Vai al contenuto
IGNORED

Costruire un monetiere, come?


Inkub0

Risposte migliori

Ciao a tutti

è un anno che non posto niente, ma è un bel pò che penso a una cosa che vorrei condividere con voi.

Voglio costruirmi un piccolo monetiere, per custodire la mia collezione del regno d'italia, ma voglio che sia non solo ben fatto funzionalmente ed esteticamente (la laurea in architettura a qualcosa serve, spero) ma vorrei che soddisfacesse ogni esigenza di ottimale conservazione dei pezzi.

Intendo dire: che suggerimenti mi date per la scelta del legno, delle colle (per via dei vapori) delle vernici, della decorazione esterna, delle prese d'aria, e di quant'altro serve a conservare immacolate le mie amate monete e, perchè no, fra qualche anno, vedere affiorare una bella patina arcobaleno? XD

Ho chiesto in chat e a molti interesserebbe saperne di più, perciò chi più ne SA più ne metta!

Modificato da Inkub0
Link al commento
Condividi su altri siti


Nel forum ci sono molte discussioni a riguardo. Tuttavia anche io mi sto facendo costruire il monetiere da un falegname, quindi intervengo comunque. Per il legno evita i legni resinosi (tipo abete o pino). Usa una colla più neutra possibile (non acrilica, ad esempio per il legno va molto bene il vinavil all'acqua). Per quel che concerne le vernici io non ne userei, quanto piuttosto userei mordenti o impregnanti naturali all'acqua e volendo la gommalacca. Come vedi sono tutti materiali il più possibile "neutri".

Per le prese d'aria non saprei cosa dirti ma io, in quello che mi sto facendo fare per un modico prezzo, ho fatto eseguire 4 fori oblunghi (ma piccoli) vicino allo schienale del mobiletto, per il ricircolo dell'aria (lo terrò in ambiente secco, così non si forma umidità all'interno, visto che il legno,anche se ben stagionato, comunque all'inizio un pò ne rilascerà..).

Essendo poi io già in possesso di vassoi molto belli ho deciso di far realizzare delle mensoline su cui appoggiare gli stessi, molto ravvicinate fra loro per risparmiare spazio. Ogni mensola, poi, ha sul fondo 1 cm di vuoto. Ovvero, nel punto in cui dovrebbe toccare lo schienale del mobiletto in realtà vi è uno spazio. Sempre per il ricircolo interno di aria. Se invece vuoi i cassetti non so cosa dirti.

Per il legno io ho scelto, anche se non in prima battuta, il teak. Un legno stabile, bello, duro e non tanninico. Mi era stato consigliato castagno, ciliegio e altri, ma alla fine questo è più stabile (secondo il mio falegname), pur non essendo resinoso.

Questa è ovviamente la mia esperienza, il tutto mi arriverà in una settimana, speriamo bene :) dite che ho agito bene?

Modificato da Ianva
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie :-) sono spunti interessanti. Penso che domani inizierò lo scheletro per mantenere i cassetti in un legno duro qualsiasi, e poi per la scatola esterna mi regolo un po facendo ricerche sui tipi di legno...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,io ho usato il rovere , colla vinilica chiodini di legno e finitura dei cassetti portavassoi con olio di lino.Ho modificato l'interno di un mobile a serrandina.

Modificato da enrico70
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,io ho usato il rovere , colla vinilica chiodini di legno e finitura dei cassetti portavassoi con olio di lino.Ho modificato l'interno di un mobile a serrandina.

Olio di lino? Come mai questa scelta? Mi interessa perché il mio deve essere ancora costruito e potrei farlo fare così :) per gli esterni va bene tutto, ma per gli interni, se l'olio di lino e basta è meglio per la conservazione, ben venga!!

Link al commento
Condividi su altri siti


beh l'olio di lino è naturale al 100% e viene usato per proteggere il legno. per l'interno non è male! ma ho paura che poi lasci il legno "unto" ... che dite?

Modificato da Inkub0
Link al commento
Condividi su altri siti


Avevo visto la discussione qualche tempo fa, e le foto purtroppo già non c'erano più.. Ad ogni modo l'impregnate all'acqua (come avevo detto)è indicato. La mia curiosità sull'olio è per una possibile alternativa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bè mi sembra un lavoro, per ottenere buoni risultati,

molto impegnativo...

non per fare il gustafeste, il mio è solo un consiglio,

ma secondo me un'altra soluzione potrebbe essere

comprarlo già costruito, e a prezzi bassi,

ad es. la Leuchtturm ne tantissimi modelli:

http://www.leuchtturm.com/epages/leuchtturm_eu.sf/en_IT/?ObjectPath=/Shops/leuchtturm_eu/Categories/Welcome_I

Comunque complimenti per la tua determinazione, :clapping:

e mi dispiace ma non saprei darti nessun consiglio

su come costruirlo...

spero di esserti stato d'aiuto,

Dario :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.