Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
dabbene

Collaborazione C.N.SICILIANI COL CORDUSIO

Risposte migliori

dabbene
Supporter

Un saluto a tutti intanto,

nella discussione in corso attualmente in piazzetta " Ex libris Numismatici Quelli del Cordusio " si è parlato di una possibile collaborazione tra i nostri circoli su questo progetto e magari anche su altre iniziative comuni da valutare e studiare.

Noi sul nostro forum abbiamo aperto una discussione ad hoc su questa possibile collaborazione, ricevendo al momento pareri molto favorevoli.

Personalmente ho sempre pensato che si debba cercare sempre di più nella numismatica di unire e condividere, i risultati e i successi vengono da queste motivazioni comuni ,potremmo forse partire noi, magari dagli stessi ex libris, un progetto per i giovani a cui teniamo moltissimo e per il quale stiamo in alcuni spendendo energie , tempo e risorse, ma ci crediamo e alla fine credo che ne sarà valsa la pena.

La numismatica italiana ha bisogno di gesti reali, anche piccoli, di rompere anche qualche schema preordinato, se ritenete potete leggere intanto la nostra discussione sul nostro forum iniziata da Sonia 417, possiamo parlarne qui , ma se ci fosse un vostro consenso anche in Mp tra alcuni di voi e di noi.

Per il momento complimenti per il forum che vedo procedere alla grande e pronti se credete a parlare di qualsiasi progetto o proposta comune, un ponte ideale numismatico e culturale nord - sud sarebbe molto bello in tutti i sensi,se venisse realizzato

Mario

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

providentiaoptimiprincipis

Esatto Mario, ti ringrazio per aver aperto una discussione anche qui...

È giusto che se ne parli anche qui pubblicamente.

Domenica scorsa i membri del circolo che mi hanno fornito i loro indirizzi e-mail hanno ricevuto due comunicazioni: una inerente al prossimo convegno di Catania ed una sul progetto ex-libris. Alcuni hanno aderito e stanno rivoltando scatoloni in soffitta come il sottoscritto, altri ancora latitano ma sono sicuro che presto si faranno sentire.

Uno di questi giorni mi piacerebbe chiamarti, scrivere e bello ma quando si tratta di idee è meglio la viva voce.

Sono convinto che grandi cose possono nascere se si ha il coraggio e la voglia vera di farle.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Siciliae

Spero che questa iniziativa si prolunghi nel tempo..................noi daremo il nostro piccolo al fabbisogno di altri che si incammineranno in questo magico mondo del collezionismo!!!!! :blum:

......i gesti reali (come ha ribadito Mario)fanno e hanno bisogno in quest'epoca della numismatica italiana contemporanea...(aggiungerei)!! :acute:

...Che dire.......si cominciera' a spulciare la cantina e cercare qualcosa da far rivivere in mano di neofiti in materia!!!!! ;)

Un appello importante da fare e' quello di ribadire,che solo attraverso un tondello piu'o meno consumato si puo'risalire alla propria identita' e passione.......che sussurrare...........:::::::::innamorarsi soprattutto della storia passata!

Un saluto a tutti

A te Mario,a te Davide.................

A presto!!!!! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dabbene
Supporter

Complimenti ad entrambi, giusto il richiamo alla propria identità, alle nostre radici, è fondamentale,ora forza ,ricordate che basta anche un piccolo gesto, anche simbolico, può dire molto,vi aspettiamo, perchè parlo a nome di tutti " Quelli del Cordusio " che vi salutano, in discussione sugli ex libris con offerte, scambi,e proposte,anche perchè noi non abbiamo finito, diciamo che abbiamo appena iniziato, altri gesti sono in fase di gestazione, altri donatori stanno arrivando e allora facciamo aprire il cuore alle persone, agli utenti generosi che ci sono, saranno da esempio per tutti, giovani in primis, a presto,

Mario

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

providentiaoptimiprincipis

Inizio con i primi interessantissimi articoli che ho ritrovato fino ad adesso:

- Aldina Cutroni Tusa, "Il ruolo di Selinunte agli inizi della monetazione in Sicilia", tratto da Sicilia Archeologica n-49/50

- Maurizio Bonanno, "Un inedito denaro siciliano di Carlo I d'Angiò, ovvero riclassificazione di una moneta erroneamente attribuita", tratto da Sicilia Archeologica n.51

- Lucina Gandolfo, "Emissioni puniche di Sicilia a legenda sys", tratto da Sicilia Archeologica n.54/55

- Nicola Cusumano, "Omonoia in una emissione bronzea di Panormus", tratto da Sicilia Archeologica n.62

Spero che anche altri soci si possano unire a questa gara di generosità!

Saluti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

providentiaoptimiprincipis
Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×