Vai al contenuto
IGNORED

1 penny del 1983 e 1 new penny del 1971


Jan€

Risposte migliori

Salve a tutti, questo è il primo messaggio che scrivo su questo forum e spero sia quello giusto per parlare del dilemma che mi assilla.

Ieri l'altro, durante uno scambio di monete con un mio amico, mi accorgo di possedere 1 new penny del 1971. Questo è normale, dato che da quel che ne so io proprio in quell'anno sono state imesse in circolazione, ma è molto strano il fatto che io abbia 1 penny del 1983 (attenzione: NON NEW PENNY!). MI sono chiesto come è possibile che io ce l'abbia? Cioè, errore di conio, falso, oppure...

Spero saranno in molti ad aiutarmi. Se qualcuno dice che la mia è una domanda stupida oppure che tutti sanno perché in quell'anno hanno emesso quella moneta io mi giustifico dicendo che non sono un esperto in materia!

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

salve

le info su questa moneta le trovi qui http://collectorsonl...moneta/C-ELI2/8

Ho visto! Ma allora dopo il 1981 cosa è successo? Illuminatemi!

E' successo che venne tolto l'aggettivo "new" dalla moneta, poichè non serviva più distinguerla dalle vecchie monete in penny pre-decimali.

http://it.wikipedia.org/wiki/Penny_%28moneta_decimale_del_Regno_Unito%29

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Quando nel 1971 venne attuata la decimalizzazione, tutte le nuove monete vennero denominate in "new pence"

Rispettivamente mezzo, 1, 2, 5, 10, 50 new pence.

Oggi, però, sono in circolazione solo le monete da 1 new penny e da 2 new pence.

Il mezzo penny venne demonetizzado ad inizio anni '80, reso ormai inutile dall'inflazione.

5 e 10 new pence andarono fuori uso ad inizio anni '90, quando vennero ridotte di dimensioni.

Stessa sorte seguì il 50 new pence, ridotto di formato nel 1997 e ritirato subito dopo.

A partire dal 1992, inoltre, i penny e i 2 pence vennero coniati in acciaio placcato rame, anzichè in bronzo.

L'aumento del prezzo del rame ha fatto sì che i penny e i 2 pence pre-1991 praticamente valgano più del facciale e stanno iniziando a sparire :D

post-3417-0-83250200-1348138297_thumb.jp

post-3417-0-03652400-1348138304_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Hai dimenticato le 20 pence. Comunque mi chiedo perchè non hanno sostituito anche i 2 pence, hanno dimensioni esagerate.

Ma in Inghilterra è legale fondere i centesimi di rame pre-1991? C'è chi li compra a oltre il facciale?

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai dimenticato le 20 pence. Comunque mi chiedo perchè non hanno sostituito anche i 2 pence, hanno dimensioni esagerate.

Ma in Inghilterra è legale fondere i centesimi di rame pre-1991? C'è chi li compra a oltre il facciale?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.