Vai al contenuto
IGNORED

Moneta d'argento Haeberlin 35


L. Licinio Lucullo

Risposte migliori

Il compianto Roberto Russo conclude il suo studio "Prima bozza preliminare di uno studio organico sulla monetazione del centro Italia e della Magna Grecia tra il 326 a.C. al 215 a.c." con questa frase:

" Non ho mai volutamente citato quattro monete: Cr. 13/2, Cr. 28/5, il 30 assi d'oro e la moneta d'argento Haeberlin 35 ".

Le altre le conosco e capisco i dubbi che assalivano Russo, ma "la moneta d'argento Haeberlin 35" che cos'è?

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel catalogo della collezione Haeberlin venduta il 17/07/1933 a Francoforte da Cahn & Hess, l'Haeberlin 35 è un didramma suberato del tipo Crawford 25/1 ma con la legenda ROMANO

post-4217-0-17169300-1347559461_thumb.jp

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti


Il motivo per cui Russo non ha voluto prendere in considerazione questo tipo (che però non mi sembra unico e mi ricordo di averlo sentito una volta che lui aveva visto un secondo esemplare, ugualmente suberato) è che è appunto noto esclusivamente come suberato e quindi probabilmente falso d'epoca.

Il tipo normale e Cr. 25/1, con gli stessi tipi, ma con ROMA (al posto di ROMANO).

In effetti un tipo analogo, con ROMANO, può creare seri problemi di sistemazione cronologica, superabili solo considerando il pezzo con ROMANO appunto come falso (d'epoca).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


mi sorge una domanda: perche' fare un falso d'epoca con una legenda non congruente per il tipo se, appunto, lo scopo era quello di spacciare moneta falsa che potesse essere accettata come buona ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella domanda!

Infatti ricordo che fu in sostanza quella la domanda che si era posto Russo nel mostrarmi quella seconda moneta (mannaggia che non gli avevo chiesto anche una foto....!).

Purtroppo sono passati non pochi anni, ma mi sembra di ricordare che lui aveva accennato alla possibilità che fosse una sorta di prova di conio, con nuova tipologia abbinata alla vecchia denominazione di ROMANO, poi subito abbandonata con l'avvento della nuova legenda ROMA e che la suberatura era un modo per non rendere "ufficiale" tale prova.

Ovviamente resta solo una vaga ipotesi

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie Acraf

mmmhh non e' che quest'ipotesi sia particolarmente convincente. La suberatura come prova non ufficilae poi mi sembra un po' forzato come concetto. Attenderemo approfondimenti maggiori.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Rovistando casualmente tra le varie immagini di monete archiviate nel computer (prese da "vecchi" cataloghi d'asta) ho ritrovato questo didramma con legenda ROMANO

L'asta è NFA XXVII del 05/12/1991 lotto 240

Prezzo di stima 4000 - 5000 dollari

Invenduto.

post-4217-0-32489600-1349556835_thumb.jp

post-4217-0-93040900-1349556849_thumb.jp

Modificato da legionario
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco dove era finito il famoso secondo pezzo.... e quindi la mia memoria non ingannava, anche se non posso giurare che era lo stesso pezzo (dopo dversi anni). L'incontro con Russo era di poco prima della metà anni '90 e quindi era successivo all'asta NFA (ho il catalogo, ma mi era sfuggito il nesso).

Grazie a Legionario!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.