Vai al contenuto
IGNORED

10 lire 1797 governo provvisorio di Venezia


Risposte migliori

Non è mia purtroppo, né è al mio livello :( , ma volevo lo stesso far vedere anche a voi quanto è bella questa moneta :) :

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...AMEWA%3AIT&rd=1

Il mio montenegro (2001), così come il bel catalogo Incuso, la considera una variante. Il montenegro la cita con stessa rarità R2 e stesse quotazioni, di quella che riporta la zecca sul diritto come "ZECCA . V:" e le iniziali dell'incisore "A.S.". Come potete notare anche voi, al rovescio manca rosetta tra due punti dopo "lire dieci venete" (all'interno della corona di alloro) e la data non è seguita dalla rosetta ed è riportata con lo stesso orientamento della legenda "LIRE DIECI VENETE" invece che disposta lungo il bordo.

Un esemplare in condizioni così non si vede frequentemente. O no? Ma forse l'avevate già notata...

Un salutone a tutti,

Link al commento
Condividi su altri siti


sabato ne ho vista una così bella da un commerciante. La scritta era perfetta come in questa che tu hai linkato, e, come si sa, questo non è frequente.

Il prezzo era 2200. Non ha insistito per venderla, perchè è anche un collezionista, e se la vuole tenere (sono sicuro che se gli avessi messo sul tavolo la cifra richiesta me l'avrebbe data comunque, ma sono quasi ridotto all'elemosina.... :P :P :P )

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Gigante considera separatamente i due tipi , e quella di Ebay fa parte del secondo.

La prima e' leggermente meno rara R , la seconda R2

Se osservate al dritto anche la posizione delle armi e delle bandiere della Liberta' e' diversa.

A.S. = Antonio Scabel incisore

Decisamente un pezzo da comprare prima o poi .

la ditta svizzera ha prezzi mediamente alti rispetto al mercato. ;)

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


la ditta svizzera ha prezzi mediamente alti rispetto al mercato.  ;)

106130[/snapback]

E' vero, NovaCoins ha prezzi mediamente alti; però il sito è bello, e loro sono seri, ad esempio sulla conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


I Rovesci tipologicamente sono 2. Il tipo Zecca V e Z.V., vi allego le immagini con una piccola variante del tipo Zecca V.

Durante la coniazione, dopo veramente un numero limitato di battiture si frattura il conio (dettaglio visibile nella prima immagine) do ve si nota una eccedenza di metallo nel campo a ore 2. La frattura si amplia al punto tale che il conio viene prima ribulinato con piccole varianti rispetto al primo tipo e poi quando inservibile, inutilizzato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Al Diritto la modifica del conio compare tra la data, dove nel secondo conio si intravede un ornatino 1*797. PAgani la considera una variante dando il significato di un punto all'ornatino. Personalmente sono più propenso a considerarLa una escrescenza di metallo, il riadattare il conio. Come invece noterete il terzo tipo è completamente differente da quelli che lo precedono.

Link al commento
Condividi su altri siti


Un grazie particolare per le risposte di Picchio corredate dalle sue immagini (perfette, come al solito, anche dal punto di vista tecnico)!

la ditta svizzera ha prezzi mediamente alti rispetto al mercato.  ;)

106130[/snapback]

E' vero, NovaCoins ha prezzi mediamente alti; però il sito è bello, e loro sono seri, ad esempio sulla conservazione.

106308[/snapback]

Concordo con te Mmon. Le tue consiserazioni confermerebbero una mia personale riflessione: Più che du UN mercato, parlerei in generale di almeno DUE mercati.

Lo dico perché NovaCoins, pur trovandosi sul noto sito d'aste CON OTTIME IMMAGINI (il che è un potenziale vantaggio per tutti: anche per me che generalmente mi fermo solo a guardare le immagini, come fossi davanti a una vetrina o una teca) lo collecherei personalmente nel mercato professionisti. Allora, se si facesse così, il discorso prezzi potrebbe cambiare significativamente...

Un salutone a tutti,

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me , la vetrina di Ebay , e' usata dalla Novacoins , piu' che altro per pubblicita' , visto che alcune monete di altissimo valore poste in asta (ne abbiamo parlato in altre discussioni) difficilmente sono vendibili tramite questo canale

I visitatori vedono le magnifiche foto di questi esemplari e vanno a visitare il loro sito

http://www.novamarketing.ch/

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


scusate se ,intrometto.ne ho avute tre di 10 lire municipalità, fra le mani, circa una decina di anni fa appartenenti ad una collezione di un padovano con la variante "pagani" cioè 1*797 e PICCHIO ha perfettamente ragione.in quelle che ho visto si notava in maniera abbastanza evidente che si trattava o di una escrescenza del conio dovuta a metallo depositato nel punzone oppure, forse più credibile ma non statisticamente provabile in quanto, di quelle monete "asteriscate", ne sono circolate veramente poche nelle collezioni, una ricucitura fatta per aggiustare il conio incrinato.della zecca municipale esistevano le comande di battitura ma credo che mai siano arrivate a noi.Non so nemmeno se i coni siano sopravvisuti al subentro di Francesco II che ivi fece coniare in più riprese, oltre alle monetazioni provinciali venete, anche due zecchini con globo e senza, con il proprio nome.zecchini che evidentemente risultavano da un adattamento del conio dogale precedente.scusate l'intromissione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Gentile Badbullino, nessuna intromissione, anzi chiunque può contribuire alle discussioni. Nel corso degli anni ho visto alcune varianti di questa moneta. Varianti in piccoli dettagli come se dal punzone originale ne fossero tratti alcuni conii poi riadattati nel corso del tempo. Ho notato che ha citato i due Zecchini di Franceso II, monete di difficile reperibilità sul mercato, e ben anche quando si trovano c'è l'ostacolo del costo tutt'altro che trascurabile.

Gli zecchini sono generalmente classificati in conio vecchio, molto simili agli ultimi coniati dal Manin per la Serenissima Repubblica, e di conio nuovo che mantengono l'impronta dei precedenti ma hanno tecnica di produzione completamente differente; appaiono infatti con i fondi a specchio ed una impronta estremamente nitida. Recentemente sono stati venduti in asta da Varesi, e lo zecchino di tipo nuovo ha spuntato un prezzo decisamente considerevole intorno ai 7.000 euro (vado a memoria).

Link al commento
Condividi su altri siti


caro PICCHIO, grazie, mi sembra di averne visto uno in una prossima asta o Artemide od INASTA con prezzo di partenza 2500 euro ma non ricordo bene quale tipo, comunque è vero, non sitrovano con facilità nemmeno le lire provinciali.Gli zecchini poi, sembra che sia vero, come dice, pagani o gigante (finalmente qualcosa di vero da dei catologhi) che ne fossero coniati veramente pochi ed usati come moneta di ostentazione (p.s. bibliografia mantova quasi pronta)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.