Vai al contenuto
IGNORED

due enigmi medievali da risolvere


Risposte migliori

Ciao, si tratta presumibilmente di due ripreduzioni, ma mi interesserebbe capire di quali monete ( sempre che non siano delle fantasie),

la moneta più grande è 23-25 mm per 3,99 g. e sembra iscrivibile ad una tipologia di moneta carolingia, la scritta mi disorienta: GREGORIVS IMP

I Bordi di questa moneta sono irregolari e con alcune porosità più evidente che sulla superficie del piano (galvanoplastica?)

l'altra è 15.50 mm per 1.70 g. è visibile sul bordo la tacca dello stampo di fusione ( anche i rilievi rotondeggianti lo evidenziano).

il metallo suona sordo per entrambe ( tipo peltro)

Che ne pensate? Avete idea di quali monete si trattano?

1zybtkz.jpg

wwdcnq.jpg

Modificato da numes
Link al commento
Condividi su altri siti


il curioso è che posta scritto: GREGORIVS IMP

non l'ho travata nemmeno tra la monetazione papale del periodo, quella a nome di papa e imperatore d'oriente

Anche il retro mostra una legenda particolare.

Il tipo carolingio si diffuse anche in Boemia e Polonia con varianti stilistiche che mi ricordano questa.

E la piccina?

Link al commento
Condividi su altri siti


Sullo stemma della piccola e' riportato MMVI (o MMIV), se vogliamo anche sulla grande possiamo interpretare l'iscrizione come ANNO MMVI (con le 2 M in legatura e la I sdraiata): se provengono dalla stessa "fonte" potrei provare a fare un'ipotesi sull'anno di produzione... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

La piccolina e' uno moneta scherzo di un cercatore che lo rappresenta nel dritto con cuffie e metal detector e nel rovescio il metal e la pala disposti a croce! L'altra penso provenga sempre da lui...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.