Vai al contenuto
IGNORED

Prima croce cristiana


Matteo91

Risposte migliori

Buongiorno a tutti :)

Navigando in internet ho trovato una persona che sostiene che questa sia la prima moneta a riportare una croce cristiana:

post-18657-0-01093600-1347621358_thumb.j

Siccome l'argomento della simbologia cristiana sulle monete mi interessa molto, mi chiedevo se quanto sopra detto sia vero.

Anticipatamente ringrazio,

Matteo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Confermo, questa è la prima moneta con una croce cristiana, coniata negli ultimi anni di regno di Costantino I.

Però la croce è solamente usata come segno di zecca, mentre prenderà più piede verso la fine del secolo come elemento proprio del rovescio, per poi diventare vero e proprio protagonista nei tremissi del V secolo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La simbologia cristiana sulle monete del tardo impero è sicuramente un tema affascinante. Nella zecca di Aquileia il primo simbolo cristiano è un cristogramma sull'emissione di follis con VIRTVS EXERCIT del 320. Le GLORIA EXERCITVS sono di una decina di anni posteriori.

Arka

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, nel IV secolo i cristogrammi erano preferiti alle croci nella monetazione, basti pensare alle bellissime maiorine di Magnenzio, o allo stendardo che teneva in mano l' imperatore nel rovescio GLORIA ROMANORVM. Poi nel V secolo c'è stata un'inversione di tendenza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie delle risposta :)

In questi giorni non ho il tempo di portare avanti la discussione.

Mi pare di capire che durante il regno di Costantino i simboli cristiani sulle monete siano soltanto i "cristogrammi", fatta eccezione per la moneta di inizio discussione: sebbene la croce sia un simbolo di zecca. La sua presenza mi sembra lo stesso importante: la nuova religione stava sicuramente "prendendo" il proprio spazio anche sulle monete.

Nelle monete di Costantino possiamo dunque trovare i cristogramma. La simbologia della nuova religione viene inizialmente accompagnata dalle "vecchie" divinità pagane:

post-18657-0-93114500-1347825551_thumb.j

Per poi trovarle nelle tipologie GLORIA EXERCITVS e..

14v44sk.jpg

..VIRTUS EXERCIT

30wpeep.jpg

La prima croce utilizzata come vero e proprio simbolo potrebbe invece essere questa?

_cyzicus_RIC_VIII_084.jpg

Modificato da Matteo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

DE GREGE EPICURI

Questo di Onorio (come quello del solido costantiniano) mi pare si chiami tecnicamente STAUROGRAMMA, da stauros= croce. C'è tutta una nomenclatura specifica per questi simboli cristiani.

post-4948-0-21098100-1347908532_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Non vorrei portare la discussione fuori dal seminato ma vorrei ricordare la "corrente di pensiero" che dà il primato alle monete del regno aksumita. Di seguito riporto le monete del re Ezana (325-356) che coniò nei tre metalli utilizzando il simbolo della croce, addirittura nel centro del campo per argento e bronzo.

post-2857-0-87137800-1347910419_thumb.jp

Modificato da Follis Anonimo
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Questo di Onorio (come quello del solido costantiniano) mi pare si chiami tecnicamente STAUROGRAMMA, da stauros= croce. C'è tutta una nomenclatura specifica per questi simboli cristiani.

Non vorrei portare la discussione fuori dal seminato ma vorrei ricordare la "corrente di pensiero" che dà il primato alle monete del regno aksumita.

Grazie a gpttini e Follis Anonimo per i contributi.

Molto interessanti le monete postate..Sicuramente un argomento che approfondirò ;)

Consiglio la lettura de "I più antichi simboli cristiani sulle monete di Aquileia" di Alessandro Ruggia.

Grazie per il consiglio,

cercherò di procurarmene una copia :)

Per quel che riguarda l'ultima moneta da me postata, ho letto nel sito da cui ho trovato l'immagine che si ritiene possa rappresentare la battaglia del Ponte Milvio. E' una teoria che condividete?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 8 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.