Vai al contenuto
IGNORED

AUGURI A TUTTE LE DONNE!!!!


paias

Risposte migliori

mi riassocio a questi auguri!!! avevo sfruttato un altro post per farli ma ovviamente questo è il più adatto!

augurissimi a tutte le donne del forum e buone mimose a tutte voi. non fate troppi bagordi questa sera!!!! :D :D :D :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Auguri a tutte le Lamonetiane.

Tuttavia... leggete qui sotto.

NB.: Per giustizia, sono andato a controllare l'archivio del New York Times (http://pqasb.pqarchiver.com/nytimes/advancedsearch.html) e effettivamente non si fa menzione dell'evento.

Vittorio MESSORI
Una "festa" inventata
tratto da Pensare la storia. Una lettura cattolica dell'avventura umana, Paoline, Milano 1992, p. 107-108.

C'erano una volta delle operaie tutte lavoro, fede socialista e sindacato; e c'era un padrone cattivo. Un giorno, le lavoratrici si misero in sciopero e si asserragliarono nella fabbrica. Qualcuno (il padrone stesso, a quanto si dice) appiccò il fuoco e 129 donne trovarono atroce morte. Era l'8 marzo 1908, a New York. Due anni dopo, la leggendaria femminista tedesca Clara Zetkin propose, al Congresso socialista di Copenaghen, che l'8 marzo, in ricordo di quelle martiri sociali, fosse proclamato "giornata internazionale della donna".

Storia molto commovente, letta tante volte in libri e in giornali, fatta argomento di comizi, di opuscoli di propaganda, di parole d'ordine per le sfilate e le manifestazioni: prima del femminismo e poi di tutti. Sì, storia commovente. Con un solo difetto: che è falsa. Eh già, nessun epico sciopero femminile, nessun incendio si sono verificati un 8 marzo del 1908, a New York. Qui, nel 1911 (quando già la "Giornata della donna" era stata istituita), se proprio si vogliono spulciar giornali, bruciò, per cause accidentali, una fabbrica, ci furono dei morti, ma erano di entrambi i sessi. Il sindacalismo e gli scioperi non c'entravano. E neanche il mese di marzo.

Piuttosto imbarazzante scoprire di recente (e da parte di insospettabili quanto deluse femministe) che il mitico 8 marzo si basa su un falso che, a quanto pare, fu elaborato dalla stampa comunista ai tempi della guerra fredda, inventando persino il numero preciso di donne morte: 129... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

auguri a tutte le donne in generale ed in particolare alle lamonetiane,che sono poche ma agguerrite,anche se da qualche tempo sono un pò sparite dal forum.

Saluti da Max65 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


ecco anche il mio augurio.... cara "donna" (amica, moglie,amante, fidanzata, sorella, nonna, ecc..ecc..) ...non so se e come festeggerai ma siccome non voglio farti mancare nulla ed anche se non li farò di persona ti faccio arrivare un ramo di mimosa virtuale....

Link al commento
Condividi su altri siti


auguri, e complimenti a mirko per aver riportato la notizia, ammetto anche con un pò di vergogna che non lo sapevo che la storia fosse falsa

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.