Vai al contenuto
IGNORED

5 Lire Vittorio Emanuele III


Emanuele Copertino

Risposte migliori

Ciao a tutti,

mi chiamo Emanuele, sono nuovo del forum. Scrivo dalla bella Puglia per chiedervi un piccolo consulto.

Sono in possesso di due monete molto particolari, come si evince dal titolo della discussione, 2 monete da 5 lire di Vittorio Emanuele III.

La prima è la 5 lire Aquila Sabauda, molto rara, la seconda è la 5 lire Quadriga Briosa.

Vorrei sapere, anche se ho l'altissimo sospetto che siano 2 falsi, se riuscite a farmi una perizia dalle foto che vi allego.

Ho una valutazione di entrambe fatte da un numismatico nel 2004, ma, poco tempo fa, mi è sorto il dubbio che questo numismatico fosse un cialtrone... per svariati motivi.

Vi ringrazio per la cortese attenzione,

aspetto vostre...

Emanuele post-31924-0-91947500-1347626841_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


.... dubito fortemente che un "" numismatico" ti possa aver fatto una "valutazione" come dici , e non ti abbia detto che sono due "Patacche!!!

Dalle foto non si evnce nulla di buono!! sono riproduzioni pacchiane!

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

sono 2 riproduzioni. In particolare il 5 lire del 1901 è veramente veramente brutto.

tanto per curiosità, ma il numismatico in questione che valutazione ti ha fatto?

Prova a ripescarlo e proponigliene la vendita! :D

Modificato da azaad
Link al commento
Condividi su altri siti


.... dubito fortemente che un "" numismatico" ti possa aver fatto una "valutazione" come dici , e non ti abbia detto che sono due "Patacche!!!

Dalle foto non si evnce nulla di buono!! sono riproduzioni pacchiane!

saluti

Già detto... ho parlato di un numismatico cialtrone. Non essendo un esperto mi sono rivolto a questo forum.

Link al commento
Condividi su altri siti


sono 2 riproduzioni. In particolare il 5 lire del 1901 è veramente veramente brutto.

tanto per curiosità, ma il numismatico in questione che valutazione ti ha fatto?

Prova a ripescarlo e proponigliene la vendita! :D

Sulla 5 lire del 1901 mi disse che era rarissima e che il suo valore si aggirava intorno ai 20.000€ per la sua condizione. Ma ho sempre avuto il sospetto che fossero due falsi.

Mi dici in cosa, soprattutto, si evince che sono "patacche"? Ad occhio nudo non riesco ad accorgermene

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


.... dubito fortemente che un "" numismatico" ti possa aver fatto una "valutazione" come dici , e non ti abbia detto che sono due "Patacche!!!

Dalle foto non si evnce nulla di buono!! sono riproduzioni pacchiane!

saluti

Già detto... ho parlato di un numismatico cialtrone. Non essendo un esperto mi sono rivolto a questo forum.

ciao Emanuele

non avertela male se ho scritto....cosi' ....!..... meglio forse se evitavi di chiamarlo..."numismatico"

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Parto dal 5 lire 1901.

questo è l'originale:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/29

La moneta in tuo possesso è molto diversa:

Vittorio Emanuele III ha un'altra espressione (pare incacchiato).

Tutti i particolari sono scarsamente definiti e impasticciati. Se guardi l'originale capelli e baffi sono perfetti e definiti, quasi fossero veri. Per non parlare dell'aquila, che nel tuo esemplare è impresso malissimo, con tutti i dettagli abbozzati malissimo.

nella tua moneta il bordo è fatto a pallini. Nell'originale la rigatura è totalmente diversa. ecc. ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

dimenticavo:

al 99% il suo peso si attesterò intorno ai 21-22 grammi. Contro i 25 grammi canonici. se guardi il bordo esterno, dovresti vedere tre scritte fert e tre nodi in incuso. Dubito fortemente che nelle tue siano in incuso, ossia incavate rispetto al piano del bordo.

lo stesso vale per la seconda moneta, che comunque rispetto al 5 lire del 1901 è quantomeno più decente.

Modificato da azaad
Link al commento
Condividi su altri siti


dimenticavo:

al 99% il suo peso si attesterò intorno ai 21-22 grammi. Contro i 25 grammi canonici. se guardi il bordo esterno, dovresti vedere tre scritte fert e tre nodi. Dubito fortemente che nelle tue siano in incuso, ossia incavate rispetto al piano del bordo.

lo stesso vale per la seconda moneta, che comunque rispetto al 5 lire del 14 è quantomeno più decente.

Grazie, gentilissimo.

Quindi non hanno alcun valore, nemmeno storico!

Ho un'altra moneta falsa oltre queste: una 20 lire con l'effige di Mussolini e sul retro incisa la frase: "Meglio vivere un giorno da leoni che cento da pecora". Ora, tolta la frase e la poca simpatia per Mussolini, questa moneta è un falso storico, e un pò di valore lo può dare qualche nostalgico... queste due invece, posso buttarle!?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

purtroppo il valore è molto basso, ma non nullo.

Il 20 lire di Mussolini viene acquistato, specie se in buona conservazione a 5-10 euro come medaglia privata. (cosa se ne faccia la gente non lo so, ma quanto ho avuto necessità di disfarmi di alcune di queste medaglie, sono andate a ruba).

Il 5 lire del 14 probabilmente qualcuno che se lo compra come riconio a 5-10 euro lo trovi.

Puoi provare a vendere il 5 lire del 1901, ma è talmente brutto e dissimile dall'originale che probabilmente non lo vorrà nessuno, anche se provar non nuoce.

Giusto per intenderci:

http://www.ebay.it/i...1#ht_500wt_1203

http://www.ebay.it/i...5#ht_500wt_1203

http://www.ebay.it/i...5#ht_500wt_1203

come vedi queste riproduzioni hanno mercato (contenti gli acquirenti)

venditi le riproduzioni, e compra qualche moneta autentica e bella. Se ne trovano tante con poco. in tal caso noi siamo qui per consigliarti qualche piacevole acquisto da fare coi 15 euro guadagnati ;)

Modificato da azaad
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.