Vai al contenuto
IGNORED

pulire moneta


Risposte migliori

Se vuoi togliere le incrostazioni (francamente dalla foto non si capisce molto e che incrostazioni siano) ti consiglio di metterla in acqua demineralizzata, che ammorbidisce e (entro certi limiti) si mangia le incrostazioni stesse. Non è acida e non lascia residui sulla moneta. Tieni presente però che agirà anche sul resto della moneta non solo sulle incrostazioni, togliendo tutta la parte di superficiale di impurità (potrebbe diventare un po' "nuda")

Modificato da Ianva
Link al commento
Condividi su altri siti


Il tempo ha disegnato e colorato il tuo tondello, molti cercano di artefare esemplari di ogni periodo attraverso patine artificiali, dando plusvalenza agli stessi.

Il discorso commerciale non voglio neanche prenderlo in considerazione, ma l'aspetto artistico e cromatico di questo 120 Grana di Ferdinando II della zecca di Napoli meriterebbe più rispetto visto gli anni che ci sno voluti per creare questo piacevolissimo effetto.

Capisco il tuo sbigottimento da talune affermazioni ma col tempo capirai, quel certo eracle62 che ti fece una sorta di romanzina per un semplice consiglio di pulitura..

Ognuno deve essere libero di fare ed esprimere quello che il proprio pensiero desidera..

se il tondello non è di tuo gradimento procedi come meglio credi.

Eros

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.