Vai al contenuto
IGNORED

"Bighe" e "Aquilini" bordi larghi e bordi stretti


Risposte migliori

Bordi larghi e bordi stretti, larghi da un verso e stretti dall'altro, sono solo scherzetti di qualche buontempone della zecca o un reale problema dei tondelli?

Vale la pena averli in collezione o sono da considerarsi delle semplici curiosità?

img5265n.jpgimg5287x.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Da quello che dice Elledi è un pò come la storia del 20 Lire impero 1° e 2° tipo, quindi spendere di più per un riconio postumo a me non sembra il caso. poi ognuno fa come gli pare.

Saluti Marfir.

Link al commento
Condividi su altri siti


Da quello che dice Elledi è un pò come la storia del 20 Lire impero 1° e 2° tipo, quindi spendere di più per un riconio postumo a me non sembra il caso. poi ognuno fa come gli pare.

Saluti Marfir.

Io sinceramente andrei cauto prima di parlare di riconii postumi per i bordi larghi e stretti delle 5 e 10 lire....se cosi fosse avrebbero dovuto aprire una zecca parallela per coniarne cosi' tanti!!!Non e' il caso di fare di tutta l' erba un fascio senza dati certi di cio'!Comunque io li colleziono!

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest utente3487

Concordo. Però qualche esemplare bello che più bello non si può venne coniato più tardi..insieme anche ai 50 centesimi leoni. Non a caso anche Traina li definì così belli che sembravano...nati ieri.

Non fossilizziamoci sull'idea che si è riconiato solo pezzi rarissimi. Si è riconiato un po' di tutto, le finalità provate a individuarle voi.

Prove non ce ne sono molte, a parte le movimentazioni dei conii su un brogliaccio...Negli anni 80 anche il brogliaccio non esisteva più, ma solo un blocchetto matrice e figlia che a pensarci mi vengono i brividi.

Ciliegina: un bel conio da centesimi 5 millesimato 1943 realizzato negli anni settanta, questo si che è provato, perchè l'ho rinvenni e sequestrai in zecca....che ci dovevano fare? Mah.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo. Però qualche esemplare bello che più bello non si può venne coniato più tardi..insieme anche ai 50 centesimi leoni. Non a caso anche Traina li definì così belli che sembravano...nati ieri.

Non fossilizziamoci sull'idea che si è riconiato solo pezzi rarissimi. Si è riconiato un po' di tutto, le finalità provate a individuarle voi.

Prove non ce ne sono molte, a parte le movimentazioni dei conii su un brogliaccio...Negli anni 80 anche il brogliaccio non esisteva più, ma solo un blocchetto matrice e figlia che a pensarci mi vengono i brividi.

Ciliegina: un bel conio da centesimi 5 millesimato 1943 realizzato negli anni settanta, questo si che è provato, perchè l'ho rinvenni e sequestrai in zecca....che ci dovevano fare? Mah.

Io mi tappo occhi e orecchie...altrimenti mi metto a collezionare sottobicchieri di birra...

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, sul 5 centesimi impero 1943 concordo che qualcosa di poco chiaro effettivamente potrebbe anche esserci..non si spiega infatti come di una moneta con tiratura cosi' bassa (372000 pezzi) se ne trovino in circolazione cosi' tanti...io stesso ne ho perlomeno una ventina.Che sia stata riconiata , vista la rarita', in quanto monetina piu' ricercata dai collezionisti rispetto alle stesse degli altri anni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Beh, sul 5 centesimi impero 1943 concordo che qualcosa di poco chiaro effettivamente potrebbe anche esserci..non si spiega infatti come di una moneta con tiratura cosi' bassa (372000 pezzi) se ne trovino in circolazione cosi' tanti...io stesso ne ho perlomeno una ventina.Che sia stata riconiata , vista la rarita', in quanto monetina piu' ricercata dai collezionisti rispetto alle stesse degli altri anni?

Non quella moneta, Elledi credo si riferisca al 5 Centesimi "Spiga" del 43, se non ricordo male...

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo. Però qualche esemplare bello che più bello non si può venne coniato più tardi..insieme anche ai 50 centesimi leoni. Non a caso anche Traina li definì così belli che sembravano...nati ieri.

Non fossilizziamoci sull'idea che si è riconiato solo pezzi rarissimi. Si è riconiato un po' di tutto, le finalità provate a individuarle voi.

Prove non ce ne sono molte, a parte le movimentazioni dei conii su un brogliaccio...Negli anni 80 anche il brogliaccio non esisteva più, ma solo un blocchetto matrice e figlia che a pensarci mi vengono i brividi.

Ciliegina: un bel conio da centesimi 5 millesimato 1943 realizzato negli anni settanta, questo si che è provato, perchè l'ho rinvenni e sequestrai in zecca....che ci dovevano fare? Mah.

50 Centesimi leoni?

quali?

lisci o rigati? che date?

grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo. Però qualche esemplare bello che più bello non si può venne coniato più tardi..insieme anche ai 50 centesimi leoni. Non a caso anche Traina li definì così belli che sembravano...nati ieri.

Non fossilizziamoci sull'idea che si è riconiato solo pezzi rarissimi. Si è riconiato un po' di tutto, le finalità provate a individuarle voi.

Prove non ce ne sono molte, a parte le movimentazioni dei conii su un brogliaccio...Negli anni 80 anche il brogliaccio non esisteva più, ma solo un blocchetto matrice e figlia che a pensarci mi vengono i brividi.

Ciliegina: un bel conio da centesimi 5 millesimato 1943 realizzato negli anni settanta, questo si che è provato, perchè l'ho rinvenni e sequestrai in zecca....che ci dovevano fare? Mah.

50 Centesimi leoni?

quali?

lisci o rigati? che date?

grazie!!!

Mi accodo alla richiesta ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.