Jump to content
IGNORED

AUGURI A TUTTE LE DONNE!!!!


paias
 Share

Recommended Posts

mi riassocio a questi auguri!!! avevo sfruttato un altro post per farli ma ovviamente questo è il più adatto!

augurissimi a tutte le donne del forum e buone mimose a tutte voi. non fate troppi bagordi questa sera!!!! :D :D :D :D :D :D

Link to comment
Share on other sites


Auguri a tutte le Lamonetiane.

Tuttavia... leggete qui sotto.

NB.: Per giustizia, sono andato a controllare l'archivio del New York Times (http://pqasb.pqarchiver.com/nytimes/advancedsearch.html) e effettivamente non si fa menzione dell'evento.

Vittorio MESSORI
Una "festa" inventata
tratto da Pensare la storia. Una lettura cattolica dell'avventura umana, Paoline, Milano 1992, p. 107-108.

C'erano una volta delle operaie tutte lavoro, fede socialista e sindacato; e c'era un padrone cattivo. Un giorno, le lavoratrici si misero in sciopero e si asserragliarono nella fabbrica. Qualcuno (il padrone stesso, a quanto si dice) appiccò il fuoco e 129 donne trovarono atroce morte. Era l'8 marzo 1908, a New York. Due anni dopo, la leggendaria femminista tedesca Clara Zetkin propose, al Congresso socialista di Copenaghen, che l'8 marzo, in ricordo di quelle martiri sociali, fosse proclamato "giornata internazionale della donna".

Storia molto commovente, letta tante volte in libri e in giornali, fatta argomento di comizi, di opuscoli di propaganda, di parole d'ordine per le sfilate e le manifestazioni: prima del femminismo e poi di tutti. Sì, storia commovente. Con un solo difetto: che è falsa. Eh già, nessun epico sciopero femminile, nessun incendio si sono verificati un 8 marzo del 1908, a New York. Qui, nel 1911 (quando già la "Giornata della donna" era stata istituita), se proprio si vogliono spulciar giornali, bruciò, per cause accidentali, una fabbrica, ci furono dei morti, ma erano di entrambi i sessi. Il sindacalismo e gli scioperi non c'entravano. E neanche il mese di marzo.

Piuttosto imbarazzante scoprire di recente (e da parte di insospettabili quanto deluse femministe) che il mitico 8 marzo si basa su un falso che, a quanto pare, fu elaborato dalla stampa comunista ai tempi della guerra fredda, inventando persino il numero preciso di donne morte: 129... 

Link to comment
Share on other sites


Ciao a tutti,

auguri a tutte le donne in generale ed in particolare alle lamonetiane,che sono poche ma agguerrite,anche se da qualche tempo sono un pò sparite dal forum.

Saluti da Max65 ;)

Link to comment
Share on other sites


ecco anche il mio augurio.... cara "donna" (amica, moglie,amante, fidanzata, sorella, nonna, ecc..ecc..) ...non so se e come festeggerai ma siccome non voglio farti mancare nulla ed anche se non li farò di persona ti faccio arrivare un ramo di mimosa virtuale....

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.