussione http://www.lamoneta....io/page__st__15 sembrerebbe che la P.F. sia più opaca. Questa qui invece pare spatinata. Infatti Cliff, non ho detto che il venditore sostiene che è stata spatinata a causa pulizia e che prima era così. Accidenti come è cambiata !

post-31626-0-48460700-1347454219_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco ho imparato cos'è la patina fiume :-) Gradevolissima... Però in questa discussione http://www.lamoneta....io/page__st__15 sembrerebbe che la P.F. sia più opaca. Questa qui invece pare spatinata. Infatti Cliff, non ho detto che il venditore sostiene che è stata spatinata a causa pulizia e che prima era così. Accidenti come è cambiata !

Ci sono varie teorie sulla patina fiume (che non e' una patina alla fine) rispetto alla patina torbiera e alle monete spatinate. Difatti per quello che vedo io ci sono diversi tipi di patina fiume che credo siano legati a differenti risposte di differenti tipi di metallo a differenti tipi di giacitura a contatto con l'acqua, per non parlare di altre variabili tipo la mineralizzazione dell'acqua e il fatto se l'acqua e' ferma o si e' in presenza di correnti. Difatti da una foto sono patine difficilmente giudicabili mentre in mano e dal vivo e' piu' facile distinguere queste patine da una semplice moneta spatinata. Segni identificativi di patine fiume sono piccole escrescenze di metallo, come della sabbia che e' rimasta inclusa nella patina. Segni identificativi di patine torbiera (quindi acqua ferma) sono piccole inclusioni nerastre e aloni nerastri.

Detto cio' e vedendo la seconda foto pero' mi viene da pensare che la prima moneta non sia in patina fiume ma bensi spatinata, in foto non sempre la cosa e' cosi' evidente.

Rimane da capire se la seconda foto rappresenta la prima moneta dopo essere stata ripatinata oppure e' la prima moneta che rappresenta la seconda moneta dopo che gli e' stata tolta la patina scura (che era forse artificiale come spesso succede da CNG?)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, dico la mia ...

secondo me la moneta potrebbe essere pagata sicuramente di piu di 50 ¤ (basti vedere un asta con bronzi strapatinati e con rilievi decisamente peggiori ...per raffrontare la valutazione). Dai 50 euro un sesterzio in queste condizioni non lo pagate neanche se piangete in cinese!!!

Relativamente al discorso patina, secondo me non è una patina "fiume" opterei per essere stata precedentemente spatinata, portando alla luce il colore dell oricalco e le corrosioni. Non so se la seconda foto sia post patinatura (sulla testa si vede l'oricalco sotto).

Mi sembra la classica patina "Americana". Di sicuro prima di patinarla hanno stuccato le parti corrose.

per caso è ex rauch?

ciao

sku

Modificato da skubydu
Link al commento
Condividi su altri siti


Vale decisamente di piu'.tranquillamente nn meno di 200-250. Moneta comunque abbastanza gradevole nonostante vicissitudini descritte

Modificato da crivoz
Link al commento
Condividi su altri siti


raga questo e` mio e l ho pagato 59 euri

e` simile come conservazione ma molto piu` raro come emittente e come periodo

ci sta che possa valere 50 - 100 euri , ma 250 mi sembran troppi anche perche` potrebbe esser stata spatinata

non occorre strapagare , bisogna aver pazienza !

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

a mio modesto parere il sesterzio di Traiano sopra è molto godibile.

Preferisco addirittura la situazione spatinata (post n.1) a quella in tonalità scura, che sembrava ri-patinata (post n. 4) anzichè con patina originale. Che dire, magari fra 20 anni riassumerà una tonalità più interessante...

Circa la valutazione, potrebbe valere qualcosa in più di 150 euro, forse meno di 200.

P.s. la conservazione mi sembra migliore di quella della pur molto bella Domna.

Ciao

ES

Link al commento
Condividi su altri siti


Julia domna, malgrado nominativo interessante, e' un paio di livelli piu' in basso rispetto al sesterzio di Traiano, che a pare mio rimane moneta gradevole e di discreta qualita'

Modificato da crivoz
Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio mi avete aiutato a mettere insieme i pezzi. Evidentemente il precedente proprietario si era accorto della stuccatura che ne ricopriva la corrosione e che la patina non era genuina. Lui o chi non ha voluto perpetuare l'inganno l'ha spatinata, distruggendone i benefici effetti del tempo, ma non la corrosione e i sottostanti difetti che anzi sono emersi. A me tutto sommato piaceva, certo il fascino del tempo trascorso l'ha perso...La richiesta è più alta anche di quelle più generose qui espresse infatti andata già invenduta da Rauch a Giugno...

Link al commento
Condividi su altri siti


Julia domna, malgrado nominativo interessante, e' un paio di livelli piu' in basso rispetto al sesterzio di Traiano, che a pare mio rimane moneta gradevole e di discreta qualita'

decisamente, poi cmq questo Traiano ha una tipologia di R/ che si vede cmq raramente in vendita..

se ne trovate un esemplare simile a 200 €, mandatemi un MP

ciao

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio mi avete aiutato a mettere insieme i pezzi. Evidentemente il precedente proprietario si era accorto della stuccatura che ne ricopriva la corrosione e che la patina non era genuina. Lui o chi non ha voluto perpetuare l'inganno l'ha spatinata, distruggendone i benefici effetti del tempo, ma non la corrosione e i sottostanti difetti che anzi sono emersi. A me tutto sommato piaceva, certo il fascino del tempo trascorso l'ha perso...La richiesta è più alta anche di quelle più generose qui espresse infatti andata già invenduta da Rauch a Giugno...

mi sembrava di averla vista li.....

cmq anche la patina precedente era artificiale. Pertanto meglio cosi. Secondo me, probabilmente in origine aveva quelle patine rugginose con sedimenti. L'hanno quindi spatinata per poi dare la solita mano di colore.

Fortunatamente l'hanno riportata al colore di un tempo....(i sesterzi erano di questo colore - oricalco...).

ciao

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


Scubidu, per mandare MP devo avere >30 msg all'attivo, ma avevo visto la stessa a 160 eur qui http://www.vcoins.co...p?idProduct=337

ciao, grazie per l'informazione, non è la stessa moneta, è lo stesso tipo.

Anche in questo caso opteri per una ripatinatura (io sono per le monete naturali)

La conservazione è cmq inferiore all'esemplare che hai postato.

ciao

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


Scubidu, per mandare MP devo avere >30 msg all'attivo, ma avevo visto la stessa a 160 eur qui http://www.vcoins.co...p?idProduct=337

Anche in questo caso opteri per una ripatinatura (io sono per le monete naturali)

ciao

skuby

La moneta a mio avviso non è ripatinata ma è un chiaro esempio di moneta trattata con paraloid (resina protettiva superficiale) ma senza prima essere stata "stabilizzata" pensando erroneamente che il paraloid possa fungere da impermeabilizzante verso l'esterno (verso aria e umidità) cin il preciso scopo di arrestare una corrosione in atto o prevenirne una futura. Nel caso specifico si nota che la corrosione ancora attiva (cancro del bronzo) ha già aperto un varco nel paraloid (vedi foto del rovescio, zona in alto a destra sopra la "R" di "principi").

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

mi sa che hai perso uno zero per strada

esagerato !

magari l 1 davanti , ma la 0 dopo proprio non ci sta per questo !

era un modo di dire..anche un 2 o un 3 ci stavano davanti..

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.